COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Shrek III
#11

(14-09-2010, 07:44 19)isottablu Ha scritto:  comunque, volevo scrivere un'altra cosa. Il biberon per i bambolotti (e quindi forse anche per i cartoni animati) a pensarci bene ha un senso: non sarebbe una cosa grottesca e pure un po' inquietante vedere una bimba di 4-5 anni che cerca di attaccare al non-seno il cicciobello?

nooooooooooo!!! sul sito de La leche league ci sono foto stupende di bimbe (e bimbi ...) che allattano le bambole e le portano in fascia! Heart
cmq secondo me è il sistema che è sbagliato, un bambino e la sua mamma sono fatti x essere a contatto h24 e x allattare di giorno e soprattutto di notte, tanto che i cicli di sonno si sincronizzano (da quando allatto VERAMENTE a richiesta, senza guardare l'orologio, non ho + fatto fatica a svegliarmi la notte, anzi mi sveglio poco prima di lei, e poi, naturalmente di giorno dormiamo anche insieme), però se ti costringono a lavorare a 3 mesi dal parto o anche prima, certo che senti la fatica e vorresti che tuo figlio crollasse come una pigna tutta la notte... perchè i soldi pubblici di tutte le convenzioni con nidi & CO. non le danno alle mamme x stare a cas un po' di +? ci guadagneremmo tutti in salute!!!!

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
#12

(14-09-2010, 07:44 19)isottablu Ha scritto:  comunque, volevo scrivere un'altra cosa. Il biberon per i bambolotti (e quindi forse anche per i cartoni animati) a pensarci bene ha un senso: non sarebbe una cosa grottesca e pure un po' inquietante vedere una bimba di 4-5 anni che cerca di attaccare al non-seno il cicciobello?

Beh, anche questa è una questione di percezione... se non sbaglio c'era il cicciobello (o chi per lui) che la faceva nel pannolino e quello andava bene...
Allo stesso modo, la Fiona del cartone, nonostante portasse la quarta (almeno) di reggiseno si sarebbe considerato troppo osé, salace, piccante (o quello che è) farla allattare.
Cita messaggio
#13

(14-09-2010, 12:45 12)la_pantana Ha scritto:  Un'altra mia amica, invece, non ha avuto la montata nei primi giorni dopo il parto di sua figlia e il pediatra gli aveva prescritto il LA. Lei, però, non si è data per vita ed ha continutato ad attaccarsi al seno la bimba, prima di dargli il bibe. Dopo 20 giorni è arrivato il latte e adesso che la bimba ha 6 mesi continua felice il suo allattamento al seno!

ogni volta mi viene un po' da piangere...io ci ho dato per un mese e mezzo, ne avevo poco ma comunque la piccina non ciucciava, se ne stava lì dando una ciucciatina ogni tanto... meno lei ciucciava e meno ce n'era e nonostante il tiralatte...niente, tutto finito. Latte artificiale e tante tante lacrime.

Non avevo mai pensato alla questione biberon, mi sovviene solo la recente pubblicità dei pampers "nasce cresce corre" e come si vede ciuccia felice dalla mamma. Forse in pubblicità si è visto qualche volta in più.
E' tutta una questione di abitudine a certe immagini. Sarebbe carino vedere le bimbe giocare alla mamma fingendo di allattare! Lo trovo tenero e reale.

Un giorno un bimbo di due anni, vedendomi dare il biberon, mi chiede: "Perchè non dai la tetta?"
Ingenuamente gli rispondo:
"Perchè le mie tette non funzionano".
La notte evidentemente deve averci pensato su (l'argomento nutrizione deve essere molto caro ai bambini!!) perchè al mattino è andato a svegliare sua mamma dicendo:
"Portiamo Vale all'ospedale così aggiustano le tette!"
Tatino!!
Cita messaggio
#14

(14-09-2010, 09:37 21)Valina Ha scritto:  ogni volta mi viene un po' da piangere...io ci ho dato per un mese e mezzo, ne avevo poco ma comunque la piccina non ciucciava, se ne stava lì dando una ciucciatina ogni tanto... meno lei ciucciava e meno ce n'era e nonostante il tiralatte...niente, tutto finito. Latte artificiale e tante tante lacrime.

