COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


SOS, sono bloccata!
#1

Ho scritto tanto tempo fa per presentare me e la mia piccolina, che all'epoca aveva credo 4 mesi. Oggi ha sei mesi e mezzo e più o meno autosvezziamo. Dico più o meno per due motivi: il primo è che ho sempre paura che si strozzi, e quindi ogni volta che mostra interesse frullo tutto, non riesco a lasciarle i pezzettini; e il secondo è che i discorsi su pasta e micotossine mi hanno messo ansia, così le faccio sempre la pastina anziché lasciarle la nostra pasta. È sbagliato triturare o schiacciare tutto vero? Le uniche cose con cui la lascio pasticciare serenamente sono pezzetti di banana, carota lessa, zucchina lessa e patata lessa, forse perché è tanto che ci gioca e ormai mi sento sicura. Come si fa a stare tranquilli?
Cita messaggio
#2

(30-09-2011, 11:25 11)Bianconiglia Ha scritto:  Come si fa a stare tranquilli?


Non si sta tranquilli ancora per un bel po'rispetto all'età della bimba!Ovviamente si osserva e si interviene se serve,ma se non imparano avrai sempre l'ansia!All'inizio porta in tavola cibo morbido o facilmente masticabile con le sole gengive,verdure bollite tipo carote,zucchine..se ti senti più a tuo agio grattugia la frutta ma la pasta e la carne non frullarle,al massimo tagliala piccola,io tagliavo ad esempio in tre un fusillo.Per la carne cerca in giro nel forum perchè se n'è parlato tanto.Se la bimba afferra già bene le cose carote e zucchine bollite le può tenere in mano e pian piano impara qual'è la giusta dimensione che riesce a gestire.Guarda anche i nostri diari!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

Solo da poco mi sono resa conto che quello dell'AS non è una cosa che riguarda solo il bambino o i mariti ( 10900 ), ma è un percorso che si fa necessariamente insieme. La sua capacità di mangiare pezzi più grossi andrà di pari passo con un tuo processo di rilassamento, per cui all'inizio sicuramente le darai microscopici pezzi di pasta, e porzioni di carne visibili solo grazie ad apparecchiatura sofisticata. Mano a mano farai l'abitudine e vedrai che diventerà velocissima a mandare giù i pezzetti invisibili ad occhio umano; per cui un po' per questo, un po' perchè ti romperai a fare questi lavori da miniaturista, alla fine arriverai a dare pezzi sempre più grossi. E dopo qualche mese ti scoprirai intenta a fare piacevole conversazione con il tuo lui mentre mangiate, anzichè stare a guardare ogni sua microespressione che possa suggerire un principio di soffocamento. E lì capirai che finalmente sei diventata MANZA!
Buttati, dalle fiducia, te lo dice una alla quale, fino a due mesi fa, tremavano le mani ogni volta che passava un pezzo di pane al suo piccolino.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#4

Blackbird grazie, ho trovato illuminante il tuo post, davvero. Cancy grazie per le info, ora che la piccina dorme vado a fare la ricerca!
Cita messaggio
#5

Quando hai bisogno chiedi e sicuramente qualcuna qui ti risponderà, per me è stato così e sono davvero felice di esserti stata d'aiuto.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#6

(30-09-2011, 12:06 12)blackbird Ha scritto:  Solo da poco mi sono resa conto che quello dell'AS non è una cosa che riguarda solo il bambino o i mariti ( 10900 ), ma è un percorso che si fa necessariamente insieme.

Quanto è vero!
Però pensa come sarebbe più facile senza i condizionamenti esterni in mezzo (e con i quali) siamo cresciuti!


ot: Bianconiglia....84?
/ot

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#7

Linda Eva si, sono io :-)
Cita messaggio
#8

Direi che sei in buona compagnia...ieri Giulia ha mangiato com me prima che mangiassere mio marito e mio padre (che ovviamente era in ritardo come sempre) per non farla aspettare troppo. Bhe lei aveva già mangiato però era rimasta a tavola con noi e incuriosita dalla pasta del papà le ho allungato un fusillo. Sveltissima ne ha staccato metà e se l'è messo in bocca e la guardavo terrorrizzata pronta a infilarle un dito in bocca perchè non si strozzasse Blushing alla fine ho resistito alla tentazione e alla fine l'ha mandato giù senza problemi Thumbup

Patatina 23-03-11
Cita messaggio
#9

Ottimo!
Brava piccola! Thumbup
e brava mamma!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#10

sono un po' in ritardo, confermo anch'io quello che hanno detto le altre.
all'inizio vivi un po' in ansia scrutando ogni minimo movimento poi senza programmarlo ti accorgerai che ti distrai sempre piu' spesso.
ad oggi siamo arrivati che se arraffa un frutto se lo mangia da solo tutto intero e mi lascia il nocciolo, io preferisco toglierglielo pero' talvolta mi frega!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)