COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


pericolo botulismo
#21

Bravaaaaaa....
Ho perso gli smile....ti sto battendo le mani....
Pure giada Smile

...lei i formaggi li adora....noi li prendiamo dallo spacciatore di carni e formaggi personale.....detto "linuccio l'agricolo" hihi e li prendiamo a pezze intere....divertiti....anche noi abbiamo fatto splash splash nell acqua fredda e non ti dico giada....non voleva uscire più....

Le dicevamo fai ciao ciao al mare che torniamo dopo e lei ngueeeee ngueee....

Anche perché il mare non si può svuotare!!! Hihi....

Vado a cucinare...baciii

Ciao Leoooo

->love  001_wub
Cita messaggio
#22

Perché miele no e conserve sì? E il miele industriale?
Da ESPGHAN, 2008 ( http://www.espghan.org/fileadmin/user_up...con_28.pdf ):
"Whereas different foods may contain spores of Clostridium botulinum, the consumption of honey has been repeatedly associated with infant botulism. Therefore, honey should not be introduced before 12 months of age unless the heat-resistant spores have been inactivated by adequate high-pressure and high-temperature treatment, as used in industry"
ESPGHAN è la European Society for Pediatric Gastroenterology, Hepatology, and Nutrition e questo del 2008 è un articolo di review che tratta diversi temi, sul miele riprende quanto pubblicato in Tanzi MG, Gabay MP. Association between honey consumption and infant botulism. Pharmacotherapy 2002;22:1479–83.
Quindi questo è lo stato attuale delle conoscenze (oddio, 2008 ormai è un po' vecchiotto, ma Andrea non mi risulta abbia postato aggiornamenti, quindi lo terrei per buono): visto che al consumo di miele non industriale sono associati alti tassi di botulismo infantile, si suggerisce di attendere i 12 mesi per la sua somministrazione.
Evidentemente per le conserve il rischio infantile è uguale a quello degli adulti.

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#23

grazie zannab! è quello che volevo sapere.. aspetterò ancora un po' x fare assaggiare a Leo questo buonissimo miele sardo!

*magia*
Cita messaggio
#24

Il pericolo dato dal miele è diverso in quanto sono presenti le spore di botulino che, innocue per gli adulti, provocano seri danni ai bimbi fino all'anno. Ho trovato questa vecchia discussione http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...e-il-miele
Cita messaggio
#25

Ok....letta...

Concordo co voi che fino a quando uno non lo sa e vabbo....na volta che lo sai.....

Che cmq io i turdiddri col miele d nonna gliel ho fatti assaggiare o meglio slinguacciare....


Ma com è che in calabria nessuno sa sta cosa????
Da noi è uso comune d appena nati intingere il ciucciotto nel miele per calmare i pianti dei bimbi da secoli....

->love  001_wub
Cita messaggio
#26

A t t e n z i o n e
Quando scrivo qualcosa....

Ok che no so scrivere ma spesso ci si confonde un po fra quello che scrivo e quello che faccio...

In Calabria ecc...non significa l abbia fatto ank io....solo mi domandavo visto ke i miei nipoti sono cresciuti così....

E tutti i baby che conosco anche....

->love  001_wub
Cita messaggio
#27

È patrimonio comune da generazioni. Poi sono stati condotti degli studi mirati che hanno evidenziato la pericolosità delle spore per i lattanti...ovviamente dopo che si sono verificati quei rari episodi di intossicazione.
Anche educare a scapaccioni, punizioni ecc è patrimonio comune da generazioni.
Si pensa di fare bene e si agisce nella convinzione di fare bene.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)