COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


piccolo consiglio
#1

Mio figlio ormai ha un anno e comincia a far sentire il suo caratterino e la sua volontà! Il mondo per lui è un continuo desiderio e i no sono una bomba che lo fa scoppiare in un pianto disperato, ovviamente gli spiego le cose cercando di tranquillizzarlo ma le spiegazioni non hanno molto successo. Ah se provo a chiudere qualsiasi cosa soprattutto la porta è finita, ora pretende i tappi delle bottiglie che cerca di chiudere e aprire diventando il suo gioco preferito. Perché questa reazione per tutto ciò che si chiude?? I vostri figli come sono o com'erano ad un anno?
Cita messaggio
#2

Eheheh! Un anno anche qui, e anche qui la fissa del momento sono i tappi delle bottiglie. Dato che la mia li usa non solo per provare a rimetterli sulla bottiglia, ma li infila anche in bocca, per ora la tengo occupata con una bottiglia di succo di frutta, che ha il tappo molto più grande e non mi dà l'ansia da soffocamento. Poi certo apre e chiude tutto: sportelli, cassetti, le do anche materiale di riciclo tipo scatole vuote di compresse, ciotole vuote di ricotta, ecc. e pure con quelle si diverte a tentare l'apri e chiudi. Si vede che è una fase che devono passare.

Anche la mia dà in escandescenze se le impedisco di fare qualcosa. Lei in particolare piange e: si sdraia per terra faccia avanti, o si butta all'indietro (e lì a volte rischia di farsi male), o si colpisce la testa con le mani o con quello che ha in mano. Si sentono frustrati e arrabbiati e non sanno gestire queste emozioni. Prova a cercare i post che parlano della rabbia nel forum: per un verso ti tranquillizzerai leggendo che capita a tutti, trovando anche spunti per gestire la cosa; per un altro verso ti metterai le mani nei capelli scoprendo che quello che vediamo ora, ad un anno, non è nulla paragonato a come reagiranno alle frustrazioni e alla rabbia fra pochi mesi, nel periodo dei terrible twos...

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)