COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


mi aiutate a togliermi qualche dubbio di inizio as?!!
#11

io i controlli mensili li ho fatti ma quando il pediatra mi diceva il peso non stavo a pensarci troppo su....era solo per capire quanto dovevo sollevare! I pediatri fanno i controlli peso-lunghezza di prassi ma non è così importante nel breve periodo. Dovresti andarti a ricercare nel blog il post sulle curve di crescita....in breve (quello che penso di aver capito io) se un bambino è stato sempre sul 50% e poi, all'improvviso, rimane sempre a 3% il pediatra può usare questo dato per sospettare (e quindi non è male di per se ma solo un campanello d'allarme) un problema. Quindi se da un mese all'altro non cresce come al solito, o prende solo altezza e non peso, oppure dimagrisce perchè ha avuto l'influenza non è rilevante....sono dati da analizzare nel tempo.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#12

Guarda dopo i sei mesi le stesse curve dell'oms non esistono su incrementi mensili ma solo bimestrali e trimestrali. Vuol dire che in realtà la pesata mensile ha un errore tale sopra ( movimento del piccolo sulla bilancia per esempio visto che a sei mesi non è più un salame come a due :-), distanza dal pasto, pipi e/o cacca fatta) da non essere significativa. Se hai una bilancia a casa prova a fare questo esperimento scientifico: pesalo 5 volte di seguito e vedi se hai sempre lo stesso numero. Le mie certezze mi dicono che non dovrebbe succedere :-)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#13

(03-02-2013, 08:51 20)roh Ha scritto:  Grazie x i consigli... ma su questa cosa del peso mi viene un dubbio... a me la pesa il pediatra ogni mese, devo kiedergli di non pesarla o devo smettere di fare controlli mensili?

ma sì. anche a me la pesata mensile sembra eccessiva. lascagliela pure fare al ped se proprio ci tiene ma se è un fissato che ti mette le fisime allora smetti anche i controllo mensili...dopo i 6 mesi poi che senso ha?!?

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#14

Io smetterei i controlli mensili, ma perché li fai?
Io con Pietro ho fatto solo i bilanci di salute il che significa se non sbaglio 3 controlli dai 6 mesi all'anno e mezzo

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#15

Io sono al primo figlio, giovane e soprattutto con origine albanese quindi molte cose non le so visto che mia mamma ha avuto esperienze diverse non solo per l'eta ma anke x la cultura, il pediatra mi dice di andare e io vado...pensavo funzionasse così... poi la mia bimba ha avuto l'anemia(che in teoria é stata curata) e avendo il soffietto al cuore fa ancora dei controlli, é anke x qst ke fare delle visite mensili mi fa stare più tranquilla, anke se si vede pure a occhio che cresce bene!!
Cita messaggio
#16

Roh ti capisco.Se andare dal pediatra ti fa stare tranquilla vacci come lui ti indica,però non farti mettere in crisi per il peso: più crescono (come età) più piano crescono,se continuassero allo stesso ritmo dei primi sei mesi il mio dovrebbe pesare 33,5 kg!!!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#17

(04-02-2013, 07:41 19)roh Ha scritto:  poi la mia bimba ha avuto l'anemia(che in teoria é stata curata) e avendo il soffietto al cuore fa ancora dei controlli

Allora ovvio che il discorso cambia....però sono d'accordo con cancy per il discorso peso.

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#18

(04-02-2013, 07:41 19)roh Ha scritto:  Io sono al primo figlio, giovane e soprattutto con origine albanese quindi molte cose non le so visto che mia mamma ha avuto esperienze diverse non solo per l'eta ma anke x la cultura, il pediatra mi dice di andare e io vado...pensavo funzionasse così... poi la mia bimba ha avuto l'anemia(che in teoria é stata curata) e avendo il soffietto al cuore fa ancora dei controlli, é anke x qst ke fare delle visite mensili mi fa stare più tranquilla, anke se si vede pure a occhio che cresce bene!!
Ok il discorso cambia. Anch'io sono una giovane (mica tanto a pensarci 001_rolleyes ) mamma, ora sono più manza perchè è grandicello, ma anch'io ho passato tutti i primi mesi del mio bimbo con un senso d'insicurezza addosso (lo mascheravo bene).
Tu vai se ti fa stare più tranquilla, ma non entrare nel panico se un mese dovesse prendere poco.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#19

No ma io non sono una super fissata del peso, mi basta che prenda il minimo indispensabile, mi stressano più i nonni ke altro...già qst mese solo XK ha preso un po di meno tt a dirmi "ma la bimba si é dimagrita!!" ... per quanto ti possa scivolare addosso tt qst, a 22 anni qualche pensierino ti rimane, non si ha la sicurezza di una mamma più grande o che magari sta al secondo figlio.

Cmq grazie a tt x i suggerimenti...siete davvero gentilissime!!!
Cita messaggio
#20

Certo che il discorso cambia se ci sono stati problemi di salute. Ascolta il tuo pediatra ma poi segui il tuo istinto di Mamma, cerca di non dare ascolto alle voci e per il resto ci siamo noi.....

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da chiarchiara
11-10-2010, 09:52 21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)