COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


"Svezzamento e allattamento" di Dr J. Newman e G. De Fiore
#11

(20-12-2010, 06:12 18)arkadian Ha scritto:  Con mooolto ritardo (e stimolato dalle molte discussioni sull'allattamento prolungato) vi segnalo questo libro:

Svezzamento e allattamento
Dr. Jack Newman . Grazia De Fiore
Coleman Editore
€18,00
197 pagg

C'è da dire che il titolo è forse un po' fuorviante in quanto il libro parla prevalentemente (ma non esclusivamente) di allattamento.
Lo stile à molto conciso, quasi giornalistico, ovvero non si perde in chiacchiere, battutine o descrizioni inutili.
Lo consiglio sicuramente a chi ha intenzione/interesse di allattare a lungo dato che la De Fiore ne è chiaramente una sostenitrice.
Inoltre il libro sarà fonte d'ispirazione per chi ha un bambino prematuro dato che l'autrice parla in prima persona.

Per quanto riguarda l'alimentazione, siamo sicuramente sulle stesse linee, dato che anche questo libro non concepisce che si possa fare altro che autosvezzamento. Particolarmente belle sono le fotografie (peccato siano in bianco e nero...) che mostrano bambini "normali" mentre mangiano con primi piani sulle parti salienti (tipo mani, occhi e bocca).
Cito a titolo di esempio un paragrafetto breve breve:

Citazione:2.15. Ha preso un pezzo del mio cioccolato

Che buongustaio il vostro bambino!
Chissà come molti bambini vengono attratti subito da tanta delizia. Perché scandalizzarsi? Ne mangerà un pezzettino pù o meno grande e non è che per questa ragione lo proporrete a pranzo e a cena ogni giorno. Se capita, non è certo il caso di fargli la lavanda gastrica!...

Insomma... GRANDE!!!!

Da un'altra parte dà un elenco di alimenti che a suo dire di solito piacciono ai bambini. Ne cito solo alcuni:
  • Pasta al pomodoro
  • Pasta al pesto
  • Pizzoccheri della Valtellina
  • Polenta
  • Ceci
  • Alici alla griglia
  • Anguilla ai ferri
  • Baccalà
  • Sarde
  • Polpettine
  • Pollo allo spiedo, al forno, grigliato
  • coniglio ala cacciatora
  • Faraona
  • Quaglie
  • Lumache
  • Abbacchio
  • Cetrioli
  • finocchi
  • sedano
  • lattuga
  • melone
  • anguria
  • fichi d'india
  • more
  • fragole

La lista non è minimamente completa, ma credo sia sufficiente a far venire un colpo a tanta gente in altri forum, ma certo non quiSmile

Vi concedo di giudicarmi di parte e di sembrarvi sospetto, ma quando sento parlare di "alimenti che di solito piaccioni ai bambini" mi viene uno strano indefinibile purito.

Lucio Piermarini
Cita messaggio
#12

(23-01-2011, 07:00 19)Lucio Piermarini Ha scritto:  Vi concedo di giudicarmi di parte e di sembrarvi sospetto, ma quando sento parlare di "alimenti che di solito piaccioni ai bambini" mi viene uno strano indefinibile purito.

Lucio Piermarini

Credo che questo fosse l'intervento...

Comunque non vedo dove sia il problema. Dopo tutto nel libro risponde alla domanda "cosa dare" che spesso molti fanno, e l'autrice risponde, praticamente tutto... Avendo letto il libro (e nonostante sia sospettoso di natura) non riesco proprio a vedere secondi fini/problemi da nessuna parte... Mi è sfuggito qualcosa?
Cita messaggio
#13

(23-01-2011, 07:16 19)arkadian Ha scritto:  
(23-01-2011, 07:00 19)Lucio Piermarini Ha scritto:  Vi concedo di giudicarmi di parte e di sembrarvi sospetto, ma quando sento parlare di "alimenti che di solito piaccioni ai bambini" mi viene uno strano indefinibile purito.

Lucio Piermarini

Credo che questo fosse l'intervento...

Comunque non vedo dove sia il problema. Dopo tutto nel libro risponde alla domanda "cosa dare" che spesso molti fanno, e l'autrice risponde, praticamente tutto... Avendo letto il libro (e nonostante sia sospettoso di natura) non riesco proprio a vedere secondi fini/problemi da nessuna parte... Mi è sfuggito qualcosa?

Devo dire che anche io ho avuto la stessa sensazione di prurito, proprio per il fatto stesso che si tratta di un elenco e quando c'è un elenco si fa presto ad dire "ah, ma dell'elenco non fa parte".
Però credo che lo scopo degli autori sia stato quello di fare una lista di cose certamente ritenibili "originali" per chi ha una certa visione dei bambini e dello svezzamento, per cui si tratta alla fine dei conti di un modo per oltrepassare i confini.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#14

...OT scusate... però l'anguilla è tanta roba eh!! Em0100

[Immagine: 8Ue6EOS.jpg][Immagine: 8Ue6p1.png]
Cita messaggio
#15

Eh ma non è che se ne scofana un kg!Manco un adulto...
In certi casi l'ignoranza salva, si fa più d'istinto

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)