COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


eppure mi sembrava fossero tutti d'accordo in famiglia...
#11

(04-06-2011, 08:56 20)Valina Ha scritto:  Dall'altra sponda familiare ho due persone che vogliono bene alla bambina e che sono disponibili, ma sono invadenti e invidiosi, muovono pretese e hanno creato dissidi e difficoltà. Nel tempo ho subito tante piccole "angherie" alle quali non ho reagito per il bene comune.
Non avrei mai immaginato quali tristi e faticose conseguenze avrebbero portato.

Povera stella,più ti sento e più mi riconosco nella tua situazione!Io ho da subito fatto capire le mie ragioni,prima con le buone,poi con le cattive perchè di fronte a certi imbecilli non si può proprio ragionare o mediare.La cosa ha profondamente minato il mio matrimonio,perchè ovviamente la strana ero io che volevo fare la mamma di mio figlio.Per fortuna il mio capo mi ha licenziata,cosi mi sono potuta dedicare completamente al pupo e ho evitato di lasciare spazio ai nonni invadenti.Ora ho trovato lavoro,ma sto prendendo accordi con una mia cara amica per il babysitteraggio.Ormai o si fa come dico io o si fa come dico io.Anche perchè è diritto del bimbo vedere i nonni e non viceversa!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#12

Guarda il lato positivo, le ha dato i piccolini barilla, non le puntine plasmon, o la famosa broda.... Magari trova un compromesso, vanno bene i piccolini, però senza carote nell'impasto ma con un sugo normale. Tipo io i piccolini li faccio alla mia, se mangiamo tutti pasta le faccio quello che mangiamo noi, ma se faccio pasta solo per lei (tipo per quando va all'asilo.. o per quando ci prende voglia di spaghetti..), allora le faccio i piccolini. Qui tra l'altro costano uguale, in italia ho visto che costa un pò di più.
Magari tua suocera deve vedere mangiare tuo figlio qualche volta per convincersi che mangia tranquillamente i formati da adulti..
Cita messaggio
#13

sì, ma infatti ci sono rimasta perchè fino al giorno prima gli aveva dato fusilli, penne, ecc senza problemi
domenica scorsa gli (anzi CI) ha fatto le crespelle hai fughi

si vede che ha avuto una strisciata passeggera in cui non ha saputo resistere alla tentazione di comprare quegli alimenti "specifici" per l'infanzia

del resto quando si va in un qualsiasi supermercato c'è sempre un intero scaffale dedicato... sembra impossibile farne a meno... Blink

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#14

Ma infatti, se vai al supermercato e' difficilissimo. Io ogni volta che mi ci ritrovo allo scaffale mi fermo, mi viene il dubbio... Poi guardo tutto e realizzo che non uso NIENTE di quello che presentano... Per i nonni penso sia anche peggio

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#15

Purtroppo accade tanto spesso che i nonni siano un tasto dolente: ne abbiamo bisogno, ma allo stesso tempo siamo su due pianeti diversi, per abitudini, generazioni, età ... Etc... Non si può chiedere di essere aiutati e allo stesso tempo pretendere che si faccia a modo nostro, sarebbe troppo bello! Io e mio marito abbiamo deciso di 'liberarci' il piú possibile da questa dipendenza, cosí da mantenere i rapporti familiari. Da appoggiarci in larga parte ci siamo ridotti ad affidarglielo per mezza giornata a settimana così che possano conoscersi ed instaurare un rapporto nonni-nipote. Oltre alla faccenda AS che non funzionava (li trovavo che cenavano anche loro con il pappozzo, per male interpretazione del 'mangiare quello che mangiamo noi), non ci sta bene la loro casa: piena di ninnoli e cosette estremamente 'attraenti e pericolose', diventa tutto un no. Oltretutto questa marasma di roba crea un ambiente buio, polveroso e difficile da pulire. Non mi va di pensare che mio figlio trascorra lí le sue giornate, quando casa sua é luminosa e pulita. Se vogliono possono venire a tenerlo qui...
In generale bisogna poi ricordare che la generazione che ci precede non ha allattato, ha svezzato con pappozzi e vasetti e SOPRATTUTTO ha goduto di aiuti non indifferenti da parte dei nostri nonni, i loro genitori, che gli hanno fatto da nido, e da colf quando siamo nati noi, come possiamo condividere e comunicare?

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#16

Allora...lo so è fastidioso vedere la nonna che fa diverso, pero' un po' bisogna mollare la corda...
Metti qualche paletto e il resto lascia che siano loro due a gestirselo.

Per dire io insisterei che non gli dia roba confesionata come omogenizzati e farine varie, soprattutto se te lo tiene con continuità e che gli di roba "vera".
Magari decidete il menù assieme, lei ti propne in base a quello che a in casa e che sa fare e tu indirizzi.

Sulla questione "cucchiaino" non me ne farei una malattia, ecco. In fondo se lui il cucchiaino lo accetta, non vedo perchè la nonna non lo possa imboccare. Anche perchè, a mio avviso, non si puo' pretendere che lo si lasci mangiare da soli, completamente quando ovviamente non sono molto bravi...
Cioè se la nonna preferisce non sporcare il mondo, evitare che il bambino si impiastricci completamente e unga ovunque, mi pare sia un suo diritto, ecco.
Quindi se gli da la pasta vera buona con un buon sugo fatto in casa, la forma a mio avviso non è un problema.
Diverso sarebbe se il bimbo piagesse e strillasse come un aquila per mangiare da solo e la nonna non lo accontentasse, ma se a lui va bene.
Ogni tanto si fa imboccare pure la mia quasi 5enneBiggrin
Cita messaggio
#17

sul cucchiaino non creerei problemi per i motivi esposti da acciderbolino, anch'io lo lascio fare ma se andiamo a pranzo da amici non posso pensare che accettino di dover ripulire tutto il delirio che fa mio figlio

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)