IL FORUM

Versione completa: svezzamento secondo la medicina tradizionale cinese
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho trovato questo articolo su un sito australiano che vede lo svezzamento secondo la medicina tradizionale cinese (Huh) ...non condivido tutto quello che c'è scritto però è interessante da leggere soprattutto la parte che parla di allattamento materno.
ovviamente è in inglese.

http://www.naturalparenting.com.au/flex/...by/97769/1
Io abito in Cina, ma qui dai cinesi questo metodo non è usato, anzi l'allattamento al seno è spesso non fatto o fatto per un paio di mesi, comunque poco sostenuto, sono imbottiti di LA e vengono svezzati un pò come noi con mela, brodini, ma anche uova intere a 4 mesi (forse sarà un caso eccezionale?).
Vi saprò dire quando andrò dal pediatra cinese con il mio piccolo e vedremo cosa mi dirà!

Francesca
io credo che questo svezzamento si riferisca ad una tipologia dei tempi andati, tradizionale perchè si usava una volta...per quello che ne so (tramite mio marito) e quel po' che ho visto (a dire il vero solo Hong Kong) credo che la cina "sviluppata" racchiuda tutto il peggio delle usanze occidentali e non solo riguardo allo svezzamento...ammetto di avere una visione molto drastica al riguardo.Smile
scusa ma che ci fai in cina???
mi faccio un po' i fatti tuoi.....
tutte ste mamme sparse per il mondo:Australia, scozia, rep dominicana, ma tu in Cina non me ne voglian le altre le batti tutte! ci devi raccontare....
vero! sono curiosa anche io.....Big Grin
Abito in Cina da quasi 5 anni, siamo qui per lavoro, ormai ci siamo ambientati anche se ci manca molto l'Italia.
Il figlio più grande frequenta una scuola internazionale mentre quello più piccino è nato qui (tra mille paure) lo scorso ottobre, fortunatamente è andato tutto bene, ma sapete com'è; quando una vuole partorire si sente meglio a casa!
Quello che ci manca di più sono gli affetti, il cibo, un pò di vita sociale e nonostante tutto l'Italia con i suoi pro e i suoi contro.
Per carità è una bellissima esperienza quella che stiamo facendo, è un'apertura mentale sia per noi adulti che per i nostri figli, ma c'è un grosso divario tra la nostra cultura e la loro, non per colpa del popolo cinese, ma per come sono cresciuti sotto un regime comunista: ci sono cose che da noi sono impensabili e inimagginabili.
e sì il cibo ci credo che vi manca!!! mio marito quando è stato in cina un altro po' mi moriva di fame...poi era anche il periodo dell'aviaria....Big Grin e cmq sì, credo anche io che la povera gente stia ancora scontando ancora le pecche del regime!