COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Smettere di allattare. Come si fa?
#11

Ciao. trovi molte risorse utili sia sulla pagina de La Leche League (e fanno incontri anche su questo), e anche sul sito allattare.net. è di una pediatra che è anche consulente IBCLC. Ha tutta una sezione di faq comprese quelle relative allo smattere di allattare. Ogni bambino ha i suoi tempi e i suoi modi. Io per togliere a mia figlia la poppata dell'addormentamento una sera ho letto venti volte di seguito: "pimpa e il pesce ciccillo" :-))

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#12

Ciao Nuova, come va?

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#13

Ciao a tutte! Ho letto sapore di mamma, molto bello. Ho trovato spunti interessanti ed una rassicurazione sul fatto che non devo allarmarmi pensando che se io non intervengo in qualche modo la bimba non si stuferà mai, anzi tutti i bambini prima o poi smettono spontaneamente...sul quando però è lunga da interpretare!!!
Io ho proposto a me stessa i 2 anni, che la mia cucciola ha compiuto da qualche giorno, e quindi il mio obiettivo si sposta sempre di più Smile
In pratica non ho adottato alcuna modifica sostanziale. Sono stata più attenta ad anticipare la fame proponendo del cibo, e quando non ci riesco scatta la poppata in automatico, e direi che ha ragione lei...
Dei miglioramenti però ci sono stati e li attribuisco non ad un mio modo di fare ma alla sua naturale evoluzione.
Di giorno chiede molto di rado il seno, capita come ho detto se ha fame o se è nervosa, assonnata ecc ma sono sempre più i giorni che trascorrono senza seno.
Resta sicura la poppata del mattino al risveglio e quella della sera ma a volte, se ha mangiato un po' in più oppure se non si addormenta con me, la salta.
Di giorno va al nido e al pomeriggio non chiede
Cita messaggio
#14

Scusate non avevo terminato. Se passa il giorno con me il seno lo chiede più spesso, se non ci sono io nessun dramma. Per ora vorrei riuscire ad evitare del tutto le poppate diurne e lasciare solo quelle più "intime" cioè al risveglio e la sera nel lettone. Mi sembra pronta per questo forse. Un'unica riflessione: ho l'impressione di dover convincere me stessa piuttosto che la bimba!
Cita messaggio
#15

Ottimo, sono contenta!
Buona prosecuzione "in discesa", allora...

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#16

Aggiornamento. 26 mesi, da ieri 27. Scatto di crescita? Ferie natalizie? Troppi stimoli? Combatte l'influenza? Ecc. ecc.... Fatto sta che ha incalzato nuovamente la richiesta di seno. Fino a prima di natale sembrava essere cambiato tutto. Sveglia al mattino con il papà, colazione e a scuola, niente seno. Pomeriggio merenda, cena presto (al nido mangia prima delle 12, quindi tra le 17 e le 18 ha fame davvero) e poi nuova sosta a tavola con noi, poppata per dormire, sveglia al mattino!!! Da natale invece sta chiedendo di poppare spessissimo. Anche 2 o 3 volte a ripetizione! Mattina, pomeriggio, sera.... Ieri sera per dormire ha voluto il seno 3 volte! Ed ogni volta chiede entrambi i lati!!! È un momento vero???????
Addirittura prima era capitata qualche sera che si è addormentata senza seno (salvo recupero notturno), ma comunque mi sembrava vicino al termine...che cosa sto sbagliando? Devo starle lontana?
Adesso mi sento un po' più pronta a smettere, penso che sia forse giusto il momento, forse mi sto facendo di nuovo condizionare dai commenti degli altri e vorrei mantenere solo la poppata pre nanna, intima e che la fa addormentare e poi pian piano finire, ma così come adesso proprio no!
Cita messaggio
#17

Dai Nuova, coraggio!
Si sa che nei bimbi i cambiamenti di comportamento non avvengono in modo monotono, ma conditi da guizzi all'indietro.
Però sono guizzi, quindi momentanei.
Sta crescendo, ogni acquisizione definitiva fa paura, è preceduta da ritorni a comportamenti più infantili.
La teoria dice di assecondarli, per rassicurarli sul fatto che la mamma è sempre lì, anche se loro ormai sono più grandi.
Mi spiace di poterti sempre rispondere solo per "esperienze lette" e non vissute, ma mi sembra proprio un caso tipico.
Se riesco ti mando un pezzo sull'argomento letto di recente su un vecchio numero di uppa.

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#18

https://www.uppa.it/psicologia/emozioni/...parazione/
Leggi qui

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#19

Grazie zannab per l'aiuto, ho letto il link e lo trovo molto interessante. Resto a guardare e aggiorno sugli sviluppi...chissà magari è una crisi di crescita sul serio...
Cita messaggio
#20

Io che non sono particolarmente vessata da critiche esterne per i miei modi di accudire il cucciolo a volte mi sento molto stanca e sono assalita da mille dubbi sulla reale bontà di quanto sto facendo.
Immagino quindi che forza devi trovare tu, che, da quanto scrivi, subisci spesso commenti sgradevoli!
Ma poi il brutto periodo, all'improvviso, passa. E quasi non ci si ricorda più di cosa ci aveva così tanto preoccupato,immerse come siamo nella nuova situazione che troviamo davanti.
Sarà così anche questa volta. E la successiva.
Comportati come il tuo istinto e il tuo cervello ti suggeriscono, solo così non sarai sommersa dai rimorsi quando qualche situazione sarà più difficile da affrontare.
Le difficoltà ci sono (e saranno!) sempre, anche nelle "migliori famiglie"!
Resisti... :-)

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da chiaraC
26-01-2013, 11:38 23
Ultimo messaggio da LottaCate
09-05-2011, 05:58 17
Ultimo messaggio da Chiara980
02-03-2011, 04:33 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)