COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


sto sbagliando qualcosa?
#11

Non stai sbagliando nulla, stai seguendo il tuo istinto di mamma e facendo crescere la tua piccola come la natura ha disposto.
Con Giulia sto facendo la stessa cosa, anche lei vuole solo me e anch'io vengo giudicata, anche da mio marito, ma non m'importa, sono convinta di fare la cosa giusta, la mia bambina ha bisogno di me e io di lei.
Mio marito dice che l'ho viziata, ma penso che lo dica perchè a volte si trova in difficoltà quando io sono al lavoro e Giulia piange per qualche motivo (purtroppo non ha la tetta-calmante...!).
Certo a volte è pesante, vorrei avere un po' di spazio per me e per la vita di coppia, ma so che non avrò sempre l'esclusiva con lei e quindi me la godo. Come ha detto Giuliee, presto si interesseranno al mondo, ma per ora il loro mondo è la mamma e per me è una cosa bellissima!

Marianna
+ Tommaso 16/12/2008
+ Giulia 11/06/2011
Cita messaggio
#12

Ovviamente quoto tutto quello che hanno detto le altre.
Si pensa sempre che i bimbi che stanno tanto con la mamma da piccoli, diventeranno dei "mammoni" incapaci di fare qualsiasi cosa da soli. In realtà è proprio il contrario! Il contatto fisico con te, la tua vicinanza, la tua prontezza nel rispondere ai bisogni di tua figlia, le stanno costruendo una basa sicura da cui poi partirà all'esplorazione del mondo, certa che la sua mamma sarà sempre lì quando avrà bisogno. Sono i bimbi che non hanno questa sicurezza, che da più grandicelli sono sempre attaccati alle gonne della mamma.
Persino il mio pediatra dice che "parlare di vizi per un neonato è assurdo!".

(02-02-2012, 10:05 22)giulieee Ha scritto:  e naturalmente attribuendo il tutto ad un carattere straordinario del bimbo che nulla ha a che fare con il mio modo di rapportarmi a lui!
Quanto ti capisco... i primi 3 mesi avevamo Emma sempre in braccio o in fascia, e mia suocera che ce ne diceva di tutti i colori. A 6 ha iniziato a gattonare e in braccio non ci voleva proprio più stare! Aveva - ed ha tutt'ora - il mondo intero da scoprire! E la suocera: "non avrei mai creduto che sarebbe stata così autonoma"... ma ovviamente perché Emma è una bimba fuori dal comune, fosse stato un altro bambino l'avrei rovinato per sempre! 001_rolleyes

Anche per me Gonzales è stato rivelatore, ma soprattutto per mio marito - cresciuto con i metodi educativi nazisti di sua madre - che aveva una visione molto estivilliana dei bimbi.
OT/Vorrei regalarlo ad un'amica incinta, ma non lo trovo online e in libreria hanno detto a mia madre che è fuori catalogo perché "l'autore è un po' particolare"... ma che vuol dire?!?

Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio
#13

besame mucho, il mio vangelo. :0) cavolo, è vero, ho provato a fare una ricerca e non si trova online, mi dice che è esaurito. anche a te principessa? strano però che non si trovi neanche in libreria. beh, sì, l'autore è particolare, dalla parte dei bambini senza se e senza ma. Smile
ah no, sei tu che non lo trovi frau ila. a me l'avevano regalato. su macrolibrarsi si trova "un dono per tutta la vita".

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#14

(02-02-2012, 10:48 22)rikierikki Ha scritto:  
(02-02-2012, 10:25 22)principessavespa Ha scritto:  
(02-02-2012, 10:10 22)giulieee Ha scritto:  Allora ci vuole "Besame mucho" di Carlos Gonzalez Smile

dici? lo trovo on line direi...

sono una che nel diventare mamma era ancora convinta dell'esistenza dei vizi ed aveva paura di dargliene
gonzales mi ha aperto gli occhi
anche se sei già avanti, ti ci vuole Thumbup1 anche solo per mettere a tacere i "mammologi" Wink

Anche io :-)
Purtroppo besame mucho e' introvabile, dovremmo aspettare un'eventuale ristampa. Mi fa rabbia che l'ho prestato, non ricordo a chi, ed ora sono senza :-(

