COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Primi segnali?
#1
Video 

Stella compie 5 mesi domani e mi sa che il suo interesse inizia a crescere ma anche se sono mesi che mi documento grazie a voi mi sta pigliando l'ansia e continuo a rimandare qualsiasi iniziativa.
Innanzitutto una domanda: visto che lei è nata con il cesareo 2 settimane prima del termine (3,380kg), secondo voi dovrei conteggiare un paio di settimane in più rispetto al traguardo dei 6 mesi?
Comunque, diciamo che mentre siamo a tavola lei sta li nel triptrap e di solito gioca con un cucchiaio di quelli in silicone. Più che altro lo ciuccia e cerca di usarlo x strozzarsi ficcandoselo in gola ma non importa. Da un paio di giorni urlicchia e si alza un po' spingendosi sui piedini, e che forza! Peró non ha ancora mai accennato ad allungare le mani nel vero senso della parola, ma a dire il vero anche con gli oggetti li prende ancora con molta esitazione e non sempre ci riesce.
So che sono al terzo figlio e dovrei essere esperta, ma i segnali di cui parlate sono questi? Probabilmente una volta varato il primo assaggio ogni dubbio verrà meno, ma al momento sono molto indecisa e tentennante.
Lei x ora è una piccola torella, 7,060kg per 66cm, estemamente buona e tranquilla. Praticamente prende il latte (5 biberon da 210ml circa nell'arco della giornata), dorme e ride o parlotta. Mai avuto un nal di pancia e non mento quando dico che non credo abbia messo insieme più di 2 ore di pianto complessive in 5 mesi di vita. Di notte dorme come un ghiro, 21.30-7 e anche oltre. Questo per farvi un migliore quadro della bimba.

Grazie e scusate per le domande forse sciocche.

Ultima domanda, a quale libro di tracy hogg vi riferite? Io su ibs ne ho trovato uno in italiano che si chiama 'il linguaggio segreto dei neonati'. È quello che citate fra le letture utili?
Cita messaggio
#2

Ma che cosa vuol dire quel simbolino tipo pellicola che appare nella seconda colonna a sinistra del mio post?
Cita messaggio
#3

Avevo già scritto ma non è partito il messaggio uffi!Dicevo che la tua bimba è la Fotocopia di Flavio a parte che gli sono appena spuntati due dentini e che lui mangia ogni due ore di notte SING!Anche lui è nato un po' prima ma non essendo dei prematuri non ne terrei conto,anche lui no ha la tendenza,almeno fin'ora,ad allungare le mani ne piatti ma i suoi sguardi sono mooooolto convincenti. e poi non rifiuta nessun assaggio.Io sono al quarto di figlio ma dubbi ne ho sempre mooooolti e sempre nuovi


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#4

ok, grazie allora cercherò di seguire le tue orme. immagino che appena metterà in bocca qualcosa senza soffocare mi rilasserò. Adesso vedo di temporeggiare ancora un pochino e poi vediamo.

GRAZIE
Cita messaggio
#5

(24-07-2010, 11:05 23)vale (ipotesi 1) Ha scritto:  Stella compie 5 mesi domani e mi sa che il suo interesse inizia a crescere, ma, anche se sono mesi che mi documento, grazie a voi mi sta pigliando l'ansia e continuo a rimandare qualsiasi iniziativa.
Oppure
(24-07-2010, 11:05 23)vale (ipotesi 2) Ha scritto:  Stella compie 5 mesi domani e mi sa che il suo interesse inizia a crescere, ma, anche se sono mesi che mi documento grazie a voi, mi sta pigliando l'ansia e continuo a rimandare qualsiasi iniziativa.
Mi sembra che la posizione delle virgole sia cruciale. QUale delle due è l'interpretazione esatta???
(24-07-2010, 11:05 23)vale Ha scritto:  Innanzitutto una domanda: visto che lei è nata con il cesareo 2 settimane prima del termine (3,380kg), secondo voi dovrei conteggiare un paio di settimane in più rispetto al traguardo dei 6 mesi?
In teoria sì, ma non me ne farei un problema.
(24-07-2010, 11:05 23)vale Ha scritto:  Comunque, diciamo che mentre siamo a tavola lei sta li nel triptrap e di solito gioca con un cucchiaio di quelli in silicone. Più che altro lo ciuccia e cerca di usarlo x strozzarsi ficcandoselo in gola ma non importa. Da un paio di giorni urlicchia e si alza un po' spingendosi sui piedini, e che forza! Peró non ha ancora mai accennato ad allungare le mani nel vero senso della parola, ma a dire il vero anche con gli oggetti li prende ancora con molta esitazione e non sempre ci riesce.
Eeehhhh....!!!!! È ancora piccola.... poco più di sei mesi (più o meno) c'è chi non fa niente per mesi.
(24-07-2010, 11:05 23)vale Ha scritto:  So che sono al terzo figlio e dovrei essere esperta, ma i segnali di cui parlate sono questi? Probabilmente una volta varato il primo assaggio ogni dubbio verrà meno, ma al momento sono molto indecisa e tentennante.
Lei x ora è una piccola torella, 7,060kg per 66cm, estemamente buona e tranquilla. Praticamente prende il latte (5 biberon da 210ml circa nell'arco della giornata), dorme e ride o parlotta. Mai avuto un nal di pancia e non mento quando dico che non credo abbia messo insieme più di 2 ore di pianto complessive in 5 mesi di vita. Di notte dorme come un ghiro, 21.30-7 e anche oltre. Questo per farvi un migliore quadro della bimba.
Ti sei risposta da sola... mi avessi detto: piange sempre, è emaciata, non cresce, è apatica... allora tutti dal dottore dato che probabilmente aveva un'infezione o qualcosa (notare, non credo che il metodo di svezzamento avrebbe influito sullo stato di salute, ma al massimo sull'umore generale).

