COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Dubbi e perplessità
#1

Ciao a tutti! Sono nuova del forum...in realtà "nuova" in tutto quello che è questo mondo di bimbi e pappe: sono mamma di Isabella di 6 mesi compiuti ieri. Con lei ho seguito sempre il mio istinto che fortunatamente collima con le idee del pediatra privato (non con quello asl che voleva la svezzassi a 4 mesi!).Isabella prende ancora solo latte mio; da qualche tempo mordicchia/ciuccia scorze di pane e cornicione della pizza, solo che non so se lo fa solo per la dentizione (mrddicchia tutto) o anche per interesse verso il cibo. Da un lato sicutamente con altri sapori tipo mele arance storce il naso, quindi magari qualche preferenza in gusto ce l ha. Solo che appena una mollichina di pane le finisce sulla lingua subito vomita. Se invece me ne accorgo e la distraggo la ingoia senza accorgersene e senxa problemi.
Il riflesso di estrusione ancora non l ha perso però, anche se è lei a portarsi alla bocca cibo e cucchiaino col qusle gioca.
Il fatto che rimetta indica che non é pronta s nuove consistenze?
Cita messaggio
#2

No, vuole dire che non ha ancora imparato a gestire il cibo con la lingua. Darle le briciole è probabilmente più difficile dei pezzi più grossi in quanto non si sa bene dove vadano, e alla fine finiscono in fondo alla lingua e ZAC (cosa NORMALISSIMA). Dalle invece cose più grandi da AUTOGESTIRE, quindi devono essere sufficientemente grandi da poterle prendere in mano e mordere quello che esce fuori dal pugno.

Leggi qui:
http://www.autosvezzamento.it/as-in-prat...ominciare/

Un'altra cosa... fai una scelta... o lasci il pediatra privato o quello della ASL, ma non andare da due medici che ti confondi le idee e basta (anche se ho perplessità su un pediatra che si faccia PAGARE quando il servizio dovrebbe essere gratuito...). Ricorda che lo svezzamento non è una malattia, quindi anche se il pediatra ti dice una cosa e tu ne fai un'altra, molto probabilmente va bene così.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

No ma io le do pezzi grandi, infatti è lei che tiene in mano il pezzo di pane e lo morde, solo che ovviamente il pane si bagna e si staccano le briciole che le vanno in bocca e le danno fastidio. Quindi dici che non è ancora pronta?
Per il pediatra da quando mi ha detto "svezziamola perche il tuo latte non basta" e dopo aver verificato che invece la bimba cresceva benissimo, l ho abbandonato.
Il privato non sa nemmeno che voglio procedere con l autosvezzamento...insomma medici sì ma so che il mio istinto è da considerare.
Cita messaggio
#4

Beh, non è che sono pronti da un giorno con l'altro. Dimostra interesse e questo è significativo. Se fosse solo per la dentizione mordere giochini meno fastidiosi. Il riflesso lo perderà facendo pratica. Segui lei!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#5

No ma io le do pezzi grandi, infatti è lei che tiene in mano il pezzo di pane e lo morde, solo che ovviamente il pane si bagna e si staccano le briciole che le vanno in bocca e le danno fastidio. Quindi dici che non è ancora pronta?
Per il pediatra da quando mi ha detto "svezziamola perche il tuo latte non basta" e dopo aver verificato che invece la bimba cresceva benissimo, l ho abbandonato.
Il privato non sa nemmeno che voglio procedere con l autosvezzamento...insomma medici sì ma so che il mio istinto è da considerare.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da michy
11-07-2012, 05:17 17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)