COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

Ciao a tutti, sono la neomamma di una bellissima bambina di 3 mesi e mezzo. Stavo giravagando su internet per trovare informazioni su quando e come iniziare lo svezzamento. La mia bimba ha problemi di reflusso, sono iniziati circa due mesi fa quasi in concomitanza a quando ho iniziato a darle il latte di riso per sospetta intolleranza al latte vaccino (bollicine e pancino gonfio). Mi hanno sempre detto che non poteva essere dovuto al latte perchè di solito succede il contrario, cioè se i bimbi hanno il reflusso è spesso dovuto ad intolleranza al latte vaccino e quindi si prova a dare un latte alternativo... chissà se invece la bambina non è intollerante al riso? ....vabbè, è un dubbio che non mi toglierò per ora!!!! Comunque ora la bimba prende un latte a.r. (non era allergica al latte vaccino!!!) ed anche questo non mi convince in pieno visto che non tutti i medici sono d'accordo e alcuni lo vedono come un "rimedio cosmetico". In più sta facendo la cura con ranidil. Da quando ho cambiato latte, cioè dal riso all'a.r. la bimba sta molto meglio. Prima non rigurgitava molto ma aveva delle piccole apnea ripetute durante tutto il giorno, credo che fosse il latte che risaliva fino a un certo punto e le andava su e giù nell'esofago... ci siamo molto spaventati all'inizio, i rigurgiti erano molto acidi. Ora invece non ha più apnee e rigurgita molto, ma i rigurgiti non sono più acidi. Chissà se le ha fatto effetto il latte a.r. (ma se è a.r. non dovrebbe non rigurgitare?), o il fatto che ha imparato a cacciare fuori quello che le risale, oppure è il farmaco che finalmente ha fatto effetto dopo un mese?
Ok, questa è la nostra storia in breve, la bimba è sempre crescita bene, è sempre stata allegra, a parte qualche pianto disperato subito dopo le sue crisucce di apnea. Quindi per il resto sta bene, ed era ed è un vero peccato vederla con cambiamenti di umore repentini per il fatto che ha difficoltà di digestione!
Ho sentito in giro che i bambini con reflusso vanno svezzati in anticipo perchè i cibi più solidi riducono il problema. La mia pediatra non è d'accordo e dice che non le devo dare niente prima dei sei mesi, mi ha detto che di solito si inizia a dare la frutta prima ma poichè c'è il reflusso e la frutta è acida, mi sconsiglia anche questo. Al prossimo controllo chiederò anche il parere della gastrinterologa pediatrica che la sta seguendo, però volevo farmi intanto un parere. Avevo deciso che dopo i 4 mesi avrei iniziato a darle in mano qualcosa che poteva succhiare, tipo pera o altra frutta e magari inziare a darle qualche farina lattea (ma non di riso perchè ora ne ho il terrore) giusto per addensare un po' di più il latte, magari cambiando il latte con uno normale e non più a.r.... ora ho trovato queste pagine e sono rientrata un po' in confusione, queste idee sull'aspettare che il bambino sia pronto mia hanno convinta, ma io volevo accelerare i tempi per capire se lo svezzamento può diminuire il problema della mia piccola.
Volevo sapere come questa community si pone nei confronti del problema di reflusso e quali sono state le vs esperienze. Non so se c'è qualche altra discussione già aperta sull'argomento, nel caso, inviatemela, grazie.
Grazie in anticipo per le vs risposte. Vi seguirò!

chicchina
Cita messaggio
#2

ciao e benvenuta. vedrai che presto qualche membro più esperto o qualcuno che c'è passato ti risponderà

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio
#3

Intanto ti invio un caloroso benvenuta!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#4

grazie!!!

