COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


consiglio please!
#1

Alessandro, il mio nanetto di 7 mesi e mezzo, mostra poco interesse per il cibo e a tavola presferisce ancora mangiare bottiglie, posate e tovaglioli piuttosto che cose commestibili! Confused
Ogni tanto però si sveglia, ma le uniche cose che vuole sono cose solide in pezzi grandi e che lui possa portare da solo in bocca... quindi pane, rigatoni, crosta di pizza, frutta (ma se scivolosa diventa un'impresa!), qualche verdura lessa (non molto gradita), patatine arrosto (mooooolto gradite!).
Come posso fare per fargli capire che ogni tanto può provare anche i pezzetti piccoli e/o di consistenza più morbida? ...ho provato a mettergli in un piattino delle zucchine e carote lessata che sono state ridotte da lui in purè e gettati per terra senza passare per la bocca!! Undecided
...per non parlare poi dell'avversione per i cucchiaini avvicinati alla bocca....
HELP ME!!!!
Cita messaggio
#2

Non c'è niente da consigliare... vai bene così!! Tu continua a proporre e ricorda che sei sooooolo all'inizio.
Cita messaggio
#3

(07-07-2011, 11:27 11)arkadian Ha scritto:  Non c'è niente da consigliare... vai bene così!! Tu continua a proporre e ricorda che sei sooooolo all'inizio.

....sarà che sono un po' preoccupata per l'inizio del nido a settembre... con orari 8.30-16.30, se non mangia siamo rovinati!!
Cita messaggio
#4

(07-07-2011, 12:34 12)Simop71 Ha scritto:  
(07-07-2011, 11:27 11)arkadian Ha scritto:  Non c'è niente da consigliare... vai bene così!! Tu continua a proporre e ricorda che sei sooooolo all'inizio.

....sarà che sono un po' preoccupata per l'inizio del nido a settembre... con orari 8.30-16.30, se non mangia siamo rovinati!!

Nononononono!!!! Niente ansie!!!! Intanto tra qui e settembre... ci sono ancora DUE mesi. Poi non ti preoccupare che tuo figlio di fame NON MUORE!!! Quando dovrà andare al nido si adatterà alla nuova situazione e comunque è molto presto per pensarci. Tu continua così, ma soprattutto... MANZISSIMA!!!!
Cita messaggio
#5

Infatti consordo con Arkadian, lascia fare a lui, quando vorrà assaggerà anche le cose di consistenza diversa!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#6

(07-07-2011, 10:45 10)Simop71 Ha scritto:  Alessandro, il mio nanetto di 7 mesi e mezzo, mostra poco interesse per il cibo e a tavola presferisce ancora mangiare bottiglie, posate e tovaglioli piuttosto che cose commestibili! Confused
Ogni tanto però si sveglia, ma le uniche cose che vuole sono cose solide in pezzi grandi e che lui possa portare da solo in bocca... quindi pane, rigatoni, crosta di pizza, frutta (ma se scivolosa diventa un'impresa!), qualche verdura lessa (non molto gradita), patatine arrosto (mooooolto gradite!).
Come posso fare per fargli capire che ogni tanto può provare anche i pezzetti piccoli e/o di consistenza più morbida? ...ho provato a mettergli in un piattino delle zucchine e carote lessata che sono state ridotte da lui in purè e gettati per terra senza passare per la bocca!! Undecided
...per non parlare poi dell'avversione per i cucchiaini avvicinati alla bocca....
HELP ME!!!!


va tutto bene
tutto nella norma

forse invece che un intero piattino di zucchine, potresti dargliene una alla volta (io gli appoggio 1 massimo 2 cose alla volta sul vassoio dell'alzasedia)
anche il mio apprezza di più il cibo se lo può mangiare con le mani e ho notato che un intero piattino è un invito allo spalpugnamento, mentre invece una cosa alla volta è più facile che mangi se ha fame, se non ha fame può comunque manipolare e giocare... e buttare a terra Glare


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#7

(07-07-2011, 10:45 10)Simop71 Ha scritto:  Come posso fare per fargli capire che ogni tanto può provare anche i pezzetti piccoli e/o di consistenza più morbida? ...ho provato a mettergli in un piattino delle zucchine e carote lessata che sono state ridotte da lui in purè e gettati per terra senza passare per la bocca!! Undecided
...per non parlare poi dell'avversione per i cucchiaini avvicinati alla bocca....
HELP ME!!!!

Lascia fare e le cose verranno da sole.

N ha schifato il cucchiaino e praticamente tutte le cose morbide fino quasi all'anno. Facevano eccezione lo yogurt, il gelato e il risotto. Per il resto voleva solo cose che si potessero tenere in mano. Se disgraziatamente queste cose non c'erano e aveva fame si adattava ma nulla di che. Intorno all'anno ha iniziato a cercare di imitarci con cucchiaio e forchetta e ora le piacciono tutte le cosnistenze: specie se riesce a prenderle da sola. Wink

Dai tempo al tempo e vedrai che imparerà a mangiare.


N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)