COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


LA a 6 mesi....quale?
#11

Forse dirò una sciocchezza (nel caso legnatemi):fino all'anno è consigliato il latte di formula perchè "imita" il latte di mamma (benchè non possa comunque eguagliarlo per la questione dell'unicità della coppia mamma-bambino etc etc,)ma il latte vaccino ...bè è pensato dalle mucche per i vitelli.Cioè credo che il ragionamento sia che fino all'anno la dieta è prevalentemente lattea con integrazioni di altri cibi dai 6 mesi circa,quindi sarebbe meglio usare un latte quanto più vicino al latte umano,dopo l'anno sono parecchio confusa perchè l'OMS raccomanda di allattare al seno fino ai due anni ma non credo intendesse dire anche che fino ai due anni se il bimbo prendeva LA deve continuare con LA...?????(oddio speriamo di non aver dato l'imbeccata ai produttori di LA!)
In effetti le mamme allattone come si regolano col latte vaccino?


per Mammadel71: parti dal presupposto che il bambino sa quante proteine gli servono quindi vedrà lui se prenderle dal latte o dalla carne o dai legumi o dal formaggio,giusto?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#12

io credo che nei casi in cui dopo l'anno il bambino si alimenti quasi solo con il latte forse è meglio ancora per un po' il latte di formula, ma credo siano casi rari. Piermarini disse a un convegno che il latte vaccino non va dato prima dell'anno di età (ha detto anche 2 o 3 mesi dopo l'anno sarebbe meglio) perchè potrebbe far male alla mucosa intestinale e provocare microlacerazioni....ovviamente non credo che questo accada a tutti, ad esempio mia madre mi ha dato il latte vaccino a 6 mesi e mi pare di stare bene....
Invece il latte vaccino nella preparazione dei cibi sì.
L'OMS dice di continuare col latte di mamma fino a 2-3 anni per motivi alimentari ma anche psicologici credo. Poi penso che chi prende il latte di mamma ne beva di più di chi prende quello artificiale....Quindi i bimbi che prendon LA non hanno bisogno di continuare a prenderlo fino a 2-3 anni perchè di norma a un anno o poco più ne prendon già poco (magari solo a colazione)

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da DanielaT
22-09-2014, 11:36 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)