COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#11

(15-10-2013, 01:21 13)Valina Ha scritto:  La frase "non sei obbligato ad essere come i tuoi genitori e lui non è come eri tu da piccolo" fa spesso un certo effetto...magari serve..

funziona benissimo.già testata con il socio...lui non da sculaccioni,se ne guarda alla grande,ma è capitato che le desse della stupida...appena soli glie l'ho fatto notare,lui non se n'era neanche accorto.non ho avuto bisogno di dirgli che non deve essere come suo padre perchè per lui era già sottointeso visto che oltre le botte suo papà non gli ripeteva altro e aveva più volte detto che mai lo avrebbe fatto...

[Immagine: FNpap2.png][Immagine: p6GMp2.png]
Cita messaggio
#12

Valina, infatti Cancy dice che col papà parla quando Ale non c'è mi pare di capire...

Comunque è difficile, stanotte al terzo risveglio con strilli della nana il papà mi ha preso a parolacce davanti alla bimba per l'ennesima volta e a sto giro non mi sono tenuta e gli ho quasi mollato un ceffone! Insomma, la pazienza ha un limite, e non mi va che a mia figlia passi l'immagine che è normale che io, donna, venga presa a parolacce dal mio uomo. Quando lei sarà grande non dovrà sopportare questo senza reagire. Caspita, ne avremo parlato mille volte, possibile che quando srbocca non attacca il cervello? Angry

Quindi, ok salvare la faccia davanti ai figli, ma non a tutti i costi, di certo non a costo della mia dignità, visto che già mille volte ho messo da parte il mio orgoglio e parlato con calma quando lei dormiva (rarissimi momenti che avrei voluto dedicare a tutt'altro...)Crying

Magari potreste provare a parlarne "a freddo", lasciare Ale ai nonni e uscire a pranzo per cercare di capirvi meglio? Nel mio caso pare non funzionare, magari nel tuo sì... Lui replica il modello educativo che ha subito, quindi in un certo senso è anche vittima. Magari capire questo fino in fondo, capire che può scegliere di comportarsi diversamente lo aiuterebbe. Forse c'è molto da sviscerare.

Anche nel nostro caso sono convinta che tanti siano retaggi della sua infanzia. Per me è più facile, i miei si sono separati che ero piccola, mia madre era spesso in esaurimento nervoso e tutto quello che faccio con cucciola lo faccio per far vivere a lei un'infanzia diversa, quindi mi sento più libera di scegliere che madre voglio essere.

PS-Tra qualche mese, se smetto di tirar su parolacce a casa, riprendo il topic e consiglio punizioni corporali per i genitori, non per i bimbi! Lol

[Immagine: eNortjKzUjK0NDA1MVeyBlwwFZgC1w,,80.png]
Cita messaggio
#13

Che situazione cavoli, non è facile...
Condivido ciò che hanno scritto le altre, certo è proprio evidente che col papà Ale si comporta così perché il papà si relaziona male con lui.
Come sappiamo benissimo tutte le reazioni dei bimbi sono differenti a seconda del modo in cui approcciamo con loro.
Quando noi siamo nervose, a breve lo diventano anche loro, oppure piangono più facilmente.
Quando li contrastiamo con toni secchi o in modo impulsivo loro diventano irritabili e imitano il nostro modo di fare, o ci provocano.
E così via.
Ovviamente non si può sempre essere impeccabili e zen un ogni circostanza, è impossibile, ma capire questo meccanismo è fondamentale per riuscire a migliorarsi e a migliorare il rapporto con i propri figli. Specie quando il rapporto diventa difficile.
Non so cosa consigliarti perché sono sicura che tu al papà abbia spiegato di tutto e di più, quindi il problema è proprio fargli capire queste cose.
Se lui si pone in modo 'aggressivo' o troppo autoritario, o frettoloso, otterrà sempre reazioni di contrasto.
Però Cancy, Valina ha detto una cosa giusta, nel senso che tu non puoi fare più di tanto.
O meglio, prova a dire il tuo pensiero al papà, però poi prova a non entrare nel rapporto con Ale.
Se c'è un problema lascia che se lo risolvano tra loro.
Altrimenti il papà non si responsabilizzerà mai.
Continua a ripetere all'infinito che gli sculaccioni non si danno, così magari prima o poi riesci a spezzare la catena, e continua a dare tu il buon esempio di 'come si dovrebbe fare'.
Magari è una fase particolarmente tosta di ribellione, e in tal caso passerà.
Tienici aggiornate.
Anche qui stendiamo un velo, papà esistente solo per il gioco.
Per i no e le cose più impegnativo chiama "mammaaaaaa!".
Cita messaggio
#14

Infatti uno dei miei dubbi era se stavo facendo bene a fare da cuscinetto tra padre e figlio,una specie di mediatore familiare!Alla fine il rapporto di coppia stava risentendo del doppio delle tensioni e padre e figlio andavano sempre peggio.Ora che io sono più a casa sembra vada meglio

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#15

Anche io ti direi: no cuscinetto. Diventi tu il parafulmine e non risolve.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#16

sono d'accordo.
credo che babbo e figlio abbiano bisogno di stare insieme e conoscersi.
il babbo non dovrebbe nutrire aspettative precise, ma piuttosto osservare e capire chi è il piccolo che ha davanti, e apprezzarlo per la sua unicità e differenza dagli altri e da noi genitori.
potrebbe aiutarlo lo stabilire poche regole precise, che siano condivise anche da te.
se le regole sono rispettare, ci sono dei benefici, altrimenti se ne pagano le conseguenze (in questo caso, quando ci riesco spiego ai miei figli perchè quel dato comportamento non mi piace e che emozioni e reazioni provoca in me. se non riesco, anche se ammetto che non sia il massimo, minaccio di togliere la tv).

Infine, vorrei consigliare al babbo una lettura che, in questo momento, può aiutarlo tantissimo:
"Intelligenza emotiva per un figlio"
di John Gottman - BUR edizioni.
In questo libro, davvero illuminante, ci sono dei consigli su come aiutare i bambini a gestire le proprie emozioni, a superare i conflitti, e a cogliere in emozioni quali la rabbia e la tristezza come un'opportunità di crescita per figli e genitori. Questo processo dura anni, e talvolta si fa un passo avanti e due indietro... è probabile quindi qualche frustrazione, ma ne vale la pena!
A.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Scoiattolo
05-04-2018, 05:47 17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)