COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


[split] Perché il LA sì e il lio no??
#41

(01-04-2011, 05:18 17)arkadian Ha scritto:  
(01-04-2011, 12:48 00)rossanalib Ha scritto:  oddio ragazzi basta che mi distraggo un attimo e qua volano scintille senza che io partecipi!!! ma perchè non mi avete avvisata?????!!! Em0100

Ma infatti!!! Era tutto il giorno che ti aspettavo. Ma ti sembra lecito che ti prendi un giorno libero senza avvisare???375375375

Comunque, dopo aver letto le molte cose interessanti che sono state dette oggi devo però sottolineare che sono per la maggior parte OT (qualcuno apra un topic sull'allattamento).

Autocitandomi:
Citazione:RE: io sono molto favorevole all'AS ma non vorrei fare un allattamento prolungato

Se non vuoi fare allattamento prolungato, non lo fare...
Certo il latte gli serve, ma provando qualche tettarella sono sicuro che puoi passare alla formula per i prossimi 6 mesi.
D'altra parte non credo che fare lo svezzamento "tradizionale" faccia molta differenza dato che se la pappa te la tira, che fai poi?

Questa era la domanda iniziale e la mia risposta. A parte poche eccezioni, nessuno (specialmente tra le tettelebane) mi ha detto come avrei dovuto rispondere. Vediamo un po' se si riesce a sviscerare questo punto, dopodiché possiamo parlare dei paralleli (veri o presunti) tra LA e lio.
Le risposte al quesito già erano state espresse nel topic originale, soprattutto delle allattomani!
Ma visto che ci siamo, io avrei risposto così:
Dipende da cosa intendi allattamento prolungato.
Se lo intendi fino ai 3 anni no, non c'è bisogno.
Per i primi periodi di AS il bambino farà solo dei piccoli assaggi e quindi il latte (prima o dopo) lo prenderà per saziarsi.
Con il tempo si nutrirà sempre più di cibo e quindi richiederà meno tetta, allora, se vorrai, potrai iniziare a "svezzarlo" anche dal seno.
E' solo una questione di tempo, i ritmi "allattatori" durante lo svezzamento sono meno impellenti dei primi sei mesi.


Di certo non le avrei consigliato latte artificiale visto che comunque il bambino è già allattato al seno!
Ma questa sono io!

Spero tu sia soddisfatto.
Ah..per i paralleli veri o presunti tra latte artificiale e liofilizzato, io direi più soggettivi.
Dov'è la verità?
Dov'è la presunzione?

Che poi, ripensandoci...

c
Cita messaggio
#42

(30-03-2011, 09:23 09)rikierikki Ha scritto:  magari mi ricrederò e in futuro la penserò diversamente, magari quando non lo farò più ne sentirò la mancanza, ma ora come ora comincio a sentire un po' il peso dell'allattamento
comincio un po' a risentire del fatto che non posso nemmeno programmare un'uscita con le mie amiche, ad esempio andare a teatro o a mangiare una pizza, perchè non prende il biberon e le poppate della sera le fa ancora piuttosto ravvicinate (di giorno invece mi lascia più tempo)
quindi l'AS mi spaventa un po'... mi spaventa quando leggo di molte di voi che allattano ancora a 2 anni e passa del bimbo/a... avete tutta la mia stima, penso che sia bellissimo che lo facciate, ma ho paura che mi sentirei piuttosto limitata nel dover rinunciare ancora per così tanto tempo ad alcune delle cose che prima caratterizzavano la mia vita
tuttavia abbiamo cominciato su questa strada (che ritengo la più valida) e so che non si può tornare indietro (agli schemini delle pappine, per intenderci) e nemmeno lo vorrei


questo era (oltre al titolo) l'iniziale post di rikieriki, la risposta che io avrei dato è quella che effettivamente HO dato, mi pareva pertinente perché già da questo primo post (nel successivo è stato ribadito ulteriormente) si comprendeva che i dubbi riguardavano più il futuro che non il presente con il bimbo di sei mesi (forse solo quando ero piccola io negli anni 70 era considerato allattamento prolungato un allattamento di sei mesi), ecco perché non mi sarebbe mai venuto in mente di dirle di smettere di allattare... però come giustamente dice Lattemiele, questa sono io, tra l'altro una delle tettelebane, e non posso certo pretendere che il mio umile parere sia condiviso da tutti.


Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#43

(01-04-2011, 05:18 17)arkadian Ha scritto:  Questa era la domanda iniziale e la mia risposta. A parte poche eccezioni, nessuno (specialmente tra le tettelebane) mi ha detto come avrei dovuto rispondere. Vediamo un po' se si riesce a sviscerare questo punto, dopodiché possiamo parlare dei paralleli (veri o presunti) tra LA e lio.

Stavolta LatteMiele mi tocca quotarla parola per parola!!!! Quello era il quesito del topic originale, questo è: [split] Perché il LA sì e il lio no??.
Sono d'accordo anche sul suo modo di impostare la sua risposta, anche se secondo me la tua (Arkadian), dato come era stato posto il problema, come già detto prima, non mi sembrava fuoriluogo.
Forse avrebbe potuto essere male interpretata da visitatori se estrapolata dal contesto, e qualche precisazione avrebbe potuto solo renderla più "inequivocabile".
(Ma basta con l'OT)

(01-04-2011, 07:02 19)LatteMiele Ha scritto:  Ah..per i paralleli veri o presunti tra latte artificiale e liofilizzato, io direi più soggettivi.
Dov'è la verità?
Dov'è la presunzione?

Guarda LatteMiele, nessuno credo voglia dire che la tua opinione su Liofilizzati e LA in relazione all'"artificiosità" che è caratteristica di entrambi non sia giusta: ti dirò, questa osservazione non è neanche soggettiva, ma oggettiva e sacrosanta!
In quanto poi alla soggettività della scelta di non usarli, o usarli entrambi o solo uno dei 2, hai sicuramente ragione anche lì.

Si discuteva solo sulla questione del confronto fra i due in relazione ai loro ambiti di utilizzo.

Se vuoi intendere LA sta ad allattamento "non al seno" come LIO sta a svezzamento "tradizionale", questo non è oggettivamente conseguenziale.

Perché, è già stato ricordato, ma voglio sottolinearlo ancora una volta, se un bambino non viene allattato al seno, unica alternativa valida è LA ("latte vaccino modificato" e adattato) latte vaccino semplice (di per sé naturale) ed altri possono essere molto pericolosi, e, quindi, LA resta il miglior alimento per un neonat dopo LM, perché il più simile a quello messo appositamente appunto per lui dalla natura. Detto ciò, ovvio che sia comunque da preferire LM e non una sua imitazione ma diventa una strada obbligata dal momento che per qualunque motivo il bambino non disponga del latte materno (per gravi motivi di salute della madre, ingerenze esterne o scelta personale)!!!!

Se un bambino, invece, non si autosvezza, ma viene svezzato tradizionalmente questo può essere indifferentemente fatto o con alimenti naturali (sanissimi più che mai perché cotti ipersanamente, insipidi e freschi), alimenti artificiosi come lio, omo, creme; o un misto di entrambi.
Quindi la scelta non è obbligata.

Se siamo d'accordo su questo, la riflessione sulla artificialità di entrambi non considerarla soggettiva, ma oggettiva, giusta e assolutamente inappellabile!!!!

Aggiungo che forse tutta la tua obiezione nasce proprio dal fatto che la risposta di Arkadian, per come era posta, poteva prestarsi di primo acchitto ad equivoci, però credo che successsivamente, la sua posizione sull'argomento sia stata chiarita!!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)