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#15

buongiorno a tutte e grazie di cuore001_tt1....ieri sera siamo dovute scappare xchè la fanciulla reclamava nanna a gran voce eh eh..ho cercato besame mucho su 3 librerie online ma non risulta in vendita...proverò in giro! spero tanto di trovarlo!!!!
ho letto durante la gravidanza "e se poi prende il vizio"e mi è servito molto anche se non condivido proprio tutto come il co-sleeping ad oltranza perchè desidero assolutamente conservare l'intimità col mio compagno, riconquistare uno spazio tutto nostro!
a proposito del mio copagno, lui ex bambino ad altissimo contatto (i suoceri narrano che pianse giorno e notte per circa 16 mesi e si quietava solo in braccio) è stato poi bacchettato dal padre, molto molto duro, e si è a sua volta irrigidito per cui partiva fermamenteconvinto nel dire no a tanti "vizi"ora quando la sente piangere o anche solo protestare, spesso si mobilita per primoBiggrin...è anche vero che mi asseconda moltissimo e spero che se la piccola farà capricci in futuro non mi rinfacci di averla tenuta troppo con me e quant'altro ma sotto questo punto di vista è cambiato anche lui.....certo se potessimo leggere insiene besame mucho........001_rolleyes

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio
#16

(03-02-2012, 11:00 11)alessimdon Ha scritto:  Anche io :-)
Purtroppo besame mucho e' introvabile, dovremmo aspettare un'eventuale ristampa. Mi fa rabbia che l'ho prestato, non ricordo a chi, ed ora sono senza :-(

Lo sto cercando come una disperata anche io...
Sul sito della Coleman c'è scritto che a Gennaio sarebbe uscita la 4 ristampa. Ma ancora nulla..

Heart Diana 05/06/2011
Cita messaggio
#17

Provate nella biblioteca del vostro comune, nella mia c'è!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#18

(02-02-2012, 10:08 22)principessavespa Ha scritto:  non mi devo angosciare in anticipo ma è un po'una mia odiosa caratteristica....e la paura di ritrovarmi a generare abitudini che magari non riuscirò a garantire a lungo termine causando dolore e delusione...vabbè vabbè questa è autofustigazione

Quando sarai mamma da più tempo starai più MANZA!!!!Più tempo passerà e più avrai fiducia nel tuo istinto!
E diventerai sorda a certe lunghezze d'onda....

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#19

Quando sarai mamma da più tempo starai più MANZA!!!!Più tempo passerà e più avrai fiducia nel tuo istinto!
E diventerai sorda a certe lunghezze d'onda....
[/quote]

stare manza significa stare tranquilla???Laugh in onore al nostro ruolo di mezze mucche??

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio
#20

Carissima principessavespa,
il tuo post mi ha fatto infinita tenerezza...perchè avrei potuto scriverlo io esattamente un anno fa. Giuggino è stato nei primissimi mesi u n bambino ad altissimo contatto come si dice, vale a dire che piangeva disperato e ad occhi chiusi non appena lo posavamo su qualsiasi superficie che non fosse il mio corpo/tetta o quello del papà...noi abitiamo abbastanza lontani da parenti e amici (minimo 30 km) ma in quei giorni che casa mia era un andirivieni di visite non c'era uno che non diceva quella orribile parola: VIZIO...e anche "te ne pentirai di fartelo dormire addosso..." (mia suocera...). Tra l'altro l'allattamento di giuggino era del tutto a richiesta (come ora del resto) e la sua richiesta era CONTINUA...ricordo mesi interi con tette al vento, in pigiama e da sola tutto il giorno, confusa su dover applicare "regole" (ebbi anche una fugace folgorazione per la Hogg e il suoi metodo "Easy" fallito miseramente, che mi fece sentire ancora più incapace), di notte si dormiva per non più di 2 ore di fila (quello ancora adesso Wink) e ci ostinavamio a mettere giuggino nella sua cesta accanto al letto...poi una folgorazione: Gonzalez "Besame mucho" (penso di essermi accaparrata on-line una delle ultime copie in giro e a tal proposito ti invio un mp appena finisco di scrivere questo post)...ho rifatto pace col mio istinto che per fortuna non si era mai zittito del tutto, mi sono finalmente procurato un mei tai (avevo chiesto come regalo a degli amici una fascia x portare, ma era errata di taglia e non mi ci racapezzavo proprio)...e tutto meravigliosamente è cambiato!!! Tu hai una grande fortuna: questo forum che ti sostiene!!! Smile Io all'epoca non sapevo neanche cosa fosse l'AS, nè ovviamente conoscevo questo forum, avevo solo l'ansia di dover cominciare con le minestrine a 5 mesi facendo aeroplanini e teatrini!!! se vi avessi conosciuto prima...
Spesso si dimentica che queste sono solo brevissime fasi nella nostra vita e nella loro, sono momenti irripetibili che adesso mi provocano anche tenerezza e nostalgia, perchè i nostri cuccioli sono in perenne divenire, e avranno altri bisogni, poi avranno evoluzioni, e regressioni...basta saperli ascoltare e per questo non esistono metodi, per fortuna, ma solo il nostro neonato istinto di neogenitori...e rispetto per la loro unicità!


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da StellaLuna
18-08-2013, 03:13 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)