COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Pezzetti..
#1

Allora..l'AS di Rachele sta avvenendo molto "aumma aumma" sia perchè è ancora piccola e quindi diciamo che non mangia sia perchè non ho tanta voglia di giustificare ogni santa volta le nostre scelte... Dodgy

Così, ieri mi sono ritrovata a chiacchierare con mia zia e senza pensarci le ho raccontato del fantastico show che la mia polpetta ha fatto a tavola..ero troppo contenta per la sua performance!!!!
Ha leccato di gusto le pennette olio e parmigiano, ungendosi tutta fin sopra i capelli con le manine affondate nel piatto..poi ha ciucciato una mozzarellina accompagando il tutto con un pò di pane..una passatina ad uno spicchio di mandarino e una sbavatina a un biscotto fatto in casa...UN PRANZO COMPLETO anche se in fin dei conti non ha mangiato niente!! Em0100 Em0100
Ovviamente ho attirato l'attenzione e giù con le domande..
La cosa che mi ha lasciata più perplessa è stata la sua domanda/bacchettata sulle mani sui pezzi..il pericolo che si affoghi...stai molto attenta, adesso i PERICOLI aumentano..
Io le ho spiegato che Rachele è molto brava a sputare tutto ciò che le rimane in bocca ma lei è stata quasi allarmata da il mio comportamento superficiale....
Ora mi chiedo...è superficiale?Posto che la controllo, senza però starle troppo col fiato sul collo e la sirena accesa...è un comportamento sbagliato darle degli alimenti che,ammollati nei litri di bava che produce, rischiano di rompersi?

Non sono una da "allarme rosso" però questi commenti quasi mi fanno sentire come una madre avventata...no sò..che sta giocando con le bambole...
Io vorrei solo non costringerla in comportamenti standar di una madre apprensiva...ma non voglio nemmeno rischiare la patria potestà!!! Em0100
L'idea di frullarle tutto mi suona tanto di svezzamento tradizionale...sbaglio??
Vi prego...bacchettatemi o confortatemi!! Em0400!!

c
Cita messaggio
#2

Ciao LM,

innanzitutto dì alla zia che il frullatore serve per fare i frullati di frutta,la maionese, il pan grattato e cose simili.

Per quanto riguarda i pezzettini, devi spiegarle che c'è il riflesso faringeo che impedisce che le cose le vadano davvero di traverso. Vedrai con tra breve ti sembrerà che si stia strozzando, invece segue il suo istinto se qualcosa le è andato sul retro della lingua (che non è lo stesso che dire che sia andato di traverso...) quando doveva stare invece sul davanti. Nei bambini PICCOLI questo riflesso è molto più sviluppato che negli adulti e per questo motivo possiamo dare i pezzettini più o meno con tranquillità.
Se cerchi sul forum troverai molte discussioni che ne parlano. Prova a digitare parole chiave quali: estrusione, faringeo, strozzarsi, ecc.

Comunque, il succo della storia è che è consigliabile cominciare PRIMA e non dopo dato che se aspetti (8-10-12 mesi) il riflesso ha perso efficacia e il pericolo che le cose vadano di traverso aumenta. Invece il bambino deve imparare a gestirsi il prima possibile.

Ora dì alla zia che ti prepari un bel frullato di banana, ma senza ghiaccioSmile
Cita messaggio
#3

io faccio esattamente come te e ho anche notato come mano mano (è circa due settimane che stiamo assaggiando cibo) le dimensioni delle cose che tobia riesce a buttar giù stiano considerevolmente aumentando... invece la mia prima figlia svezzata a pappine (con roba homemade dentro ma pur sempre pappine) fino a dieci undici mesi non riusciva ad inghiottire quasi niente che non avesse una consistenza semiliquida

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#4

Ciao LatteMiele...concordo con tutto quanto detto da Arkadian e per non dilungarmi troppo ti dico solo che se cerchi nei vecchi post troverai tutte le spiegazioni da dare alla zietta.
Qui aggiungo solo che:
-per quanto riguarda come ti senti di fronte a queste osservazioni: sicuramente, se ci pensi, è la stessa sensazione che avrai provato all'inizio dell'allattamento di Rachele quando chiunque sentenziava che la allattavi troppo, la allattavi poco, la allattavi troppo spesso, la allattavi male, la facevi morire di fame ecc ecc....quindi in questo caso devi comportarti nello stesso identico modo: stai facendo quello che il cuore ti dice di fare per Rachele, guidata da Rachele stessa e quindi stai sicuramente facendo bene.

Riportandomi poi al discorso di Arkadian devi spiegare alla zietta che è il momento migliore per offrire a Rachele i pezzettini da imparare a gestire, perchè è in lei ancora forte il cosiddetto "riflesso di estrusione" che le permette di sputare le cose prima che arrivino in gola...e piano piano imparare a gestirle (le prime volte è da cardiopalma perchè sembra che si strozzino, in reltà è più una specie di conato che ributta avanti il cibo). I bambini che vengono tirati su a pappette fino all'anno si dice che poi debbano essere svezzati una seconda volta, proprio per abituarsi alla gestione dei pezzetti, abitudine più difficile da prendere perchè manca proprio il riflesso di estrusione.
Solo un esempio pratico: il figlio maggiore di mia sorella, con cui lei è stata davvero apprensivissima, ha imparato tardissimo a gestire i pezzetti proprio perchè non è stato colto il momento giusto....e ancora oggi (ha 11 anni) se deve buttar giù una pillola un'attimino più grossa si fanno delle gag spassosissime...non gli vanno giù nemmeno con ettolitri d'acqua!!! :-)

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#5

(18-11-2010, 05:00 17)LottaCate Ha scritto:  Solo un esempio pratico: il figlio maggiore di mia sorella, con cui lei è stata davvero apprensivissima, ha imparato tardissimo a gestire i pezzetti proprio perchè non è stato colto il momento giusto....e ancora oggi (ha 11 anni) se deve buttar giù una pillola un'attimino più grossa si fanno delle gag spassosissime...non gli vanno giù nemmeno con ettolitri d'acqua!!! :-)

Aggiungo un'altro esempio..bimba di 10 mesi, che puntualmente anche se solo il biscotto non è completamente sciolto o la carne omogeneizzata (alla mia amica si è rotto l'omogenizzatore 11600: quindi ha povato a frullarla)si strozza e vomita tutto!

Comunque si, perderai qualche anno di vita all'inizio, ma senza accorgertene non lo fara piùEm0100

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#6

Grazie a tutti....che bello non sentirsi una mosca bianca!! Em3600

c
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)