IL FORUM

Versione completa: indicazioni del Friuli per l'alimentazione nei nidi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
In Friuli, grazie al Burlo Garofalo stanno avanti! Non trovo nulla da eccepire: sdi parla di alimentazione complementare, allattamento fino ai 2 anni, dare tutti i cibi e no agli omo e lio!! Da portare ai pediatri!! Dice semplicemente di segiure i dettami della piramide alimentare punto.

http://www.comune.pordenone.it/comune/in...20anni.pdf

(spero si legga il link, l'ho trovato sul sito del comune di Pordenone sotto a istruzione e nidi)
grazie!!!! Me lo stampo :-)))
Mi sembra che siano sulla buona strada!
Certo lo scopo deve essere migliorare l'alimentazione di tutta la famiglia, a volte certi alimenti tendono ad essere dimenticati o presentati raramente a causa della fretta.
Ho letto solo fino ad un certo punto, non capisco solo alcune cose.
- perché sono banditi i biscotti? Se hanno buoni ingredienti mi pare si possano concedere. Se la paura è che siano troppo dolci e "rovinino" l'apprendimento...non dovremmo dare nemmeno miele o marmellate...mi pare giusto solo il controllarne il consumo.
- e le paste ripiene? Ammettendo sempre che siano composti da ottimi ingredienti, forse il problema sta nell'associazione di ingredienti?
- Sughi pronti...eh, certo potremmo tutti farlo e congelarlo... ma anche qui, se sono prodotti bene e senza conservanti, insomma a volte aiutano parecchio.

Certo che se tutte le regioni, province e comuni affrontassero con questo piglio l'argomento non ci troveremmo davanti ad occhi sbarrati e movimenti di disapprovazione ogni volta che manifestiamo il modo di divezzare i nostri bambini!
Non sono contrarie ai dolci, basta che siano offerti con parsimonia e non siano industriali e mi pare ragionevole...
Dicono sì alla passata di pomodoro e pelati, non ai sughi pronti...io pure non li compro quindi non so....
Per le paste ripiene dicono no perchè vorrebbe dire comprare quelle industriali e nella carne dei tortellini industriali c'è il nitrito....Anche per il prosciutto no a quelli con nitrito (quelli già imbustati per esempio)
per i doci per esempio dice che deve esser la cuoca del nido a prepararli e nella preparazione vengono indicate anche la frutta secca oltre a burro e zucchero
Ottimo documento. Grazie!!!
Io non ho capito cosa ci sia di male nei bastoncini di pesce... dopo tutto è come comprare il pesce surgelato con in più l'impanatura.
Se invece pensano quelli fatti con il pesce ricostituito (tipo i chicken nuggets...) allora è un'altro discorso.

Sughi pronti noi mai provati,ma ammetto che i tortellini li compriamo (e quanto le piacciono!!!)
Per quanto riguarda i dolci non ci solo problemi dato che non ne mangia, e lo stesso dicasi per succhi di frutta e simili dato che gli fanno schifoSmile

Certo la lista di alimenti ti costringe a fare un po' di autocoscienza... bisognerà che anche noi ce lo stampiamo o comunque lo salviamo in un posto facilmente accessibileSmile
grazie ilaria!
bel documento...sono furlana d'adozione e molto orgogliosa in questo momento Em0200
Costringe a fare autocoscienza pure a me, ma a casa uno strappo alla regola ogni tanto si può fare...un conto il nido che deve dare il buon esempio e magari farsi da portavoce di una sana alimentazione...un conto a casa...io oggi sono andata di rosticceria...per una volta!
Bel documento Ilaria, grazie. Solo una domanda, da mamma di una bimba ad alto bisogno a mamma (se ho capito bene) di un bimbo ad alto bisogno: che ci fai davanti al PC alle 4:19 del mattino??? Per quanto ami qs forum, se anche Giorgia mi tiene sveglia... io me la tengo nel lettone!
mi hai sgamato Wink....Filippo dopo la poppata dormiva beato nel divano letto(anche ora fa il sonnellino mattutino), io non riuscivo a dormire....avevo bisogno di distrazione e in tv non c'era nulla.
bellissimo sto documento! brava ilaria!