COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Quasi 11 mesi e rifiuto totale del cucchiaino, che faccio?
#1

Ciao a tutte!!!
Con Lorenzo, mio unico figlio, ho seguito da subito un mix tra svezzamento classico e autosvezzamento (leggendovi in continuazione!!Thumbup).....iniziato a 5 mesi con frutta, poi verdure e proteine (tutte). Ho sempre scelto prodotti di stagione e i più vari e naturali possibile, dandogli tutto sin da subito, come da consiglio della pediatra e come secondo me è più giusto fare.
Lorenzo ha sempre mangiato tutto senza fare storie anzi a volte piangeva se finiva la pappa perché ne voleva ancora....
Verso i 7 mesi ho iniziato a mettergli sul vassoio del seggiolone cibi che potesse prendere e mangiare da solo (e seguendo i vostri preziosi consigli)....fusilli broccoletti pesce lessato verdure lessate pezzettini di polenta fruttatine polpettone...ecc.
Risultato: al di là del macello sotto il seggiolone 001_rolleyes mangiava tutto di gran gusto oltre alla sua solita pappa.

Ora a 10 mesi invece siamo arrivati al rifiuto totale del cucchiaino....appena glielo fai vedere (sia con pastina piccola che anche con mini pennette ecc.) gli da una botta e non lo vuole.
Anche con yogurt e frutta frullata da me fa così....ma se riesco a fargli assaggiare una puntina tenendogli ferme le mani capisce che è buono e sela mangia tutto!!

Con la pappa invece non è così (nonostante sia comunque buona con degli ottimi sughetti)......quindi la mia alternativa oltre a verdure lessate o al forno o pezzi di pesce (va matto per i sardonici alla griglia... poco conditi ovviamente) o ceci o fagioli lessati, sono le polpette.....di carne, di pesce, di lenticchie, di ceci, con miglio o con pane grattugiato, con uova o con latte e sempre con delle verdurine (carote bietole spinaci) chi più ne ha più ne metta.
A me va anche bene.....le cuocio in un attimo (ne tengo un po' sempre pronte in frizzer)....e mentre lui mangia da solo noi mangiamo se mio marito arriva abbastanza presto o cmq cucino vicino a lui.

Il dubbio è: i carboidrati presenti nel pane (grattugiato o pezzi di pane o crostini o fette biscottate) sono equivalenti a quelli presenti nella pasta?

Perché ho riprovato con i fusilli ma anche con quelli fa storie....non gli piacerà la pasta forse?

Poi, secondo voi, posso provare con altri tipi di pasta da mangiare da solo o è ancora troppo presto?

Lui mastica bene....ma ho sempre una gran paura (talmente tanta che ho fatto anche il corso sulla disostruzione pediatrica!!!Lol)

Ultima domanda: a fine pasto gli do sempre un arancia, perché se la mangia di gusto e perché comunque assume dei liquidi dato che non beve tanto.....ma siccome spesso sento dire che la frutta dopo i pasti non va bene.....vorrei un parere da voi.
E l'arancia data poco dopo il biberon di latte della mattina?

Vi ringrazio tantissimo in anticipo!!!
I vostri consigli sono preziosissimi!!!
Cita messaggio
#2

Ciao saraoel,

da quello che ho capito tuo figlio semplicemente non vuole essere imboccato. Perché non lo lasci fare da solo senza fargli minestrine o cose brodose? Invece di usare le mini pennette, usa quelle normali, lo stesso dicasi per l'altro cibo. Dopo tutto presumo che vi mettiate a tavola insieme, per cui condividete quello che c'è.

Piuttosto... non gli ficcare in bocca il cucchiaino per fargli assaggiare quello che c'è, anche se dopo se lo mangia... Lascialo libero di scegliere e provare.

Per quanto riguarda la frutta... personalmente sempre mangiata dopo i pasti Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Sai che non sono sicura di avere capito bene? Mi pare che tutto proceda, anche se hai scelto di non fare solo autosvezzamento. Quindi quoto il capo, ma ti consiglio anche di eliminare le preparazioni solo per lui. Anche se non combaciano i tempi per tutti.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#4

Grazie ragazze!
Si infatti....ho abbandonato l'idea del cucchiaio.....polpette e fusilli e verdura lessata.
Secondo voi posso provare quindi anche con le penne e altri tipi di pasta?
Ho sempre un gran terrore che si soffochi!
Ieri per la prima volta gli ho lasciato un pezzo di pera intera (non volevo subito rischiare con la mela) ed è andata bene....forse mi faccio più problemi del dovuto ma ogni giorno se ne sentono.....mammamia!!
Intanto ancora grazie!
Cita messaggio
#5

Beh. Ma non credere c h e andando avanti a pappe ti risolvi il problema... ti si riproporrebbe più avanti. Seguito e stagli vi vicino!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#6

concordo con Ark e Valina, il cucchiaio mettiglielo in mano, la frutta non gliela frullare, e puoi anche lasciar perdere le mini-penne, secondo e sono molto più gestibili quelle normali, è più facile che una piccolina scivoli in gola intera piuttosto che una grossa che verrà necessariamente sbranata. Farai sempre in tempo ad imboccarlo quando avrà 3 anni e ti terrà in osservazione per fare "hurrà" appena hai finito di mangiare, agitando le braccia con finti suoni da bebè per venirti in braccio e farsi nutrire.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da marzia74
17-03-2014, 07:03 19
Ultimo messaggio da pseren
20-02-2014, 10:09 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)