COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


NON SO....
#1

mi sento un po' confusaHuh è da qualche giorno che Pietro assaggia ciò che preparo io o la nonna. ieri x esempio si è mangiato 2/3 chucchiaini di risotto con i "verzulì"(erbette che si raccolgono nei prati ottime x minestre e risotti), ma stavo molto attenta che i chicchi di riso fossero almeno un po' schiacciati; questa mattina a colazione ha voluto in mano un biscotto secco e quando finalmente era riuscito a staccarne un pezzettino tutto bello molliccio io glielo tolgo Blink x paura che il pezzo fosse troppo grosso. non mi sento tranquilla, so che AS è x tutti, specialmente x Pietro la cosa migliore ma non so veramente come cominciare...o forse non sono in grado di guidarlo attraverso quest'esperienza10800 aiuto!!!!!

[Immagine: u6a8kebf6by3fqy2.png]
Cita messaggio
#2

Non ti preoccupare! All'inizio è così...anche io schiacciavo i chicchi di riso e avevo una paura folle...
Poi, un paio di volte, ho chiuso gli occhi mentre lui ingurgitava tranquillamente i suoi pezzettini di cibo (che a me sembravano enormi!).
E ti dirò che ancora continuo a sottovalutare le capacità del mio cucciolo.... ieri ha ingoiato una fragola intera, senza che avessi il tempo di togliergliela di bocca!

Fidati di lui. E prova a leggere qualche vecchio diario... ti aiuterà!
Cita messaggio
#3

credimi che è quello che sto facendo. leggo i vari post e mi sembra tutto più semplice poi quando devo mettere in pratica vengo presa dal panico...

[Immagine: u6a8kebf6by3fqy2.png]
Cita messaggio
#4

il panico è comune! non ti preoccupare.. è capitato a tutti.. due mesi fa chiedevo le stesse cose tue, e ora si mangia i fusilli interi.. dagli solo un pò di tempo e ti stupirà Smile
Cita messaggio
#5

(25-05-2011, 04:28 16)aliroddi Ha scritto:  credimi che è quello che sto facendo. leggo i vari post e mi sembra tutto più semplice poi quando devo mettere in pratica vengo presa dal panico...

Io ho iniziato solo da un mese e mezzo con Giulio, e ti capisco benissimo. All'inizio (ma a volte ancora adesso) é normale avere paura.
Io schiacciavo tutto con la forchetta, in modo grossolano, e poi lo imboccavo con il cucchiaino. Per la carne o le verdure crude le premasticavo un po'io. Finché non ti senti tranquilla vai avanti a schiacciare e sminuzzare (come del resto dice di fare Piermarini). In fondo non hanno i denti, quindi bisogna adattare il cibo.
Andando avanti ho fatto pezzetti e cucchiaini sempre piú grossi. Ora mangia pezzi di biscotti, cucchiaini di riso interi, pezzetti di pane o di altri cibi solidi. Imparano in fretta, e capirai tu con un po'di esercizio (suo e tuo) quando é pronto per pezzi piú grossi o per mangiare da solo con le mani. Giulio con le mani ancora non é bravo, i pezzi piccoli non li prende bene e anche con quelli grossi dopo un po' si spazientisce. Per ora vado ancora di cucchiaino o lo imbocco con le mie mani, lui mi aiuta con le sue.
Cita messaggio
#6

le tue sono normalissime ansie da mamma. Poi passano Thumbup
Io non arrivavo a schiacciare il riso con la forchetta perchè ho già una figlia, ma con la prima ho fatto svezzamento tradizionale per solo un mese e mezzo. Dopo ... beh, aveva tre dentini e aveva deciso che li doveva sfruttare.
Daniele oggi ha risucchiato dalla mano di nonna mezza fragola Laugh nonna impanicata, oddio oddio, già pronta con il dito per toglierla... beh, si è accorto da solo che era troppo grossa, l'ha sputata, ripresa in mano lui e rimessa in bocca mordendone via un pezzetto con i dentini (due). Non ti dico che mega pezzi di banana si morsica, ma poi se son grossi ne sputa una parte.
In compenso ieri sera ci siamo davvero tutti molto spaventati per l'acqua: gli è andata di traverso, è diventato persin blu. Anche lì, ha tossito, pianto un po' e poi è passata. Del resto anche a noi ogni tanto va qualcosa di traverso e non mi ricordo quale presidente degli Stati Uniti per poco non ci restava secco per una nocciolina. Avere paura è normale, ma dagli fiducia e ti stupirà. Non vale solo per il cibo: gli dovrai dare fiducia quando si metterà seduto da solo, quando inizierà a gattonare, per i primi passi, per la prima nuotata, per quando toglierà le rotelle della bici, per le prime uscite la sera. Questo è solo il primo passo (se allatti il secondo in realtà), ce ne saranno molti, moltissimi altri.
Cita messaggio
#7

(25-05-2011, 10:33 22)ameliaedaniele Ha scritto:  Questo è solo il primo passo (se allatti il secondo in realtà), ce ne saranno molti, moltissimi altri.
Parole sante, è quello che mi ripeto anche io quando mi appanico vedendo che stacca i pezzi grossi, ma poi mi dico "DAGLI FIDUCIA" e puntualmente ce la fa!Thumbup Spesso ho notato che mentre noi lo guardiamo in apprensione lui serafico ingoia e ci guarda cosìConfused1
Secondo me il primo atto di fiducia lo si dà quando è nella pancia ed è solo un piccolo ammasso di cellule in divenire...già da allora SA COSA FARE!001_wub



[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#8

tranquilla e' normale un po' di panico.
da quello che scrivi pietro sembra avere gia' le idee chiare, se fa star tranquilla te schuacciagli un po' la roba ma vedrai che ti stupira'!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#9

grazie a tutte... mi conforta sapere che il panico è nomale...

[Immagine: u6a8kebf6by3fqy2.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)