COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ribollita toscana della nonna che è toscana
#11

noi = Lottacate

Anche se la chiamiamo 'nzuppadipane (tutto attaccato).


E la farinata di cavolo nero??? Buona!!!
Cita messaggio
#12

(25-01-2011, 11:28 23)aleberto Ha scritto:  grazie!!! Io son toscana ma la ribollita non l'avevo mai fatta!!!!

noo una cuoca come te che non lìha mai fatta??
(26-01-2011, 07:42 19)LottaCate Ha scritto:  Allora.....scusate ma da toscana devo dire la mia.....
Prima di tutto il termine: quella che si prepara all'inizio in realtà non è ribollita ma MINESTRA DI PANE.....poi, magari il giorno dopo, magari subito, si mette nel tegame e si fa "ribollire", da qui il nome ribollita (che a me, tra l'altro, piace di più della minestra di pane anche se poi è la stessa cosa).
Per gli ingredienti: effettivamente paese che vai usanza che trovi! Da noi non si fa un soffritto abbastanza classico anche se non troppo "tritato"....io infatti vedo bene le "rondelle" di carote e poi si mettono dentro vari tipi di cavolo: cappuccio, verza ma soprattutto, come dice Ilaria, l'immancabile cavolo nero!!! Non il cavolfiore. Si allunga con acqua (il brodo vegetale non ci si mette, viene vegetale da sè :-) ) Pomodoro a piacere (pelati o un po' di concentrato giusto per il colore) e sì...gli immancabili fagioli cannellini...che si lessano a parte e poi li si passa con il loro brodo nel resto della minestra.
Da noi non si mette nè pancetta nè atro.....è tutta verdura.....ho visto che c'è chi mette i piselli, i fagiolini....insomma, ognuno la personalizza a modo suo...e questo è il suo bello.
Tagliate il pane raffermo a fettine sottili e "scodellate": mettete delle fettine di pane e poi sopra il brodo della zuppa....il tutto si inzuppa ben bene....anche lì scegliete voi se fare superinzuppato (io preferisco) o più asciutto....poi altro strato di pane e rizuppa....e così fino ad esaurimento degli ingredienti.
L'avanzo (oppure anche subito) trasferite la minestra di pane in un tegame....e fate bollire mescolando.
C'è chi poi consuma la ribollita con un filo d'olio (ovviamente toscano doc :-) ) e mangiandola con la cipolla.
Non ho messo dosi precise perchè a casa mia se ne fa sempre in quantità industriali....è il piatto forte per rinfreschi o feste di tutti i tipi perchè si può preparare prima anzichè all'ultimo minuto.

Thumbup

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#13

(18-02-2011, 04:10 16)la_pantana Ha scritto:  noi = Lottacate

Anche se la chiamiamo 'nzuppadipane (tutto attaccato).


E la farinata di cavolo nero??? Buona!!!

Sìììììì l'infarinata (noi la chiamiamo così...ma ve l'ho detto...in toscana ci garba "esclusivizzare" le cose da comune a comune Em0100) di cavolo nero è meravigliosa!!!
Chiedo la ricetta precisa perchè non la ricordo bene......comunque parecchio cavolo nero, fagioli (non ricordo se c'è solo il soffritto di cipolla o di tutti gli odori ma mi pare la prima) e poi un po' di farina gialla (non deve essere una polenta!!!)
Molto simile (come sapore...il cavolo nero la fa da padrona) alla minestra di pane ma è un'altra cosa

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)