COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Presentazione e dubbi da principiante
#1

Buongiorno a tutti,sono nuova del forum.
Il mio piccolo M. ha 7 mesi e mezzo e da un mese circa ha iniziato ad autosvezzarsi, dopo un unico e fallimentare tentativo di svezzamento tradizionale...
Da circa una settimana però spesso non vuole prendere il cibo con le mani e prova a mangiarlo direttamente dal vassoio del seggiolone oppure allarga le braccia e apre la bocca, cosa che sto interpretando come richiesta di essere imboccato e che sto assecondando. Sto sbagliando qualcosa?
Inoltre anche se fa sempre solo dei micro assaggi mi sembra che beva meno latte, anche se è difficile quantificare perché allatto...
Penso che sia tutto normale, ma a volte qualche rassicurazione aiuta?
Cita messaggio
#2

Ciao, benvenuta!
Penso proprio che il tuo piccino stia esplorando il nuovo mondo del cibo. è normale che abbia atteggiamenti diversi ed è pure normale che voglia a volte farsi imboccare. Secondo me il comportamento corretto è sempre quello che rispetta la sua volontà, quindi non fare nulla che non vuole lui che sia fatta, non imboccarlo se vuole far da sé, imboccarlo se lui vuole così, senza imporgli nulla...almeno io mi sono mossa e mi sto muovendo così...in quanto alla quantità di latte che beve...come fai a quantificarla?
Non credo sia possibile, allattando. Al massimo puoi notare se riduce le poppate, ma anche questo può voler dire poco, perché loro possono fare meno poppate ma più abbondanti, oppure no. E poi, almeno nella mia esperienza personale, tutto cambia da un giorno all'altro e questo per mesi - il mio ora ne ha 20. Quindi l'unico mio consiglio è: stai serena e preparati a vedere tutto e il contrario di tutto!
Scrivi un diario anche tu, a me aiuta tanto, lo faccio anche ora!
ciao!
Cita messaggio
#3

Ciao e benvenuta ?
La penso come Domi ???

Se leggi anche i nostri di diari,vedi che la mia gnometta apriva le braccia tipo aereoplanino e si lanciava in avanti proprio per farsi imboccare....
Poi mangiava lei sola poi di nuovo imboccare...

Per quanto riguarda il latte, più i bimbi crescono più poppano meglio(inteso come tecnica di suzione)
Quindi quello che prima ricevevano in più tempo,ora lo ricevono in meno...
Ci saranno giorni in cui vorrà soffermarsi un po' in più



Tutto quello che il piccolo ti chiede, è quello che è giusto per la vostra coppia mamma bimbo...


Anche noi abbiamo un diario,che amiamo ...Scrivere....Leggere . E aggiornare,anche se spesso ci assentiamo...

Ciao e ...Spero di leggerti presto

->love  001_wub
Cita messaggio
#4

Grazie dei consigli e delle conferme! Effettivamente è impossibile quantificare il latte bevuto con l'allattamento a richiesta: sono le solite ansie da mamma Blush
Per quanto riguarda il diario ci stavo facendo un pensierino...provvederò!
Buona giornata a tutte e a presto!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)