Bè, in effetti la mia amica è riuscita perchè la sua bimba era proprio vorace, tirava tantissimo. In molti casi dipende proprio dai bambini se tirano abbastanza, e i tiralatte non sono la stessa cosa, anche sono all'ultimo grido!
Mi dispiace tanto per te e per tutte le mamme che nonostante lo vogliono, non ci riescono!!! Em0400
Comunque, che carino il bambino!!

Per Isottablu: ma chi te lo dice che chi allatta con LA dorme 10 ore a fila la notte?
(14-09-2010, 08:08 20)giulietta Ha scritto:  ... però se ti costringono a lavorare a 3 mesi dal parto o anche prima, certo che senti la fatica e vorresti che tuo figlio crollasse come una pigna tutta la notte... perchè i soldi pubblici di tutte le convenzioni con nidi & CO. non le danno alle mamme x stare a cas un po' di +? ci guadagneremmo tutti in salute!!!!

Come sempre, Giulietta, cogli nel segno, parole sante!!!
E' strano che in Italia, dove i sindacati hanno ottenuto tanto con le loro lotte, negli anni passati, sul tema maternità, invece, siamo rimasti gli ultimi in europa! Evidentemente questo è sintomo chiaro che la nostra è, o per lo meno era fino a poco tempo fa, una società maschilista, dove le donne dovevano stare a casa, a crescere i figli e a cucinare, stirare ecc...
In slovenia le mamme hanno un anno di congedo per maternità ( ripeto 1 ANNO) e non i 5 mesi nostri e poi hanno agevolazioni a stipendio ridotto fino al 3° anno del bimbo!
Mi pare sia una cosa del genere anche in Inghilterra?? non parliamo poi della Francia!!

Ok, lo so, sono andata fuori tema, scusate!!Em0300
Cita messaggio
#15

Sai Isotta blu Fabio a 3 mesi si svegliava solo 2 volte per magiare e questo fino a 9 pur bevendo il mio latte e non il LA: io mi riposavo comunque bene.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#16

(14-09-2010, 08:08 20)giulietta Ha scritto:  
(14-09-2010, 07:44 19)isottablu Ha scritto:  comunque, volevo scrivere un'altra cosa. Il biberon per i bambolotti (e quindi forse anche per i cartoni animati) a pensarci bene ha un senso: non sarebbe una cosa grottesca e pure un po' inquietante vedere una bimba di 4-5 anni che cerca di attaccare al non-seno il cicciobello?

nooooooooooo!!! sul sito de La leche league ci sono foto stupende di bimbe (e bimbi ...) che allattano le bambole e le portano in fascia! Heart
cmq secondo me è il sistema che è sbagliato, un bambino e la sua mamma sono fatti x essere a contatto h24 e x allattare di giorno e soprattutto di notte, tanto che i cicli di sonno si sincronizzano (da quando allatto VERAMENTE a richiesta, senza guardare l'orologio, non ho + fatto fatica a svegliarmi la notte, anzi mi sveglio poco prima di lei, e poi, naturalmente di giorno dormiamo anche insieme), però se ti costringono a lavorare a 3 mesi dal parto o anche prima, certo che senti la fatica e vorresti che tuo figlio crollasse come una pigna tutta la notte... perchè i soldi pubblici di tutte le convenzioni con nidi & CO. non le danno alle mamme x stare a cas un po' di +? ci guadagneremmo tutti in salute!!!!

Concordo in pieno con Giulietta.
Sul testo di Paola Negri e Tiziana Catanzani "allattare, un gesto d'amore" (mi pare) ci sono foto di bimbe che prendendo esempio dalla loro vita vissuta tengono i bambolotti al seno fingendo di allattarli.
Per i cicli sonno veglia....secondo me è anche una questione di natura di ogni bambino, non c'enta se prende LM o LA.
Io sono rientrata al lavoro a 5 mesi e mezzo, ma potendomi gestire gli orari la mattina sono sempre "andata lunga" e come Giulietta (tra l'altro mi pare che facciamo lo stesso mestiere) mi sono resa conto (quando ho buttato via orologi sveglie ecc ecc) che a volte mi svegliavo poco prima di lei la notte quando voleva ciucciare!
Resisti Isotta vedrai che tutto piano piano si assesterà!!!
(14-09-2010, 09:37 21)Valina Ha scritto:  Un giorno un bimbo di due anni, vedendomi dare il biberon, mi chiede: "Perchè non dai la tetta?"
Ingenuamente gli rispondo:
"Perchè le mie tette non funzionano".
La notte evidentemente deve averci pensato su (l'argomento nutrizione deve essere molto caro ai bambini!!) perchè al mattino è andato a svegliare sua mamma dicendo:
"Portiamo Vale all'ospedale così aggiustano le tette!"
Tatino!!