Se ti interessa, fai una ricerca sul forum sulla storia di Niketta e suo figlio. All'inizio lei era sempre preoccupata che non mangiasse abbastanza... Magari se legge questo posto ti risponde direttamente.

(24-07-2010, 11:05 23)vale Ha scritto:  Grazie e scusate per le domande forse sciocche.
Ma ti pare... se riuscissimo a finire queste benedette FAQ il tutto sarebbe molto più facile.
(24-07-2010, 11:05 23)vale Ha scritto:  Ultima domanda, a quale libro di tracy hogg vi riferite? Io su ibs ne ho trovato uno in italiano che si chiama 'il linguaggio segreto dei neonati'. È quello che citate fra le letture utili?
Seconde me, sì
(25-07-2010, 11:03 11)vale Ha scritto:  Ma che cosa vuol dire quel simbolino tipo pellicola che appare nella seconda colonna a sinistra del mio post?
Hai cliccato il disegnino quando hai composto la risoposta. Li vedi in alto sopra il riquadro dove scrivi.
Cita messaggio
#6

Grazie per le risposte, x la bellezza del discorso:

1) mi documento 'grazie a voi' ma l'ansia è tutta mia. Poi non è nemmeno ansia perché non è proprio da me essere ansiosa, sono m....za di natura, diciamo dubbi e insicurezza

2) sul fatto che non mangino a sufficienza NON mi sono mai preoccupata. Il mio grande tutt'oggi mangia e pilucca come un fringuellino e mangia davvero se consuma molto tipo quando fa tanto sport. Ma cresce bene e posto che ha un'alimentazione sana e più o meno equilibrata per un bambino di 10 anni, non mi preoccupo minimamente. Il piccolo ha 7 anni e invece mangia per il gusto ed è sempre stato un piacere vederlo a tavola. Dove poi metta quel che mangia ce lo siamo sempre chiesto visto che anche lui è decisamente magrolino. Comunque non mangiano porcate industriali e roba del genere e li ho talmente 'abituati' che è difficile che mangino una torta che non sia fatta in casa o di pasticceria. A volte penso che ho creato dei mostri, ma meglio così.
Tornando a noi, anche quando erano molto piccoli e anche se li ho svezzati con le famigerate pappette, non appena girava o la testa dall'altra parte levavo il piatto e ripiegavo sul latte o aspettavo maggior appetito al pasto successivo.
Secondo me a volte non si considera che la loro pancia è davvero piccina e spesso le aspettative sulla quantità di cibo ingerito sono troppo ottimistiche. Quante volte ho sentito la suocera dirmi che il grande 'non mangia niente!'. Trascurando il fatto che secondo me lei in fondo è un po' sadica xke sa benissimo che cosa non gli piace e, puntualmente, ogni volta che andiamo a pranzo o cena gli piazza davanti qualcosa che non gli piace, se sta bene con quel che mangia e non pilucca schifezze fuori pasto vuol dire che sta bene così.

Mi sa che mi sono lasciata prendere la mano e, tornando a noi, è che la voglia di metterle cibo in mano x vedere cosa fa è tanta. Comunque vi tengo aggiornati.
Cita messaggio
#7

Ciao Vale,
Fabio è prematuro di 2 mesi, ma a sei mesi (e ne avrebbe avuto quasi 5 in base alla DPP) ha iniziato a mangiare comunque con noi. Del resto il pediatra non ha atteso che avesse 8 mesi per dirmi di iniziare a dargli qualcos'altro, quindi...

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#8

Ciao Vale, anche Franco ha compiuto 5 mesi il 25 ed è nato alla 39esima settimana, che ad essere pignoli-pignoli è già "termine" (tecnicamente sono a termine dalla 38esima settimana).
Lui si ciuccia con molto interesse mani, piedi e oggetti vari, ma chissà perchè se gli metti in mano del cibo lo guarda stupito e difficilmente lo mette in bocca... però se avvicini alla sua bocca quello che stai mangiando tu spalanca le fauci, e si agita come un pazzo se non lo consideri.
Noi abbiamo iniziato giusto a fargli leccare qualcosa, ma visto che non si ciuccia le cose per i fatti suoi, che sta seduto così così e che ho letto la Rapely (o come si scrive), aspettiamo tempi migliori... per ora sta seduto (circa) a tavola con noi e ci guarda stupito.

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#9

Ma allora stella e franco sono gemelli? Analizzeró con attenzione i tuoi post. Oggi comunque mio marito non ha resistito e gli ha allungato due microbocconi di pesca e seppure con facce buffe ha apprezzato molto.

Quale è il libro che dici della ripley?
Cita messaggio
#10

Gill Rapley, Baby Led Weaning.
A che so io è solo in inglese, ma facilmente reperibile su internet. Se ne è già parlato diverse volte; ti consiglio di fare una ricerca sul forum così ti regoli.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)