COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


sono sbalordita!
#1

scusate non so se e lecito riportare discussioni di altri forum ma sono rimasta sbalordita da queste parole
io stavo consigliando ad una mia amica che se la sua bimba non mangia tanto latte a 5 mesi di non farsi prendere dal panico e meno sforzarla a mangiare pappe
se giocava ed era allegra non era un problema
risposta di una mamma!!! sono sbalordita!:

"Re: 5 mesi e sciopero della fame?[/color]

[b]Ti capisco. Giulia ha cominciato a rifiutare il latte a 4 mesi e mezzo, e già prima non era una mangiona. Ed ha avuto un crollo nella crescita. Abbiamo cominciato a svezzarla e le pappe le mangia e pure volentieri.
Io ho un rifiuto totale verso quelle persone che continuano a dirmi che se è allegra e vivace è tutto a posto ed è solo costituzione. Lascia che la gente parli, e fidati del tuo istinto e di come vedi tua figlia. Parlane con il pediatra.
Abbiamo cominciato lo svezzamento 1 mese e mezzo fa. 3 settimane fa ha cominciato a rifiutare totalmente il latte. Per cui dopo 3 giorni che prendeva solo il latte del mattino e la pappa a pranzo e poi più nulla fino al giorno dopo, l'ho portata dal pediatra. E abbiamo cominciato la pappa anche la sera. Al pome yogurt, perchè il latte proprio non lo vuole più. I bimbi non sono tutti uguali non solo nelle quantità di cibo, ma anche nei tempi. Allora se avessi dovuto aspettare per forza i 6 mesi per svezzarla, la lasciavo a digiuno per 12-16 ore al giorno, come faceva? Giulia a 3 mesi pesava 6,100 kg. Ora ha 6 mesi e pesa 7,050. Ed è lunga. Sta al 75esimo percentile sull'altezza e al 10 sul peso, fino a 3 mesi era al 50 sul peso.
Io non mi affido quasi mai ai percentili per sapere come sta mia figlia. Ma questo è un indice di calo di crescita importante. E un motivo ci sarà, o no? Mia figlia è allegra, iperattiva, sorride sempre da sempre. E' il suo carattere. E allora? Se non mangia, ma ride, la lasciamo deperire?
E certo che nemmeno noi adulti siamo tutti uguali. Ma non si può paragonare lo stile di vita di un bambino a quello di un adulto. In casa mia i miei mangiavano solo a cena. A colazione si e no bevevano un caffè, allora avrebbero dovuto farci seguire le loro abitudini? Meno male che non l'hanno fatto!
Quello che posso dirti è che non è detto che se rifiuta il latte, rifiuterà anche le pappe. Giulia non le finisce. Non c'è una volta in cui finisce la pappa. Ma raramente ne mangia meno di un quarto. E mi dico che un quarto di pappa è sempre meglio di nemmeno un grammo di latte.
Potrebbe anche essere solo un periodo, ma se non sei tranquilla e,soprattutto, vedi che non cresce, allora un salto dal pediatra ti ruba solo un'ora di tempo, e io lo farei.

Ps... omogeneizzare la frutta, anche col bimby, significa cuocerla.... hai provato a frullarla con il frullatore a immersione? Giulia non la vuole grattuggiata, ma così me la mangia. E poi prova anche la pera, che puoi darla fin da subito come la mela. Spesso piace di più perchè è più dolcina..."


secondo queste parole noi che lasciamo fare i nostri figli siamo dei disgraziati!!!
io penso che poveri bimbi hanno diritto a scegliere
io penso che si puo forzare a mangiare un bimbo che presenta gravi problemi fisici
Cita messaggio
#2

Il brutto è che secondo me dice di avere atipatia per chi dice che se la bimba è allegra e vivace è tutto a posto ed è solo costituzione è brutto etichettare la gente solo per una frase detta, in fondo è quello che pensi di questo argomento, magari su altri fronti avete pure le stesse idee, intendo dire: poteva dire tutto il resto evitando questa frase!
Per il resto penso che ognuno abbia le proprie idee e se lei ha ritenuto di fare così con suo figlio è quello che credeva meglio per lui. Poi la persona con cui entrambi parlate è libera di scegliere a chi dare udienza e magari non è nessuno di voi 2!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#3

