COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Un rapido compendio sull'autosvezzamento
#1

Avendo letto alcune discussioni negli ultimi giorni ho deciso di scrivere un breve compendio dei principi base dell'autosvezzamento:

1) il bambino decide quando comincia a mangiare e quanto mangia

2) Si comincia di solito verso i 6 mesi (anche se qualcuno comincia a 5 e altri a 9)

3) Si condivide la tavola dei grandi con i più piccini (ed è compito dei genitori adeguare il proprio menu per assicurarsi che sia vario e sano)

4) Il frullatore si usa solo per fare i frullati di frutta o la maionese, per il resto si dà al bambino il prima possibile (ovvero subito) quello che mangiano i genitori, ma magari in versione mignon (che non è lo stesso di frullata)

5) Il bambino sa regolarsi, per cui non è necessario che sia sempre la stessa persona a dargli da mangiare.

6) Il latte (LA o LM) la fa da padrone fino a verso i 12 mesi

7) Difficile trovare motivi per il quale lo svezzamento vada anticipato (nonostante i 100 casi enunciati qui sul forum... Il problema non è quello particolare che può avere un genitore, ma che lo svezzamento è sempre visto come un qualcosa da medicalizzare).

8) Se svezzare fosse una cosa così difficile, l'umanità si sarebbe estinta da un pezzo.

Per ora non mi viene in mente altro. Poi magari aggiungo.
Cita messaggio
#2

Ecco....compendio importantissimo....e puntualissimo....bravo Arkadian

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#3

Esatto
E specificherei che allo stesso modo che i bimbi non si forzano per camminare, gattonare etc lo stesso e per mangiare cibi solidi.
Chiaramente sto parlando di bimbi che non hanno problemi di salute, che bevono il latte normalmente e che si avvicinano al cibo piano piano.
Io l ho capito! Giulia fa un po quello che vuole, il suo latte lo beve e se a mezzogiorno non vuole mangiare amen.
Alla sera le piace di piu? va bene anche questo.
Cita messaggio
#4

grazie!!!! Voglio usare il tuo compendio per rispondere a coloro che in questi giorni di avvio di autosvezzamento di tobia mi guardano come fossi un'aliena

Alessia
Cita messaggio
#5

...aggiungerei comunque che è importante che il menù della famiglia sia adatto al bambino, cioè che si cucinino cibi sani e nel rispetto dell'equilibrio nutrizionale (la famosa piramide).

Per noi che siamo in questo forum, è una indicazione probabilmente superflua, ma provate a sbirciare nei carrrelli della spesa al supermercato...non per tutti è così!

Come ho già detto: W l'AS, ma meglio il Plasmon ai 4Saltinpadella Findus!

Io conosco una signora che ha una bambina di 4 anni e mezzo, che quando le va bene, va al McDonald! Pensate che a 4 anni ha il rigetto della pizza da quanta gliel'hanno fatta mangiare!
Cita messaggio
#6

giustissimo!!!!! L'AS solo per famiglie che mangiano bene

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#7

Ho fatto una piccola variazione al punto (3) così dovrebbe essere più chiaro.
Cita messaggio
#8

ooookkkk!!!Em0100
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)