chicchina
Cita messaggio
#5

benvenuta!
anche noi abbiamo avuto problemi di reflusso e non credo che sia il latte vaccino o di riso o ache altro, visto che la allatto io... Wink
comunque, anche se ci avevano detto questa cosa di anticipare lo svezzamento, noi non l'abbiamo fatto perche' io ho sempre pensato che se aveva difficolta' a digerire il mio latte, figuriamoci un qualsiasi altro alimento dato anzi tempo!
quindi, ho aspettato i suoi segnali, e ha cominciato a mangiare qualcosa verso i 6 mesi e mezzo. il reflusso e' migliorato a 9. per cui assolutamente non in concomitanza con l'introduzione di cibi solidi..

per iniziare a darle in mano qualcosa credo che sia un poco presto.. dovresti comunque aspettare i suoi segnali: che stia seduta bene da sola, che sia interessata a quello che state mangiando e che se lo afferri e porti lei alla bocca Wink

comunque, attendo anch'io pareri piu' esperti Smile

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#6

cristina, hai dato una risposta 'espertissima'! Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#7

cristina, grazie della risposta,
mi sono spiegata male, lo so che il reflusso non dipende dal tipo di latte (a meno che non ci sia un'intolleranza), ma io ho il sospetto che la mia bimba abbia in particolare qualche problema con il riso (maggore acidità di stomaco), credo che possa succedere! Penso questo perchè il reflusso è peggiorato quando le ho iniziato a dare il latte di riso e migliorato quando l'ho tolto.
Al di là di questo, credo che chi allatta al seno sia più incentivato a continuare con allattamento esclusivo (a meno che non voglia smettere di allattare). Io purtroppo non ci sono riuscita ed è una cosa che mi è dispiaciuta tantissimo, non amo il latte in polvere e in più da quando è nata la bimba ne ho cambiati 5, tutti latti speciali e non è che proprio mi fido ciecamente delle case farmaceutiche e della necessità di usare latti speciali. Non riesco a trovare il coraggio per andare contro i pareri dei pediatri e fare di testa mia per paura di pentirmene. Per questo motivo in realtà non vedo l'ora di togliere il latte artificiale e farle mangiare qualcosa che mi sembri più sano. In realtà mi dispiacerebbe anche passare dal latte artificiale a pappine artificiali, quindi mi sono molto interessata all'autosvezzamento! L'idea è allora quella di aspettare che si regga seduta, visto che già mette in bocca tutto quello che ha in mano e che ci guarda mentre mangiamo! Devo aspettare ancora un paio di mesi! Ce la posso fare! :-)

chicchina
Cita messaggio
#8

Guarda Spappiri,
capisco il tuo desiderio di non dare Latti Artificiali.
Ma tieni presente che il LA è comunque l'alimento più adatto a un bambino dopo il LM in quanto grazie alle formule chimiche che lo adattano alle esigenze del bambino è l'alimento/surrogato più simile al latte materno e consono allo stato di maturità del suo sviluppo fisiologico (in particolare all'apparato digerente).

Quando sarà pronta ad assumere 'altro' oltre a quello lo capirai dai segnali che ti invierà (hai letto le faq del blog?).
A quel punto la lascerai procedere secondo i suoi tempi col suo particolare percorso di avvicinamento ai pasti e ai cibi 'normali' assecondando la sua curiosità.
Non credere che omo/lio o cibi veri, per quanto sani, siano più sani per lei del Latte Materno (vero o surrogato) fino a quel momento.

Io direi che se ti sembra che assimili meglio il latte formulato 'normale' di quello di riso tu dovresti seguire il tuo istinto di madre.
Farai sempre in tempo a cambiare di nuovo.

Il pediatra potrebbe sbagliarsi proprio come sbagliano a consigliare lio e ricettine o svezzamenti precoci!
Sapessi quanti errori hanno fatto col mio figlio più grande!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#9

Benvenuta...
Facci sapere come proseguono le cose.
Se poi fai una rcerca sul forum per "reflusso" troverai che non sei l'unica in questa situazione Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)