IL FORUM

Versione completa: inserimento al nido, ma da voi quanto dura???
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Sono in pieno inserimento al nido. Tutto sembra procedere. Unico punto dolente: la durata!! Qui in Francia si va di quarto d'ora in quarto d'ora. La prima settimana sono rimasta con lui all'asilo. Da oggi comincia "la separazione": quindi primo giorno sta solo un quarto d'ora, poi mezz'ora e via così. Il fatto è che io lo porto lì alle nove e alle dieci lui di solito dorme e all'asilo non vogliono metterlo a letto perché sarebbe una "seconda separazione" ed è troppo per un bambino...Quindi da mercoledì gli si sballeranno tutte le ore di sonno perché lo devo lasciare lì fino alle 10e30 ma non lo mettono a letto...
Io capisco tutto, ma sono una madre indegna se penso che dopo 15 giorni che vede lo stesso ambiente e le stesse persone è più che pronto a restare lì e dormirci? Tanto più che lui era abiutato a stare da un'assistante maternelle con altri bimbi per 3 giornate intere alla settimana più due pomeriggi.
In Italia quanto dura l'inserimento? E negli altri Paesi in cui abitate??
ho mia madre che è la responsabile di un nido:lei di solito inserisce i bambini in 3 giorni, ma la cosa è soggettiva e dipende ovviamente dalle reazioni dei bambini. In italia penso che ogni nido faccia come vuole, non ci sono regole fisse.
dipende dai bimbi, emma inserii ad un anno e dopo la prima settimana provò già a mangiarci, bimbi più "difficili" magari possono aver bisogno di più tempo ma non c'è una regola che valga per tutti
noi abbiamo fatto l'inserimento a settembre quando irene aveva 11 mesi, tre giorni con noi presenti, poi una settimana con allontanamenti graduali e poi si è fermata a mangiare... ad oggi noi andiamo a prenderla ancora all'una per farle fare il pomeriggio (con nanna e tutto il resto) a casa, ma ho visto che altre mamme dopo la seconda settimana hanno iniziato a lasciarli anche per il sonnellino...poi da quanto ho capito dipende da come "risponde " il bambino ma se tutto sembra abbastanza ok questi sono i tempi...
qui in rep dom dipende
negli statali non esiste inserimento
Io opto per la montessori e il sistama e piu o meno in una settimana nel senso che ti siedi fuoir e aspetti
Pero varia si da bimbo a bimbo
Confermo quello che dicono e altre.
Al nido di Caterina l'inserimento è di una settimana (ovvero i cinque giorni escludendo il sabato e la domenica).....primo giorno stai con lei....secondo giorno anche....terzo ad un certo punto vai in un'altra stanza e se il bimbo si dispera torni subito oppure se è più tranquillo torni dopo mezz'oretta....quarto giorno esci e rimani disponibile, ossia nelle vicinanze......quinto idem.....dalla settimana dopo si prova a lasciarlo.....
Poi ovviamente si regolano per ogni bimbo in modo diverso....io e Caterina abbiamo fatto un inserimento un po' più lungo (ero anche io il problema nel distacco eh eh eh )....la prima settimana erano troppi i bimbi da inserire per star bene dietro a tutti e quindi io mi sono proposta per avere più pazienza.....e la seconda settimana andavo comunque a prenderla prima di pranzo...poi dalla terza settimana o giù di lì abbiamo cominciato a fare pacchetto pieno....cate non rimane il pomeriggio....se ci fosse stata forse avremmo dovurto affrontare una fase anche per quello!!
Dipende anche tanto dalle mamme (ci sono quelle più e meno empatiche) e da quello che propongono le maestre....le mie sono piuttosto inclini ad assecondare i bambini e se quindi uno ha bisogno di un po' più tempo lo propongono alla mamma....poi la mamma vede con i propri impegni se ce la può fare.
io non l'ho ancora inserito, sara' per settembre ma mi hanno dato inidcazioni similari a quelle di lottacate
Per noi l'inserimento è ancora in corso e si sta svolgendo così:
primo giorno circa 1 ora con noi presenti,
secondo giorno circa 30 minuti da sola,
terzo giorno circa 1 ora e 30 da sola,
quarto giorno circa 2 ore e 30 da sola.
La prossima volta rimmarrà fino a pranzo, poi non so.

Irene ha 6 mesi e mezzo e fino ad ora non ha mai pianto quando ce ne andiamo via. Il nido è quello aziendale (un privilegio raro).
Eccomi per aggiornarvi.
Venerdì Dario ha fatto la prima sua mattinata intera all'asilo (pranzando lì). Tutto questo dopo ben due settimane di adattamento (prima settimana noi sempre presenti; seconda settimana si andava di 15 min in 15 minuti). Oggi rimane fino a dopo la siesta del pomeriggio e il papà andrà a dargli la merenda.
Insomma, lento lento ma bilancio positivissimo. Dario sembra contento (nonostante il piantino nel momento del "lasciamento" che dura pochissimo; rimanendo sulla porta sento che smette di piangere in circa 45 secondi), le tate mi sembrano super gentili e contente anche loro di lui. Speriamo continui!
Ecco Chiara, l'importante è questo, che Dario sia sereno.....e se per esserlo ha bisogno di un inserimento più lungo ben venga (anche io ci ho messo un po', e considera che Caterina dopo pranzo viene via e non fa lì la siesta)
Pagine: 1 2