COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Botte in testa
#1
Sad 

Buon pomeriggio a tutti!
Vorrei sapere la vostra opinione su un comportamento che ha Palluccia ultimamente. Da circa un paio di settimane quando si arrabbia per qualche motivo, inizia a darsi sberle in testa, o picchia la testa sul pavimento o contro il muro Undecided
Non lo fa forte, non si fa male, ma questo comportamento ci lascia un po' perplessi... all'inizio le dicevamo di non farlo, poi abbiamo iniziato ad ignorare, ma non ci sono stati cambiamenti...
Cosa ci consigliate?? Perchè lo fa?

EDIT:
Aggiungo qualche dettaglio: Lei ha un anno e pochi giorni, a parte questi episodi di solito è una bambina molto allegra, sempre sorridente, curiosa... e ovviamente noi non l'abbiamo mai picchiata, neanche sul pannolino.

[Immagine: akd6p2.png]
[Immagine: nd7wlmbjtrb3yv6n.png]
Cita messaggio
#2

ti posso dire che e' un comportamento che hanno moltissimi bimbi, anche Giulietto all'età della tua lo faceva. In genere é l'espressione di qualche emozione che non sanno ancora verbalizzare, altre volte solo prove di dosaggio della forza. Anche io mi ero preoccupata, ma dopo un po' non lo fanno piú. Io cercavo di descrivere o verbalizzare qualche sua emozione....lui per un breve periodo lo faceva quando mi rivedeva dopo un po' (quindi felicità ma anche un po'di rabbia perché l'avevo lasciato) oppure quando incontrava qualcuno che non conosceva (una sorta di timidezza). Insomma, per lui era un modo di controllare/esprimere un'emozione.
Cita messaggio
#3

ho lavorato tanti anni con i bambini ed è un atteggiamento che hanno in molti, anche se mai picchiati. Se non arriva ad essere qualcosa di autolesionista non c'è da preoccuparsi. Potete giusto accompagnare il gesto con una spiegazione verbale della cosa, dare " parola" al suo gesto in modo che possa, nel tempo, imparare ad esprimere la sua rabbia in altro modo (dovete considerare che è in una fase in cui non parla e spesso non viene capito, molto frustrante!!!). Ditegli che capite che lo fa perchè arrabbiata e magari fatelo con il sorriso dicendo qualche parola divertente come "accipicchia, per dinderellina, mannaggia alla peppa", qualcosa che diventi un rituale dell'arrabbiatura e possa sostituire nel tempo il battersi la testa

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#4

Grazie per le vostre risposte, mi avete tranquillizzata! Almeno so che non è pazza Tongue
Lei lo fa quasi sempre per rabbia o frustrazione, ad esempio se le impedisco di lavarsi la faccia nella ciotola del cane, o di giocare con lo spazzolino del vater Tongue
Proveremo sicuramente a verbalizzare quello che prova, cercando di spiegarle che è normale che si arrabbi, ma che certe cose proprio non si possono fare.

[Immagine: akd6p2.png]
[Immagine: nd7wlmbjtrb3yv6n.png]
Cita messaggio
#5

Anche il mio bimbo l'ha fatto per molto tempo, a volte lo fa ancora se molto stanco, ha 27 mesi e parla molto poco. Ti segnalo una discussione sul tema, aspetta che la cerco:

Eccola qui:
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...t=sbattere


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#6

Grazie mamitta!
Appena riesco me lo leggo Wink

[Immagine: akd6p2.png]
[Immagine: nd7wlmbjtrb3yv6n.png]
Cita messaggio
#7

in questi giorni stiamo provando a verbalizzare, ed effettivamente sembra andare meglio... qualche leggera botta se la da ancora, ma meno spesso e non picchia più sul muro o sul pavimento... speriamo continui a migliorare Smile

Mamitta, ho letto il topic che mi hai segnalato, e lì si parlava di bambini più grandicelli della mia (che ha un anno)... devo aspettarmi delle ricadute o dei peggioramenti? :/

[Immagine: akd6p2.png]
[Immagine: nd7wlmbjtrb3yv6n.png]
Cita messaggio
#8

È difficile a dirsi, come si fa a prevedere dei comportamenti futuri? Smile
Io credo che sia strettamente correlata alla capacità di sapersi esprimere verbalmente, noi a 27 mesi siamo ancora in alto mare, e a volte l'unico modo per esprimere la frustrazione rimane quello, purtroppo. Però almeno adesso è più consapevole, quindi le testate sono molto meno violente, e almeno non si fa male. E succede molto più di rado, per fortuna.


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)