COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


domanda per i veg*ani del forum
#21

mah, non sono vegana ma non mi risulta che i vegani debbano rinunciare anche al vestiario o arredamento di origine animale....è praticamente impossibile poi....qualche cosa di pelle ce l'hanno comunque che sia nelle scarpe, o in qualche accessorio specie se legato ad hobby o mestiere (custodie, motociclismo, butto a caso). Sarebbe bello riabilitare la canapa, visto che degli idioti hanno messo fuori legge la pianta invece che l'uso della pianta! Ok aspettiamo un vegano per la conferma.

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#22

eccomi, i vegani non si cibano di animali e quindi nemmeno li indossano..
poi, tra il dire e il fare... mi spiego: io sono vegan, anche se ultimamente per ragioni pratiche mi capita di mangiare latticini occasionalmente, e non compro nulla fatto a partire dallo sfruttamento/uccisione di animali.
ho pero' delle scarpe che comprai prima di questa scelta e mica le butto. anche se sono in pelle le sto usando.
le scarpe nuove pero' le prendo in altri tessuti. idem per i piumini d'oca ad esempio.
per mia figlia invece le prendero' anche in pelle visto che per ora non ho trovato un soddisfacente sostituto per lei.
pero' ti parlo per me, ognuno ha la sua idea in merito a queste cose...

p.s.
e non si tratta di rinuncia. e' solo che ora mi fa specie indossare un animale morto, mentre prima di questa scelta nemmeno ci pensavo..

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#23

anche io sono molto orientata a una dieta vegana con qualche eccezione. Mangio uova e pesce saltuariamente perchè non voglio assumere integratori di sintesi.

Non so come comportarmi però con la piccola che stiamo autosvezzando. Il mio dubbio è per il rischio allergie. Anche se in casa non viene a contatto con uova, carne, latticini prima o poi le succederà visto che sono praticamente ovunque, ma ritardando l'introduzione con questi alimenti corro il rischio che sviluppi allergie?
Cita messaggio
#24

Ma scusa se la piccola sta facendo acr perché non dovrebbe venire a contatto con uova/latte/derivati a casa? Voi non ne mangiate anche se saltuariamente?a piccola farà i suoi primi assaggi e voi assisterete



(04-10-2012, 12:40 00)acqualimpida Ha scritto:  anche io sono molto orientata a una dieta vegana con qualche eccezione. Mangio uova e pesce saltuariamente perchè non voglio assumere integratori di sintesi.

Non so come comportarmi però con la piccola che stiamo autosvezzando. Il mio dubbio è per il rischio allergie. Anche se in casa non viene a contatto con uova, carne, latticini prima o poi le succederà visto che sono praticamente ovunque, ma ritardando l'introduzione con questi alimenti corro il rischio che sviluppi allergie?


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#25

(04-10-2012, 06:49 06)alessimdon Ha scritto:  Ma scusa se la piccola sta facendo acr perché non dovrebbe venire a contatto con uova/latte/derivati a casa? Voi non ne mangiate anche se saltuariamente?a piccola farà i suoi primi assaggi e voi assisterete

Le uova le usiamo ogni tanto ma ad esempio il latte l'abbiamo eliminato in toto e la carne al momento non vorrei proporgliela
Cita messaggio
#26

Prova a leggere questo:
http://www.autosvezzamento.it/allergie-c...ezzamento/
Per la carne: mia figlia l'ha sputata fino a oltre l'anno, poi ha incominciato a mangiarla senza problemi. E io sono allergica e il mio compagno pure, tanto che col primo bambino abbiamo fatto uno svezzamento assolutamente posologico per quanto riguarda i tempi di somministrazione delle cose nuove (lui oltretutto era un atopico, i primi mesi tutto una crosticina e ora a otto anni e' ruvido). Uguale immagino il latte/formaggi ecc: si potra' ritrovare a dare una leccata di qualcosa che contiene tracce di latte.... Se avesse qualche problema, a meno di essere un'allergica grave, te ne dovresti accorgere facilmente ma in maniera non drammatica.



(04-10-2012, 08:02 08)acqualimpida Ha scritto:  
(04-10-2012, 06:49 06)alessimdon Ha scritto:  Ma scusa se la piccola sta facendo acr perché non dovrebbe venire a contatto con uova/latte/derivati a casa? Voi non ne mangiate anche se saltuariamente?a piccola farà i suoi primi assaggi e voi assisterete

Le uova le usiamo ogni tanto ma ad esempio il latte l'abbiamo eliminato in toto e la carne al momento non vorrei proporgliela


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#27

(15-06-2012, 01:21 13)cuzzulicchia Ha scritto:  Però come potremo regolarci quando saremo a tavola con parenti e amici onnivori? Se allungherà le mani sul pollo dello zio o la bistecca della nonna dovremo lasciarla fare o bloccarla?
voi come fate?

ciao, se tu sei vegetariana potresti chiedere, a chi vi invita, di cucinare vegetariano, che significa semplicemente non usare carne (e forse anche pesce).
in ogni caso, le persone vegetariane o vegan che ho conosciuto, permettevano gli assaggi ai figli, con diverse motivazioni: chi non desiderava imporre una propria scelta, chi desiderava che fosse il figlio a poter scegliere, chi temeva che i divieti non facessero altre che alimentare la curiosità, ecc ecc.
però, nello stesso tempo, chiedevano un minimo di collaborazione ad amici e parenti, quando andavano a mangiare da loro.
nel tempo hanno visto, complici anche l'etica familiare, che i bambini, pur assaggiando, preferivano comunque seguire i genitori.
A.
Cita messaggio
#28

io prometto che leggerò tutto, ma al momento ho letto il primo e l'ultimo post.
Mi riaggancio anche a AntonellaC e penso che considerando che siete una famiglia 'mista' dal punto di vista alimentare, direi che sarebbe forse più corretto, oltre che più AS, lasciare fin d'ora che sia lei a scegliere cosa fare.
Se in tavola ci sono solo alimenti vegetariani sceglierà limitatamente rispetto a quelli, ma se il papà mangia pollo o formaggio e in tavola trova anche quello, trovo più opportuno che continua ad essere libera di chiedere ciò che vuole assaggiare lei, anche per dare libera manovra al suo istinto d'imitazione senza frustrarlo.
Dobbiamo tenere ben presente che i bambini sanno ancora autoregolarsi meglio di noi in base a ciò di cui hanno più bisogno, mentre noi ci imponiamo spesso scelte su base diversa da criteri relativi a diete speciali a criteri ideologici o religiosi.
E inoltre ricordiamoci che l'ACR è tutto nella modalità di Richiesta libera e condizionata solo dalla nostra scelta dei cibi che mettiamo a tavola (TUTTI) e che quindi dovrebbero essere tutti anche a sua disposizione.


(prometto che leggerò anche i post in mezzo Smile)

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#29

noi le lasciamo libera scelta tra i cibi che ci sono in tavola ma generalmente di origine animale non c'è praticamente nulla..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)