COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


posso raccontare la mia esperienza??
#11

(27-03-2010, 11:05 23)fantafranci Ha scritto:  questo libro non ci crederai lo sto cercando da un mese e non lo trovo, in 2 librerie me l'hanno ordinato e tutto tace.
Infatti io l'ho comprato su internet (Bol.it)

(27-03-2010, 11:05 23)fantafranci Ha scritto:  scusate ma sono agli inizi....e quindi confusa sul da farsi, se avessi avuto le idee chiare probabilmente non avrei mai postato un bel niente!Wink
io non pranzo con le pappette naturalmente...ma se mangio la pizza con i peperoni, o la carbonara, gli do tutte ste cose (sminuzzate naturalmente!)??
voi lo fate?
Anch'io sono agli inizi, eh..sono al primo figlio, per carità, non voglio fare quella che sa tutto!! Mi scuso se ho fatto una figura così. Ti dico come faccio io. Per esempio, se prendo la pizza gli dò un po' di condimento (verdure, per es., e mozzarella) e gli dò un pezzo morbido (quello centrale solitamente) di pasta, vedo che anche senza denti mastica con le gengive. Con la carbonara, bagno un po' di pane nell'uovo (poi così ho scoperto che è allergico all'albume crudo), e gli sminuzzo gli spaghetti. il cubetto di pancetta, invece, non glie lo dò perché ho paura che si affoghi, magari altri lo fanno. oppure altra pasta glie la sminuzzo. Vero è che sto più attenta a mangiare..sono più equilibrata ma mangio anch'io crescentine fritte e quando capita mi accorgo che il bimbo si autoregola e non ne va matto (glie ne ho dato un pezzo scartando la parte esterna più unta) allora magari gli do' un po' di pane con olio crudo EVO e pomodoro..che è sempre in tavola

(27-03-2010, 11:05 23)fantafranci Ha scritto:  le chiamo pappette semplicemente x un fatto di "grandezza del piatto" non perchè lui mangia A e noi B.scusate, farò + attenzione!Wink
.. per quello te l'avevamo chiesto, evidentemente non avevamo capito..

(27-03-2010, 11:05 23)fantafranci Ha scritto:  lo svezzamento non è solo del bambino...vale anche x la mamma, x cui credo che dubbi, paure e confusione siano leciti!

Ah certo!!! anzi, se hai dubbi e paure è proprio perché sei una mamma attenta e coscienziosa!! Io cerco di aiutare le altre mamme con la mia esperienza perché certe paure mi sono passate da poco.. Pensa che io all'inizio gli ho dato anche le pappette del pediatra presa da mille dubbi. E lì mi ha aiutato il mio bambino con pianti e conati di vomito Blush
Non aver timore di chiedere (se vai a leggere, anch'io, pur avendo letto il libro del nostro Piermarini, ho chiesto diverse cose) siamo tutti qui per darci una mano a vicenda, soprattutto perché in genere la nostra scelta viene fraintesa e siamo trattate come madri degeneriEm0400

[Immagine: an1cE_X0g411115MDAwMDEwN2x8MTU5MTE5ZGF8R...mUgaGE.gif]
Cita messaggio
#12

Ma non te l prendere... e che sia io che Luciana siamo rimasti un po' così quando hai detto di togliere il bibbe e dare le pappine. Uscire dai vecchi schemi (compreso cambiare il vocabolario) richiede tempo, soprattutto se tutti quelli intorno a te persistono a usare i "vecchi" ideali (tra virgolette perché probabilmente l'AS è il vero vecchio ideale).

Comunque ti consiglio di trovare il libro il più presto possibile. Non perché vi troverai ricette da seguire o consigli pratici, ma invece ti aiuterà a vedere le cose sotto una prospettiva diversa.
Le librerie le lascerei perdere. Vai su internet che sta molto più sul sicuro. Per esempio prova qui (ma ne troverai centro altri di siti simili).

Tienici informati.
[/quote]

ah bene bene, grazie!

non ho mai pensato di poter sostituire il bibe, io lo offro sempre dopo il (come lo devo chiamare?) pasto? passato di verdure? pranzo x bambini?
ed è capitato che lo rifiutasse, e allora mi son chiesta se andava bene...mentre a volte mi fa capire che il latte lo vuole eccome!
ma adesso ho capito. lo ascolterò, sarà anche lui in qualche modo a "svezzare" me!!Laugh

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#13

RE: posso raccontare la mia esperienza??
ciao fantafranci, e più che lecito avere mille dubbi, e sicuramente fare le domande ci evita molti sbagli che altrimenti si potrebbero commettere, perciò continua pure a fare le domande e noi saremo qui a raccontarti le nostre esperienze.
In effetti io più che un consiglio preferisco raccontarti la mia esperienza.
allora io non ho iniziato subito con le pietanze dei genitori ma i primi cibi solidi erano le verdure a vapore, con i quali diciamo faceva la pratica. Piu passava il tempo e pui nel suo piatto si trovavano le cose nostre e meno le verdure (in quel periodo cmq preparavo anche per noi le cose che alla bimba risultavano gradite e semplici da gestire) affinché non le hanno sostituite completamente. il latte a fine pasto lo offerto sempre e lo offro ancora ed è lei ad accettarlo o meno. Il cibo non lo ma sminuzzato tropo anzi spesso e volentieri lo faceva lei con le gengive ,tra ne la carne che altrimenti non avrebbe potuto mangiare ( ma anche quella ho smesso presto e lei se la gestrice in bocca con la finalità di assimilare tutti i suoi succhi e sputarla alla fine o in alcuni casi ingoiarla) . per qualche esempio pratico trovi un mio post qui.
Cita messaggio
#14

(28-03-2010, 12:07 00)mini-me Ha scritto:  RE: posso raccontare la mia esperienza??
ciao fantafranci, e più che lecito avere mille dubbi, e sicuramente fare le domande ci evita molti sbagli che altrimenti si potrebbero commettere, perciò continua pure a fare le domande e noi saremo qui a raccontarti le nostre esperienze.
In effetti io più che un consiglio preferisco raccontarti la mia esperienza.
allora io non ho iniziato subito con le pietanze dei genitori ma i primi cibi solidi erano le verdure a vapore, con i quali diciamo faceva la pratica. Piu passava il tempo e pui nel suo piatto si trovavano le cose nostre e meno le verdure (in quel periodo cmq preparavo anche per noi le cose che alla bimba risultavano gradite e semplici da gestire) affinché non le hanno sostituite completamente. il latte a fine pasto lo offerto sempre e lo offro ancora ed è lei ad accettarlo o meno. Il cibo non lo ma sminuzzato tropo anzi spesso e volentieri lo faceva lei con le gengive ,tra ne la carne che altrimenti non avrebbe potuto mangiare ( ma anche quella ho smesso presto e lei se la gestrice in bocca con la finalità di assimilare tutti i suoi succhi e sputarla alla fine o in alcuni casi ingoiarla) . per qualche esempio pratico trovi un mio post qui.
hehe...spettacolare i fumetti!!
stavo mangiando il fincocchio bollito l'altro giorno...e....non sono quasi riuscita ad assaggiarlo....neanche fatto in tempo a condire che davide l'aveva ben che preso in bocca....ed è proprio vero che si arrangiano x la masticazione!! e nel boicottare i tanto colorati cucchiaini!!Em0100

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)