COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Pediatra ansiogeno
#11

(19-06-2014, 03:17 15)alessimdon Ha scritto:  1) a questa età le pesate ogni mese sono inutili e portano solo ansia: le curve oms prevedono di misurare la velocità di crescita ogni due mesi... ci sarà un motivo :-)
2) tua figlia e' cresciuta con una velocita' del 50esimo tra i tre e i cinque mesi, altrettanto tra i quattro e i sei (da sito who), con una velocità compresa tra il 25esimo e il 50esimo tra i cinque e i sette. A meno che non ci siano altri "sintomi" vedrei come va.
Non ti far condizionare dal pediatra ansiogeno.
Se il latte diventasse acqua da un giorno all'altro con quello di mucca come faremmo :-)?

Aspe', così dicendo sottintendi che ci potrebbe essere qualcosa che non vada con i dati a disposizione. Direi semplicemente di continuare con le pesate di routine e basta.
Il rallentamento nella crescita registrato nel settimo mese è talmente lieve che potrebbe essere tranquillamente un errore (in più o in meno, chiaramente). L'unica cosa è continuare come al solito senza farsi prendere dalle paturnie (del pediatra).

(19-06-2014, 03:34 15)orsamaggiore Ha scritto:  Anche il mio pediatra, anche se in modo un po' contraddittorio, sostiene l'allattamento materno e anche lui mi ha parlato della carenza di ferro. Lui l'ha usata come unica motivazione per scegliere lo svezzamento tradizionale quando gli ho detto che ero propensa all'AS.
Al riguardo mi chiedo:
1) Come si fa a capire se un bambino ha carenza di ferro dato che normalmente a questa età non fanno esami del sangue?
2) quando metto il mio piccolo a tavola con noi di solito ha mangiato il mio latte da poco ed è bello sereno e contento; come fa però ad assimilare il ferro che gli arriva da una bella ciucciata di bistecca o simile se il latte ne riduce l'assorbimento? O non vale per il LM?

La storia del ferro non è una cambiale che va in scadenza dall'oggi al domani. Tra l'altro neanche gli esperti sono concordi sul da farsi né si è compreso perché, da un punto di vista evolutivo, si sia sviluppata questa potenziale carenza.

Dove hai letto la storia che il latte diminuisce l'assorbimento del ferro? Io avevo sentito che la frutta blocca l'assorbimento del poco ferro presente nel latte materno. In ogni caso, basta una spruzzatina di limone.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#12

Vi ringrazio tutti per le risposte e le importanti informazioni che mi avete fornito.
Ora sono molto piu serena. Per me è molto importante che mia figlia si alimenti bene e soprattutto che abbia un buon rapporto con il cibo e non perda la capacità di capire quand è sazia.
Cita messaggio
#13

(19-06-2014, 02:29 14)emissimo Ha scritto:  Nel caso il ferro (in integratore o in alimenti che ne contengano) non va mai dato insieme al latte o a yogurt, latticini, etc., perché questi alimenti ne impediscono o riducono l'assorbimento (e questa regola vale anche per noi adult*!).
Letto qui e per questo mi ponevo la domanda ;-)
Cita messaggio
#14

(19-06-2014, 03:34 15)orsamaggiore Ha scritto:  Anche il mio pediatra, anche se in modo un po' contraddittorio, sostiene l'allattamento materno e anche lui mi ha parlato della carenza di ferro. Lui l'ha usata come unica motivazione per scegliere lo svezzamento tradizionale quando gli ho detto che ero propensa all'AS.
Al riguardo mi chiedo:
1) Come si fa a capire se un bambino ha carenza di ferro dato che normalmente a questa età non fanno esami del sangue?
2) quando metto il mio piccolo a tavola con noi di solito ha mangiato il mio latte da poco ed è bello sereno e contento; come fa però ad assimilare il ferro che gli arriva da una bella ciucciata di bistecca o simile se il latte ne riduce l'assorbimento? O non vale per il LM?

La questione di latte di mucca ed assorbimento del ferro... boh. quello che so è che il latte di mucca continene poco ferro. So anche che il ferro del lm ancorchè poco, è ben assorbibile.... QUindi non penso si possa fare il paragone.
Carenze di ferro: immagino (ipotesi pura) sia come per gli adulti. Amiche col ferro basso in gravidanza si sentivano stanchissime.
Il pediatra per esempio, quando mia figlia cresceva poco-poco le guardava colorito e mucose.

