IL FORUM

Versione completa: amiche mi aiutate a prendere una decisione? (Anche tu Arkadian!)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Come sapete Giulia ha iniziato il nido e fin qui ok nel senso che io sono li.
Come sapete io sto organizzando attivita di pittura e docorazione con i piccini ed anche qui piu o meno.
Adesso i quesiti.
A parte che e qualche giono che osservo cose particolari :
-Bimbi trascinati per il braccio se non vogliono fare qualcosa
-punizioni se non fanno qualcosa (del tipo se non riordini questo non fai quello)
non solo....
C e una bimba che poverella ha una situazione un po infelice: genitori separati, vive con la nonna (giovanissima) e le prende anche
Le parlano male e gli danno anche un po di sberle
Chiaramente questa bimba non ha una relazione sociale con i suoi compagni "normali" prevalentemente tira capelli e da sberle.
Fine del punto: questa bimba e messa costantemente in castigo o lasciata piangere in terra perche vuole fare qualcosa.
Ieri ho iniziato a dubitare di tutto
Oggi dubito di piu
Nell elenco delle attivita avevo messo una attivita fotografica dove i bimbi, a tema, fotografavano con i genitori la natura per poi fare una esposizione e interscambiare queste attivita con la mamma di Rossanal
Oggi mi vengono che l'esposizione e un concorso e che anche i bimbi di un anno possono partecipare (cioe i genitori fanno le foto)
Io penso che tutto questo e assurdo no? cosa mi consigliate di fare?
Volevo fare una riunione per spiegare il mio dissenso o che sarebbe meglio?
Non voglio abituare mia figlia a competere, cosi come non voglio che mia figlia se sbaglia venga messa su una sedia senza ragione
Help
o mamma che roba triste, devo ragionarci un po' su perche' pensare a delle maestre che maltrattano i bambini verrei subito li' a maltrattarle io!!!
Penso che i primi giorni perche stavo li tu era perfetto poi e andato scemando
Non sono maltrattamenti pazzeschi ma ci sono silenti ed ho paura
mah... condivido assolutamente le tue perplessità, sinceramente continuerei ad osservare ma farei pure presente queste cose alla direttrice. In una scuola (e in un asilo nido a maggior ragione) i maltrattamenti (e non importa se non pazzeschi) non dovrebbero proprio esserci!!!! Ma non ci dicevi (forse ricordo male eh?) che era pure un asilo montessoriano?
si alessia e questo mi sorprende, il problema che ho visto fare queste cose dalla stessa direttrice
no no paola, queste cose proprio non mi piacciono! il trascinare per forza, i castighi, le sberle....montessori o no, sono tutte cose queste che proprio non vanno in un nido. Sad
No Rossana le sberle alla bimba che parlavo le danno a casa pero nessuno li tenta di vedere i perche dei comportamenti
La trascinano per il braccio, o la siedono in castigo
O ancora...ieri voleva lavarsi le mani una volta di piu e non lo hanno permesso mettendola in gastigo...che aveva fatto di male?
conclusione non so che fare
VOglio esprimere le mie opinioni a costo di perdere il lavoretto che ho non so sono confusa
Non mi piacerebbe sapere che mia figlia la prendono per un braccio o la siedono in castigo su una seggiolina
Brutta situazione ma non ho capito se angherie e castighi sono circoscritti a questa bambina o equamente distribuiti a tutti quelli che non ubbidiscono in generale.
E comunque tenete conto che c'è Montessori e Montessori, nel senso che ci sono scuole Montessori riconosciute e affiliate all'opera Montessori che è l'organo che si occupa di istruire docenti e personale scolastico con precisi corsi senza i quali non si hanno le qualifiche necessarie per insegnare in una Montessori e poi ci sono nodi e asili 'indirizzati' al metodo Montessori e che lo applicano, o dicono di spiluccano, o vorrebbero essere in grado di applicarlo.

Nen sei abbastanza in confidenza con qualche maestra per indagare un po' sulla cosa?
non esiste un organo di controllo per queste cose? se c'è è a loro che bisogna rivolgersi. Siamo uno stato civile, le istituzioni esistono per questo. Non è giusto che tu ti debba esporre da sola e in prima persona.
Io al tuo posto contatterei i servizi sociali e il comune chiedendo delucidazioni e sorveglianza.
Pagine: 1 2 3