Tenerissimo!!! Em0400

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#17

Condivido Giulietta le tue parole. Lavorando al nido e nella vita privata ho conosciuto mamme che non vedevano l'ora di tornare al lavoro e dico: ben vengano per loro i nidi, ma ne ho conosciute altre che avrebbero voluto stare a casa e crescersi i loro bambini e qui è davvero un'ingiustizia che non sia possibile permettere alle mamme di farlo.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#18

ma forse avete ragione sull'allattare le bambole... ci devo pensare un attimo Big Grin è che a me sta cosa delle bambole da nutrire e cambiare mi ha sempre fatto un po' senso anche da piccola... orsacchiotti e peluche vari si, ma bambole fatte ad immagine e somiglianza dei bimbi veri non credo di averne mai avute. Vabbè.

ci sono periodi in cui anche franco dorme tutta la notte... ma comunque le mamme che conosco personalmente + altre conosciute su mammole che usano il LA hanno figli che dormono tutta la notte. Sarà un caso... C'è da dire che in buona parte hanno anche dei figli che sembrano i tacchini del ringraziamento, ma questo è un altro discorso... ed è assolutamente vero il discorso del lavoro: finchè ero a casa anche io ero ben sincronizzata, ma ora che devo andare a lavorare patisco molto di più le dormite a pezzi Sad

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#19

(14-09-2010, 12:45 12)la_pantana Ha scritto:  I siti dedicati all'allattamento mi hanno aiutato molto, più dei miei familiari, e della pediatra!
Verissimo! anche per è stata una fortuna internet! menomale non ho ceduto, il mio problema sono state le regadi per 1mese Em0900
(14-09-2010, 08:08 20)giulietta Ha scritto:  nooooooooooo!!! sul sito de La leche league ci sono foto stupende di bimbe (e bimbi ...) che allattano le bambole e le portano in fascia! Heart
cmq secondo me è il sistema che è sbagliato, un bambino e la sua mamma sono fatti x essere a contatto h24 e x allattare di giorno e soprattutto di notte, tanto che i cicli di sonno si sincronizzano

Carinissime le bimbe,le ho viste!Heart
io però ancora non riesco a sincronizzarmi, sto anche leggendo "Genitori di giorno e di notte" delle LLL Undecided uff..
(15-09-2010, 09:33 09)la_pantana Ha scritto:  In slovenia le mamme hanno un anno di congedo per maternità ( ripeto 1 ANNO) e non i 5 mesi nostri e poi hanno agevolazioni a stipendio ridotto fino al 3° anno del bimbo!
Mi pare sia una cosa del genere anche in Inghilterra?? non parliamo poi della Francia!!

Ok, lo so, sono andata fuori tema, scusate!!Em0300

A Lussemburgo dura un anno, e se hai uno stipendio part-time te lo portano automaticamente full-time, con la retribuzione al 100% non all'80% come da noi..comunque si, siamo un po fuori tema..Shrek non ha di questi pensieri Em0100Em0100

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#20

ah, tanto per tornare in tema, in un film cartone animato del grande Hayao Miyazaki(1), che si intitola Ponyo sulla scogliera (che vi consiglio di vedere con i vostri bambini, è veramente magico!), invece, c'è una scena in cui i due protagonisti (due bambini di circa 4 anni), incontrano una signora con un neonato in braccio. Uno dei due bambini (Ponyo, che in realtà è un pesciolino rosso che diventa una bambina) offre da mangiare al neonato e la mamma dice che il piccolo si nutre al suo seno, così lo mangerà lei, in questo modo anche il neonato lo mangerà attraverso il suo latte.
Non si vede una scena di allattamento, ma se ne parla dandola per scontato. Insomma Miyazaki batte Shrek 1 a 0!!
Si vede che in Giappone hanno una cultura diversa, meno serva delle multinazionali! Yatta!!!

(1) Hayao Miyazaki: il papà di lupin, Heidi, Conan il barbaro e molti altri e vincitore di molti premi cinematografici, ecco la sua pagina su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Hayao_Miyazaki
Per Elena84: bellissima la tua nuova foto del profilo!! Degna di questo forum, io la voto come la numero 1!!
Em0100Em0100Em0100
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)