Diciamo che se non vuole il latte e preferiesce le pappe (o quello che sia) non c'è problema.
Il problema nasce se questa madre preoccupata perché la figlia non mangia la faccia mangiare per forza.
Certo il pezzo:
Citazione:Io ho un rifiuto totale verso quelle persone che continuano a dirmi che se è allegra e vivace è tutto a posto ed è solo costituzione. Lascia che la gente parli, e fidati del tuo istinto e di come vedi tua figlia.
non è molto promettente...
Del senno di poi sono piene le tasche... anche noi abbiamo passato un periodo, verso i 3 mesi e un po', quando il latte lo voleva pochissimo (ed ecco io che sono andato subito in paranoia), poi abbiamo letto che la cosa è normale e abbiamo perseverato e la cosa si è risolta da sola. Chi lo sa se anche in questo caso la cosa sarebbe andata così... magari se avesse aspettato avrebbe preso più latte e ora peserebbe di più, o magari no... certo mi pare strano che un bambino si lasci deperire quasi apposta (come questa madre sembra far intendere). Inoltre il fatto che la bambina
Citazione:... è allegra, iperattiva, sorride sempre da sempre. E' il suo carattere. E allora?
E allora se una si lascia deperire mi sa che tanta voglia di ridere non ce l'ha.
Citazione:Se non mangia, ma ride, la lasciamo deperire?
Non vorrei poi essere nei panni della bambina quando comincerà a mangiare di meno di nuovo (come fanno tutti prima o poi per cento motivi diversi).
Certo se ci sono dei motivi fisici, uno fa qualcosa, ma non mi sembra che il pediatra abbia detto che stesse male...

Insomma, se vuole le pappe, ben venga, ma speriamo che la bambina non venga forzata a mangiare che se no
Citazione:... la lasciamo deperire?
Cita messaggio
#4

si sono parole fredde
non mi piace sentire "cosi me la mangia" tipo ok non le piace pero la mangia
Non penso sia rispetto per i tempi del bimbo
Oggi per esempio la mia bimba ha iniziato a mangiare con noi il pure di patate, all'inozio sembrava che lo volesse tutto..tre chicchiaini, una manata e poi basta
mio marito ha insistito e io gli ho detto non farlo..risultato se e arrabbiata e poi non ha voluto neanche il latte dal nervoso.
Adesso e li che dorme porella
Be almeno mio marito ha capito che non si insiste
Giulia non e pronta per questo e basta arrivera il momento per adesso facciamola partecipare
Latte? un giorno arriva quasi al litro e l'altro 500 gr ma e felice e contenta e forse si questo mese non prendera il peso secondo i PERCENTILI!!!! ma sta bene e quello che piu conta che si diverte tantissimo!!!!!
Boh? sono una disgraziata? che la lascio deperire?

A parte che la signora citava che la figlia pesava 6 kg a tre mesi amazza era grande non le viene da pensare che forse e cresciuta tanto i primi mesi che poi si ferma?
Cita messaggio
#5

...Si può proporre a questa mamma di usare un bell'imbuto, come fanno con le oche? ma non per il bambino, per se stessa!

[Immagine: Zwstp2.png]
Cita messaggio
#6

si un bel imbuto !!!!!
Cita messaggio
#7

Allora.
Innanzitutto no, non è il massimo postare messaggi da un altro forum senza il consenso dell'autrice del messaggio, che in questa maniera non ha nemmeno la possibilità di ribattere.

Lo saprete, sono di certo d'accordo con paolamassa sul principio "se sta bene ed è attivo, non ti allarmare", e come ha raccontato Arkadian anche per noi c'è stato un periodo in cui BM non voleva proprio più mangiare, e in casa c'era la lotta tra "lasciala stare si vede che non ha fame" e "non può mangiare così poco". E la cosa s'è risolta da sè e mai più ripresentata semplicemente perché è cambiato il punto di vista dei genitori.
Ma questa mamma non sta dicendo di forzare sua figlia, sta dicendo che le ha proposto un'alternativa con lo svezzamento. Se la bambina davvero per lungo tempo ha rifiutato il latte, può facilmente essere intollerante, e in questo caso bè... la mamma ha fatto benissimo a proporle altro, perché la sta sollevando da un tormento. E fa bene a ricordare all'altra mamma di rivolgersi al pediatra se crede e sente che ci sia un problema vero.

Il problema è che a volte le mamme vedono problemi veri dove c'è solo una fase momentanea, ma è anche vero che che siamo programmate per proteggere i figli da ogni possibile pericolo, per cui è anche normale.
Quindi secondo me Paola fa benissimo a dire quello che dice in quel thread, e non concordo con quella mamma che dice "non ti fidare di chi ti dice se è attivo e ride sta bene", perché di certo è la prima sana cosa da dire a una madre preoccupata del poco mangiare del figlio, ma non vedo niente di male nel post riportato e non ne farei un caso....

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)