(19-06-2014, 03:46 15)arkadian Ha scritto:  
(19-06-2014, 03:17 15)alessimdon Ha scritto:  1) a questa età le pesate ogni mese sono inutili e portano solo ansia: le curve oms prevedono di misurare la velocità di crescita ogni due mesi... ci sarà un motivo :-)
2) tua figlia e' cresciuta con una velocita' del 50esimo tra i tre e i cinque mesi, altrettanto tra i quattro e i sei (da sito who), con una velocità compresa tra il 25esimo e il 50esimo tra i cinque e i sette. A meno che non ci siano altri "sintomi" vedrei come va.
Non ti far condizionare dal pediatra ansiogeno.
Se il latte diventasse acqua da un giorno all'altro con quello di mucca come faremmo :-)?

Aspe', così dicendo sottintendi che ci potrebbe essere qualcosa che non vada con i dati a disposizione. Direi semplicemente di continuare con le pesate di routine e basta.
Il rallentamento nella crescita registrato nel settimo mese è talmente lieve che potrebbe essere tranquillamente un errore (in più o in meno, chiaramente). L'unica cosa è continuare come al solito senza farsi prendere dalle paturnie (del pediatra).


scusate, forse non si capiva....
Intendevo semplicemente che c'è un punto di una curva che si discosta un po'. Un punto in una curva non significa nulla. Soprattutto un punto che ha possibile errore abbastanza grande (una cacca/pipi'/bicchiere d'acqua/frutto in più o in meno sono almeno 50 gr., ovvero il 10% su 500gr). Quindi non ha significato e si deve solo continuare, smettendo semmai le pesate mensili.
Queste sono le "visite filtro" che fa il mio pediatra, ad esempio.
http://www.pediatric.it/visite_filtro.htm
Il peso/altezza lo valuta a sei mesi e poi a nove.
Chiaro poi un bambino che dia altri segni di disagio lo tieni d'occhio

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#15

Ciao Stefi,
Ho gia` inserito delle discussioni in merito alla mia situazione ma visto che sei preoccupata spero di poterti sollevare un pochino...
Il mio bimbo di 13 mesi e' da sempre un fanatico della tetta. Da subito sia il pediatra della asl che quello privato, mi hanno consigliato di dare la famosa aggiunta serale di LA perche' x loro non cresceva abbastanza (Fino a 6 mesi e' cresciuto in media 200 gr a settimana) ma lui l' ha sempre rifiutata. Con il senno di poi dico "e menomale"!!! A 6 mesi preoccupata dal fatto che la sua crescita si era fermata ho iniziato, sempre su.consiglio della pediatra, co lo svezzamento tradizionale; l' unica cosa che ho fatto di testa mia e' stata di non dargli ne' carne ne' pesce. Sono perfettamente daccordo con te sul fatto che facciano male agli adulti troppi prodotti animali, figuriamoci ad un bimbo di nemmeno un anno!! Comunque sia...lo svezzamento e' drasticamente fallito! Non ha mai mai mai mangiato una pappa. All'inizio e' stata dura da accettare ma poi ho capito che mio figlio senplicemente npn era pronto. Ho interrotto e continuato con il latte materno fino a che, a 10 mesi, ha iniziato a chiedere cibi solidi...pizza, pasta, olive, parmigiano, insalata...e l'ho lasciato fare. Ancora oggi, non mangia molto, a volte niente, e il mio latte e' ancora la sua fonte primaria di alimentazione. Pesa 8 kg e mezzo ed e' un bambino vispo, allegro e spero felice!
Se vuoi approfondire l' argomento dei cibi animali ti consiglio di seguire la pagina di un pediatra omeopata nutrizionista molto preparato (nn so se qui posso fare il nome)...se ti interessa ti mandero' il riferimento inprivato.
Stai tranquilla cmq...Melissa e' ancora piccolina.
In bocca al lupo x tutto!
Cita messaggio
#16

(19-06-2014, 03:46 15)arkadian Ha scritto:  Dove hai letto la storia che il latte diminuisce l'assorbimento del ferro? Io avevo sentito che la frutta blocca l'assorbimento del poco ferro presente nel latte materno. In ogni caso, basta una spruzzatina di limone.

L'ho scritto io. A me lo ha spiegato il pediatra, riferendosi alla poppata di LM. Secondo le informazioni che ho preso successivamente, questo vale anche per il latte vaccino. Mi è stato raccomandato di aspettare un'oretta dopo l'assunzione di ferro o di alimenti che ne contengono in quantità prima di dare latte.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)