COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Perchè a fine pasto vomita?
#1

Carissime/i, finalmente dopo una serie di post sempre dello stesso tenore (non mangia, non prova interesse per il cibo e compagnia bella) finalmente posso timidamente dichiarare che pian pianino Dario sta cominciando ad essere un po' più attivo a tavolaThumbup, indica le cose che vuole, prende il cibo con le mani e se lo porta alla bocca, prende il cucchiaino in mano e fa centro con la boccaLaugh... certo, sempre in quantità lillipuziane ma io sono contentissima e quando fa capire di non volerne più io non insisto, come ho sempre fatto del resto.
Solo sta capitando da un po' di giorni a questa parte che a fine pasto voglia magari una crosticina di pane o un pezzetto di polpetta come oggi o qualche pezzettino di pera matura(io mi limito a mettergli le cose sul vassoio del seggiolone) e che abbia difficoltà nel deglutire o spesso sembra che qualcosa gli vada di traverso, con il risultato che vomita parte di quello che ha appena mangiatoCrying
Non capisco se faccia così perchè è già pieno e sia un suo modo per rifiutare l'eccesso (ma è lui comunque che me lo chiede e che apre la bocca) o se ha proprio problemi di deglutizione dei pezzi grandi, anche se fin dalle prime fasi dello svezzamento aveva imparato bene a gestire la pasta "da adulti" e i bocconi grandini.. sembra quasi che abbia disimparato a masticare..Huh
Che ne dite?

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio
#2

Azzardo un'ipotesi.
Ora si sente più sicuro, ma non avendo l'abilità ancora affinata, ogni tanto qualche pezzo gli sfugge e va verso il retro della lingua.
Ma avendo ben funzionante il riflesso necessario ad espellere bocconi inappropriati, parte lo stimolo giustissimo del vomito per espellere l'intruso e riportarlo in zona gestibile.
Però, lo stimolo è birichino e porta su un po' di ciò che aveva mangiato prima.
Perché a fine pasto? Forse accade anche all'inizio ma il 'vomito' non ha effetti perché ancora lo stomaco è vuoto.
O forse a fine pasto mangia meno attento perché si è stancato....mah.
Comunque secondo me fa parte del processo di acquisizione di esperienza per il controllo del boccone. Non mi preoccuperei.
Sarà una fase, vedrai.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#3

Linda, grazie prima di tutto!
Si, la tua ipotesi è assolutamente plausibile. Starò a vedere.. intanto mangia, sperimenta e sono già stracontenta così!

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio
#4

Ha sofferto di reflusso? Giulietto vomita spesso quando gli va qualcosa di traverso o tossisce, anche lui a fibre pasto con lo stomaco pieno. E' ancora la valvola dello stomaco non matura, la stessa cosa che gli provocava il reflusso.
Fine pasto volevo scrivere...
Cita messaggio
#5

Giulia fa così quando non vuole più mangiare o è stufa di quello che sta mangiando 001_huh Tipo quando la imbocco io le la bocca la apre sempre ( raramente rifiuta categoricamente) e si tiene tutto li e poi si fa venire un conato, come quando hanno un pezzo troppo grosso che non riescono a mandar giù, e poi sputa tutto! Quindi a quel punto basta non ne vuole più, io ho notato che fa questo poi non so se sia la stessa cosa.

Patatina 23-03-11
Cita messaggio
#6

(21-10-2011, 08:28 08)PatataeCipolla Ha scritto:  Giulia fa così quando non vuole più mangiare o è stufa di quello che sta mangiando 001_huh Tipo quando la imbocco io le la bocca la apre sempre ( raramente rifiuta categoricamente) e si tiene tutto li e poi si fa venire un conato, come quando hanno un pezzo troppo grosso che non riescono a mandar giù, e poi sputa tutto! Quindi a quel punto basta non ne vuole più, io ho notato che fa questo poi non so se sia la stessa cosa.

anche Diego! ma lo fa quando c'è qualcosa che gli piace, si strafoga e poi Drool

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)