COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


schifezze/junk food. si ma cosa sono?
#1

salve a tutti,
mi piacerebbe sapere la vostra opinione.

che cosa catalogate come 'schifezza'? parlando con amiche ho notato che sotto questa definizione cadono (o non cadono) i cibi più variegati, a seconda dei gusti personali e del paese di origine.
per esempio per me, toscana e fiera di esserlo, il gelato è tutt'altro che una schifezza (solo un dessert e va trattato come tale), compreso quello al cioccolato o quello americano cookies and cream. per una mamma cinese è la quintessenza del junk.

voi che ne pensate?

Federica, Bianca (13 agosto 2011) e Fabio (24 aprile 2014)
Cita messaggio
#2

How long is a piece of string?

Secondo me è impossibile dirlo. Alcune cose sono estreme, tipo le bibite gassate, ma per il resto... difficile.
Ho scritto questo in passato e sto meditando di scrivere un'altro articolo sull'argomento.
http://www.autosvezzamento.it/cosa-vuol-...iare-sano/

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Se ti basta un elenco, per me:
formaggini
sottilette
caramelle
marshmellows
crocchette di pollo
wurstel di pollo
mac donald's
mars e similari
ma penso sia molto personale

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#4

Secondo me è tutto quel cibo che pretende di sostituire il pasto, offrendo come alternativa prodotti industriali e di dubbia bontà ( panini fast-food, piatti pronti, hot dog, intrugli vari che si mischiano al cibo come ketchup, senape ecc.). Il resto per me ha una sua collocazione temporale nell'arco della giornata e/o della settimana, perché serve a soddisfare una voglia, a concedere la trasgressione o a divertirsi un po'.

Le "schifezze" tipo merendine, cioccolata, ecc. entrano in questa seconda categoria.Schifezze di serie B...
Cita messaggio
#5

vedi e' interessante perche' per me le merendine sono una schifezza totale di serie A, mentre i piatti pronti, se provenienti da un sorgente decente (non necessariamente il cuoco sotto cosa, ma un supermercato noto per usare ingredienti di origine controllata) non fanno parte delle schifezza e ci ricorro in caso di necessita'. il ketchup anche io lo odio, ma vivendo in USA (e prima in UK) e' impossibile liberarsene.
la mia lista e'
caramelle
merendine
fast food come mc donalds e simili
bibite gassate
roba che contiene spudoratamente coloranti (tipo cereali blu)
biscotti troppo 'carichi'

Federica, Bianca (13 agosto 2011) e Fabio (24 aprile 2014)
Cita messaggio
#6

Per piatti pronti intendo quelli surgelati da riscaldare e servire. Ovvio che se ci si serve da qualcuno di fiducia è un altro discorso. Se poi ogni tanto si ricorre a questi non succede nulla, naturalmente.
Cita messaggio
#7

La mia distinzione si basa sul fatto che hit sig, panini da mc d. & co sostituiscono i pasti e fingono di saziare e di nutrire. Il resto sostituisce le merende "sane" e può influire sul senso di fame. Io non ho ancora figli in età da "schifezze e junk food", quindi ancora la mia è una distinzione da adulta.
Cita messaggio
#8

hit sig??

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#9

Scusa... Hot dog!!!
Cita messaggio
#10

Letto articolo su fruttolo. Ecco un esempio di quello che intendo per "schifezza" travestita da bontà,qualcosa che si pone come sostitutivo degno di un pasto (o una frutta in questo caso). La caramella per me resta una schifezza consapevole.

Così come la cioccolata, le patatine in busta (quelle fritte al piatto si atteggiano da contorno...) la torta e tutto quello che si mangia sapendo essere l'eccezione.

Posto d'onore spetta al gelato, schifezza consapevole ma che può anche sostituire un pasto Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cami
04-04-2011, 11:01 23
Ultimo messaggio da ax76
02-09-2010, 10:05 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)