COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


vegetariani?
#1

Ciao a tutti, che emozione, il mio primo forum :-)
Sono Barbara, mamma di Niccolò, 4 mesi.
Papà ed io siamo vegetariani e lo sarà, fino a quando non sarà lui a chiedere diversamente, anche Niccolò. C'e' qualcuno che ha fatta la nostra stessa scelta? Mi piacerebbe potermi confrontare anche su questo aspetto unitamente a quello dell'autosvezzamento.
Ciao!
Cita messaggio
#2

Se cerchi nel forum ci sono diverse discussioni. Ignora la mia che è relativa ad un periodo molto più avanti e poi sono agli inizi del mio percorso vegetariano.
Forse non saranno molte ma ti aiuteranno. Ricordo Gonzalez che diceva che i bambini sarebbe meglio se non fossero vegetariani, che gli elementi della carne e (per i vegani) dei derivati animali sono fondamentali. Che l'apporto di B12 va sostenuto.... ma ti parlo da profana. Chiedi consiglio ad un nutrizionista, forse sarà una voce più autorevole!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#3

il discorso della b12 è valido per i vegani, non i vegetariani (mi sembra che Piermarini dica che non è un problema togliere un alimento dalla piramide, il problema è se si saltano più gradini). Alcuni sostengono anche che il fatto che i denti da "carne" siano gli ultimi ad uscire dimostra come il bimbo non ne abbia bisogno. Insomma, questo lo dico da carnivora solo per dire che le opinioni sono tante e varie. Il vostro pediatra che ne pensa? Il pediatra di alcuni miei amici si è comprato dei libri per poterli aiutare nella loro scelta di svezzamento vegetariano...bravo è?

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#4

Ciao Barbara, benvenuti! Figli vegetariani di Proietti lo hai letto gia'? E' ababstanza interessante e suggerisce diverse cose a cui prestare attenzione (secondo lui).

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#5

Ciao a tutti e grazie dei vostri contributi!
Si il libro l'ho letto e per questo mi sono convinta in merito al fatto di far seguire una dieta vegetariana (non vegana) a Niccolò. Essendo noi vegetariani da diverso tempo sappiamo come non farci mancare nulla. Certo è che se la scelta la fai per qualcun'altro va da se che bisogna essere molto responsabili. Nel libro ho letto che i figli di vegetariani crescono molto bene, forse anche perché spesso i vegetariani sono molto più attenti, di chi non lo è, nelle scelte alimentari. Tuttavia non mi dispiacerebbe parlare con qualcuno che abbia fatto l'esperienza diretta, quindi come mi avete consigliato di fare, cercherò nel forum!
Grazie ancora a tutti!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)