COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#11

si, è da evitare prima dell'anno, ma non sapevo l'età del cucciolo, scusami; in realtà sarebbe da evitare solo quello non pastorizzato, ma per sicurezza anche io non l'ho dato. Puoi sostituire con il malto d'orzo o altro dolcificante naturale. Lo zucchero no perchè non si scioglie bene, quindi a me non piace con lo zucchero.
Non è male nemmeno naturale, per noi, ma per i piccini è davvero un po' acido.
@Linda Eva: l'intolleranza al lattosio non causa rigurgiti, ma stitichezza/dissenteria, mal di pancia, gonfiore addominale. I sintomi si manifestano a seconda della soglia di tolleranza individuale, ma comunque escludo che si possano verificare per uno yogurt e non per es. per una mozzarella, che ha molto più lattosio.
Cita messaggio
#12

some si diceva prima .. quelli formulati per l'infanzia sono pieni di schifezze oltre a costare un occhio ...
anche noi usiamo yogurt bianco intero .. che però da solo non apprezzato un granché, proveremo magari con il malto o con lo zucchero grezzo che dite?

a titolo puramente informativo:
Yogurt bianco intero Eurospin, ingredienti: latte intero pastorizzato con fermenti lattici vivi (vi dirò, è anche buono). in alternativa usiamo anche lo stesso della Merano o della Trentinalatte; altrettanto buoni. Quelli con la frutta tra gli ingredienti di solito si legge "preparato di frutta", ovvero frutta ma anche glucosio e a volte coloranti ... quindi aggiungerei frutta fresca.

che ne dite dello yogurt da prepare a casa easiyo con il latte liofilizzato?
(01-09-2012, 12:40 00)sciti73 Ha scritto:  infatti vorrei provare a farlo in casa

rispetto al farlo a casa c'era anche la ricetta sul blog che prevedeva l'uso del forno a bassa temperatura ... il mio non ha l'opzione con temperature così basse, qualcuno ha trovato un'alternativa per questo problemino per caso? ..non sarò mica l'unica con il forno sfigato! Bored

Liz
Cita messaggio
#13

Devo ricordarmi di aggiornare il post sul blog...
Se il forno è "sfigato" c'è un accorgimento semplicissimo che puoi usare: usa una di quelle luci con molletta alla quale attacchi una lampadina da 40W (NON a basso consumo). Il filo è lungo di solito un paio di metri, per cui non dovresti aver problemi ad attaccarla. La metti in forno (lievemente preriscaldato) e la temperatura si stabilizza intorno ai 35-40 °C che è quello che ti serve.
La mia l'ho pagata mi pare sui €4 e la uso sempre. Ho guardato su internet e alcune sono molto di "design". Chiaramente tu compri quella che costa di meno o te la fai da te andando in un negozio di cose elettriche e comprando semplicemente un attacco per lampadina.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#14

Io l'avevo scritto nei commenti sul blog: pentola di acqua calda e contenitore a bagnomaria per una notte, il tutto avvolto da coperta. Tecnica di mia madre: borsa termica con dentro borsa dell'acqua calda!Smile idee risparmiose!


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#15

io quando faccio lo yogurt lascio semplicemente accesa la luce del forno, senza preriscaldare nè usare particolari marchingegni. e viene sempre bene... solo che lo lascio in forno 6 ore, non 3 come scritto sul blog.

e visto che neanche ai miei bimbi piace al naturale ci aggiungo un cucchiaino di marmellata home made (max 30% di zucchero), così è più dolce, alla frutta e con dei pezzetti!

michele&andrea 29/12/2011
Cita messaggio
#16

Io non posso usare il trucco della luce accesa perché il mio forno ha la ventola malefica che non si spegne Sad

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#17

(01-09-2012, 09:21 09)ameliaedaniele Ha scritto:  @Linda Eva: l'intolleranza al lattosio non causa rigurgiti, ma stitichezza/dissenteria, mal di pancia, gonfiore addominale. I sintomi si manifestano a seconda della soglia di tolleranza individuale, ma comunque escludo che si possano verificare per uno yogurt e non per es. per una mozzarella, che ha molto più lattosio.

Grazie Amelia.
sta cosa della differanza fra allergie e intolleranze continua a rimanermi ostica!

@ Arkadian, un'opinione.
Prima di partire per le vacanze avevo una bottiglia di Latte intero fresco, ma in arrivo di scadenza, che mi rimase per errore fuori dal frigo un'intera giornata, in realtà un lungo pomeriggio sera caldissimi.
Quando la presi in mano il latte si era addensato uniformemente come unaa crema.
Il gusto era tipo yogurt acidissimo.
Decisi di provare a lasciarlo fuori la notte e la mattina era ancora più denso e meno 'aspretto'.
Poi andai al bagno e mio marito lo buttò.

Ero curiosa di vedere come sarebbe andata a finire.....
Secondote? Che accadde?

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#18

Noi non siamo grandi consumatori di latte e derivati, ma lo yogurt qualche volta l'ho fatto in casa. Basta un termos, un litro di latte e un vasetto di yogurt bianco. Viene molto meno denso di quelli industriali, ma è anche molto buono, e si può arricchire a piacere. Appena ho un attimo inserisco la ricetta, così se volete potete provarlo.
A.
Scusate, non avevo visto che già ne avevate parlato.
La "mia" ricetta (in realtà me lo ha insegnato un'amica vegana, lei lo fa con latte e yogurt di soia) si può dire che è ad impatto zero, o quasi.
Mettete a scaldare un litro di latte, portatelo alla temperatura di 38 gradi. Se non avete un termometro, mettete un dito: deve cominciare a scotticchiare dopo un dieci secondi.
Unite il vasetto di yogurt, mescolate bene e spengete il fornello.
Versate il composto in un termos, già caldo dall'acqua bollente (che poi riutilizzerete per cuocere la pasta o lavare i piatti o fare il tè), avvolgete il termos con coperta di lana e infilate il tutto nel forno SPENTO. La coperta di lana avvolta intorno al termos, e lo spazio ristretto, fanno in modo di tenere a lungo la temperatura costante. Dopo 12 ore lo yogurt è pronto.
Consiglio di usare latte e yogurt biologici perchè, oltre a questioni etiche e salutistiche (le mucche, i polli e le galline ovaiole sono gli animali da allevamento più sfruttati, maltrattati e imbottiti di farmaci) è molto più buono. Lo yogurt prendetelo intero e bianco, ma non magro, così può darsi che vi piaccia anche senza zucchero. Fatemi sapere se vi piace!
A.
Cita messaggio
#19

Linda Eva, con il latte cagliato ci fai il formaggio, ma non so dirti come. Probabilmente se lo passavi ti sarebbe uscito una specie di primo sale, ma non so se sarebbe stato commestibile.

AntonellaC, se usi lo yogurt greco ti si addenserà molto di più. Noi lo facciamo sempre (vedi blog) e viene densissimo. Se invece usi quelli normale, sì è più liquido.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#20

easiyo nessuno lo usa? cmq sembra davvero facile farlo a casa credo proprio che proverò ... io che avevo il problema del forno sto provando a misurare la temperatura scaldando con le lampadine, per ora siamo a 33° vediamo se arriva a 40° ... Smile

Liz
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)