COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Primo assaggio
#11

aiuto.. oggi mi sono accorta che quando si ciuccia il cucchiaino non estrude più! vissuto così, come dice madregeisha con più consapevolezza (e anche meno fretta) fa una certa impressione..

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#12

ma è splendido, no?

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#13

Lo è Smile
solo che nonostante si sbracci come una forsennata verso il cibo (con annesso aumento della già spropositata produzione di bava) non ha nemmeno 5 mesi e sta seduta solo ben puntellata.. mi sembra un pò presto per cominciare davvero. per ora ci limitiamo alle ciucciate dei cucchiai (così si 'allena'... ahahahaha SCHERZO EH)

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#14

(04-11-2012, 09:39 21)isottablu Ha scritto:  Lo è Smile
solo che nonostante si sbracci come una forsennata verso il cibo (con annesso aumento della già spropositata produzione di bava) non ha nemmeno 5 mesi e sta seduta solo ben puntellata.. mi sembra un pò presto per cominciare davvero. per ora ci limitiamo alle ciucciate dei cucchiai (così si 'allena'... ahahahaha SCHERZO EH)

Vai così, che vai benissimo. Fidati!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#15

Noi le davamo anche un pezzo di sedano, giusto per grattuggiarsi le gengive e sentire qualche sapore..
Secondo me i secondogeniti sono piú avanti, perché oltre all´esempio dei genitori hanno l´esempio di un loro "pari" (o almeno piú alla loro misura..)

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#16

Ho Una bambina di cinque mesi e mezzo, ormai è da qualche giorno che sembra interessata al cibo, quando siamo a tavola di solito sta nel seggiolone e ci guarda ma ultimamente piange perché vuole stare in braccio davanti alla tavola e allunga immancabilmente le manine dentro il piatto. Così ho pensato che forse inizia ad aver voglia di mangiare qualcosa che non sia solo il mio latte. intorno a me, madre e marito spingono perché inizi a svezzarla, mia madre addirittura insinua che il mio latte non sia più sufficiente a saziarla, ma in realtà, anche leggendo voi, penso che sia solo curiosa di assaggiare! Ho un bambino di quasi tre anni che ho iniziato a svezzare tradizionalmente per poi proseguire con l'autosvezzamento ai primissimi segni di noia verso le "sbobbe" che gli preparavo! E devo dire che è stato felicissimo di papparsi lasagne e fettuccine a sette mesi d'età. Ora però sembra passato tanto tempo e ricominciare con la piccola mi sembra difficile. Come iniziare? Paura che si strozzi! Soprattutto dopo aver fatto il corso per la disostruzione delle vie aeree della croce rossa! Certe volte è meglio non conoscere i pericoli ... per favore :/
Cita messaggio
#17

be', se hai fatto il corso dovresti essere pronta in caso di pericolo!

sul blog ci sono articoli su pericolo strozzamento e con cosa iniziare. non ho il tempo per cercarti i link..
cerca anche qui sul forum, vedrai in quante siamo passate dai tuoi stessi dubbi e paure Wink
noi comunque abbiamo iniziato con zucchine bollite, pasta ben cotta e sughetti vari in cui puciava le dita e poi le se ciucciava avidamente Smile

intanto, come dissero a me, sta manza! Smile

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#18

(31-10-2012, 12:28 12)madregeisha Ha scritto:  Smile che bello!
Io pensavo a quanto deve essere bello vivere l'AS da subito, cogliendo i segnali del bimbo.. Purtroppo con la mia bambina il primo mese è stato di fallimentari tentativi di svezzamento tradizionale, con annessi e connessi pianti suoi e miei... Per fortuna mi sono ravveduta presto! Al prossimo figlio potrò finalmente godere di questo percorso nella sua naturalità!

È vero, concordo!!! Pure noi iniziò traumatico con pappette.
Evviva la piccola che ciuccia felice il suo biscottino Smile

Cita messaggio
#19

silvia mi sa che siamo messe uguali come figli!! e nonostante anche il primo figlio sia stato autosvezzato mi sento proprio rinco con la piccola Smile
io ho iniziato a farle assaggiare pezzetti di cose morbide (verdure, pasta, gnocchi..), da come si comporta ho l'impressione che preferisca masticare pezzetti (fa più fatica con la zuppa che con il pane!). andate un pò per tentativi, vedrai che sarà più facile di quanto sembri!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#20

(23-11-2012, 02:46 14)isottablu Ha scritto:  andate un pò per tentativi, vedrai che sarà più facile di quanto sembri!

infatti, ho iniziato con pera, mela cotta, carote cotte, biscotto fatto in casa, vitello a pezzettini, broccoli, riso alle zucchine. l'unico problema, se così lo vogliamo definire, è che non riesce a prendere il cibo e a tenerlo saldo da sola, così si arrabbia un sacco e urla come una matta! mi fa troppo ridere, così devo aiutarla 001_rolleyes e quanto le piace bere l'acqua con il bicchiere! Drool ho un po' timore per la pasta, davvero a neanche sei mesi sarà in grado di mangiarla da sola? sono ancora troppo timorosa, anche se ho visto che in pochi giorni ha già preso dimestichezza con il cibo: è proprio una ragazza in gamba la mia piccola Anna Heart
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da arkadian
26-02-2021, 11:11 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)