COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


pasteis de nata
#1

Dolce di cui ci siamo nutriti a Lisbona (sembravamo dei maiali, nessuno escluso) e al ritorno in Italia ci ha provocato crisi d'astinenza. Sono facili e buoni, buonissimi!
Sono dei canestrini (del diametro di meno di 10 cm) di pastasfoglia con dentro crema e cotti al forno. La ricetta che sto per darvi è frutto dell'unione di più ricette prese da internet

INGREDIENTI
1 rotolo di pasta sfoglia
4 tuorli
4 cucchiai di latte
1 cucchiaio di farina 00
50gr di zucchero
250 panna da montare non zuccherata
buccia grattuggiata di un limone (ma anche meno, molto meno)
un baccello di vaniglia, o una bustina di vanillina
zucchero a velo e cannella per spolverare alla fine

PROCEDIMENTO

Mescolate i tuorli con lo zucchero e poi incorporate pian piano la farina. Aggiungete il latte e mescolate fino ad ottenere una crema. Aggiungere la panna (a proposito: la ricetta dice 250, ma in genere la panna si trova in confezioni da 200 ed io metto solo questo quantitativo)
Mettete la vanillina, o se avete il baccello incidetelo verticalmente e tiratene fuori i semi e la polpa. Infine grattuggiate il limone.
Mettete tutto sul fuoco, mescolando di continuo finchè tutti i grumi non si saranno sciolti, il composto deve invece diventare una crema densa. Spegnete prima di arrivare all’ebollizione.
Fatela raffreddare, intanto prendete la sfoglia arrotolata e tagliatela a rondelle di circa 3cm (con la sfoglia casalinga invece di 1cm); mettetela nei pirottini con l'interno verso l'alto (per intenderci, con la spirale rivolta in alto) e schiacciatela nel pirottino fino a formare un canestrino con i bordi alti circa 2 cm/2cm e mezzo.
Riempiteli fino all'orlo di crema e metteteli in forno (precedentemente riscaldato) a 220° per 10-15 minuti, quando la parte superiore si sarà bruciacchiata (come nella creme brelee) tirateli fuori.
Spolverizzate con zucchero a velo e cannella.

Piccolo consiglio: se i pirottini sono in silicone lasciateli così come sono, altrimenti imburrate un pochino e spolverizzate con farina (poca, pochissima)
Sono pronti.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#2

devo provarla! ma dici i pirrottini di carta vanno infarinati?

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#3

(20-11-2012, 12:06 12)blackbird Ha scritto:  ,
prendete la sfoglia arrotolata e tagliatela a rondelle di circa 3cm (con la sfoglia casalinga invece di 1cm); mettetela nei pirottini con l'interno verso l'alto (per intenderci, con la spirale rivolta in alto) e schiacciatela nel pirottino fino a formare un canestrino con i bordi alti circa 2 cm/2cm e mezzo.

Non ho capito questo passaggio: ma bisogna foderare il fondo con la sfoglia? Io capisco che devo prendere la sfoglia arrotolata e tagliarla a mo' di salame a rondelle di 3 cm, poi foderare i pirottini tenendola in verticale...ma il fondo? Non rimane vuoto? O ci va la crema a tappare il buco di sotto? Mi piacerebbe farli sabato per i due anni di giuggino... :-)


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#4

(20-11-2012, 11:56 23)mamitta Ha scritto:  
(20-11-2012, 12:06 12)blackbird Ha scritto:  ,
prendete la sfoglia arrotolata e tagliatela a rondelle di circa 3cm (con la sfoglia casalinga invece di 1cm); mettetela nei pirottini con l'interno verso l'alto (per intenderci, con la spirale rivolta in alto) e schiacciatela nel pirottino fino a formare un canestrino con i bordi alti circa 2 cm/2cm e mezzo.

Non ho capito questo passaggio: ma bisogna foderare il fondo con la sfoglia? Io capisco che devo prendere la sfoglia arrotolata e tagliarla a mo' di salame a rondelle di 3 cm, poi foderare i pirottini tenendola in verticale...ma il fondo? Non rimane vuoto? O ci va la crema a tappare il buco di sotto? Mi piacerebbe farli sabato per i due anni di giuggino... :-)

Ho trovato questo metodo su un sito e mi sembrava il migliore per fare venire il canestrino di pasta sfoglia un po' irregolare, così come nell'originale; e comunque ti da la possibilità di decidere l'altezza dei bordi. Ma volendo potresti tagliare un disco di pasta sfoglia e metterlo nel pirottino.
Perchè il punto è che uno volta messo il tocchetto di pasta con la spirale in alto, con le dita lo devi lavorare dentro il pirottino, per formare un cestino: quindi crei il fondo e poi lo stendi su per fare i bordi.
Praticamente così http://www.google.it/imgres?hl=it&client...,s:0,i:206
Il risultato finale dovrebbe essere questo http://www.google.it/imgres?hl=it&client...,s:0,i:127

Poi i pirottini di carta non credo necessitino l'imburrata, ma li metti nella teglia vero? Quella da muffin.

FATEMI SAPERE COME VA!

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#5

Sí sí pirrottini di carta nella teglia da muffin.. mi sa che domenica ci provo anche io...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#6

Ho dovuto cercare la parola "pirottino" che chiaramente conoscono tutti... e non sembra neanche essere regionale... mah...
Comunque ho un po' di pasta sfoglia avanzata quindi mi lancio anch'io. Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)