COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Succhi di frutta
#11

Nonostante sia d'accordissimo che i succhi di frutta sono fatti in generale di robaccia (o almeno contengono robaccia), non mi sembra che serva farne un dramma... neanche avessero messo il bambino a cuocere sotto il sole o a pulire la canna del camino perché è l'unico sufficientemente piccolo.
Basta spiegare alla nonna che prendere l'abitudine a bere i succhi di frutta non è il massimo, soprattutto adesso che c'è ancora la frutta fresca.
Insomma, un po' di succo di frutta (così come un cucchiaino di Nutella, un pezzetto di cioccolata, un tocchetto di lardo o un assaggio di impepata di cozze) non lo ammazzerà. Ricordiamoci che vogliamo che il bambino assaggi più cose possibili e probabilmente è peggio fare una scenata per una cosa così (creando il senso del proibito sia nella nonna che nel nipote).
Insomma facciamo due chiacchiere... dovrebbe bastare così. Le scenate riserviamole per le cose serieSmile
Cita messaggio
#12

ma lo sai che noi donne dobbiamo sempre drammatizzare, soprattutto con la nostra mamma!!!!

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
#13

Certo che un po' di succo di frutta non fa male. La questione credo stia non nel succo in sè, ma nel fatto che se la mamma decide che non si dà, ci si deve attenere alle indicazioni. Qualunque sia la ragione che la spinga, va rispettata. Si può obiettare ma non prendere iniziative.
Quindi è vero, si deve parlarne!!

Ho avuto lo stesso problema.
Quando sono riuscita a fare capire (non a mia mamma, lei è scrupolosissima nell'attenersi) che sono mamma a mia volta e devo essere riconosciuta come tale alcune di queste "piccolezze" sono scomparse. Le mie decisioni vengono rispettate e se per valide ragioni non si è potuto fare come ho chiesto, beh, mi passa via!
Cita messaggio
#14

Anche io sarei andata in bestia!
Del succo "chissene": anche se concordo con chi non lo dà, qualche volta ci può anche scappare. Il problema è sentirsi scavalcati e che si facciano le cose alle spalle dei genitori. Se è no, è no.

[Immagine: Zwstp2.png]
Cita messaggio
#15

(13-09-2010, 08:47 20)giulietta Ha scritto:  ma lo sai che noi donne dobbiamo sempre drammatizzare, soprattutto con la nostra mamma!!!!

Lo so, lo so... Meno male che ci sono i maritiEm0800Em0800
Cita messaggio
#16

(13-09-2010, 10:55 22)margherita Ha scritto:  Anche io sarei andata in bestia!
Del succo "chissene": anche se concordo con chi non lo dà, qualche volta ci può anche scappare. Il problema è sentirsi scavalcati e che si facciano le cose alle spalle dei genitori. Se è no, è no.


Appunto! Non è questione di succo, annche mia suocera un giorno al bar gliene ha fatto assaggiare un cucchiaino , ma me lo ha chiesto prima se poteva farlo.. Non gliene ha dato un biberon a mia insaputa .. Io l ho scoperto perche grace aveva lasciato quasi tutto li e mia madre non ha fatto in tempo a lavarlo ! Se no chi lo scopriva?
(13-09-2010, 08:18 20)arkadian Ha scritto:  non mi sembra che serva farne un dramma...
Basta spiegare alla nonna che prendere l'abitudine a bere i succhi di frutta non è il massimo, soprattutto adesso che c'è ancora la frutta . Ricordiamoci che vogliamo che il bambino assaggi più cose possibili e probabilmente è peggio fare una scenata per una cosa così (creando il senso del proibito sia nella nonna che nel nipote)
Insomma facciamo due chiacchiere... dovrebbe bastare così. Le scenate riserviamole per le cose serieSmile

Infatti non ho fatto nessuna scenata o dramma.. Con mia madre le ho DI NUOVO detto che non voglio le dia succhi, per le carie e perche sono schifezze! Molto tranquillamente.. Il fatto è che sono
Sicura non gliene freghi gran che di quello che le ho detto ..
Comunque ho aperto il post per vedere se ero solo io a pensarla cosi sui succhi , se ero veramente la madre esagerata per cui vengo presa talvolta.. Dopo un po credimi , ci si stufa! E ovviamente come ho gia scritto non è il succo in se è il rispetto percquello che decido io !

[Immagine: 3bgzf90high4yogm.png]

Grace è nata alle ore 00.30 con il peso di 3,600kg
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)