IL FORUM

Versione completa: Mandarino, che spavento!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Oggi Giulio ha assaggiato il mandarino per la prima volta. Ho tolto i semi e ha cominciato a ciucciarlo dalla mia mano. Ad un certo punto peró ha ciucciato con una tale foga che gli é entrato in bocca tutto lo spicchio, piuttosto grossino! Io mi sono spaventata da morire, ma lui evidentemente é piú furbo di me: non l'ha mica ingoiato, lo teneva solo sulla lingua. Comunque presa dal panico gli ho cacciato le dita in bocca e gliel'ho tolto. In ogni caso gli é piaciuto da matti, ne ha ciucciati almeno 4-5 spicchi.
Voi come lo proponete ai vostri bimbi?
taglio gli spicchi in 3 pezzetti e glie li do così
in tal modo non li ciuccia solo ma li mangia proprio

invece per le arance gli spicchi li taglio a metà e le ciuccia
Tobia ha sempre mangiato spicchi interi, se li teneva con le manine da soli, poi sputacchiava la carcassa una volta ciucciato tutto il succo
anche Francesco faceva come Tobia!
solo quelli di arancio glieli divido in due ma più che altro perchè se non riesce immediatamente a far uscire il succo si incavola e li lancia sotto il tavolo... comunque le volte che lo spicchio di mandarino gli è finito fino in fondo alla gola intero, colpetto di tosse per ributtarlo in avanti e via (notare che non lo ha mai sputato fuori dalla bocca, ma se lo è sempre tenuto in bocca per poi riprendere a mangiarlo, quindi è davvero normalissimo per lui far così e non c'è da spaventarsi), secondo me pericolose sono cose tondeggianti e dure (ad esempio il chicco d'uva lasciato intero, soprattutto se di quelli piuttosto compatti)
All'inizio al mandarino toglievo la pellicina esterna e poi glielo davo in mano. Dopo un pò ho cominciato a dividerlo in due. Spicchio d'arancia intero. Lo spezza da solo, ma ha sei dentini.

Anche noi li sbucciamo un po, giusto l'inizio per far sentire il sapore, poi fa da solo, sempre comunque spicchio intero.
noi abbiamo iniziato a 5 mesi quindi glielo tenevo io in mano morsicandone un pezzetto cosi' sentiva il sapore.
lui si faceva delle grosse ciucciate e mi restituiva la pellicina vuota, ogni tanto succhiava a ventosa e gli finiva tutto in bocca, spavento mio, ma lo risputava fuori.

passato questo primo periodo glielo porgevo intero e lo succhiava per passare a 7 mesi a fare da solo spicchio per spicchio e cosi' pure per l'arancio (per evitare troppo succo disperso talvolta lo divido in due)
Esatto, stessa cosa che é successa con Giulio (e anche alla stessa etá)
Spicchio intero. All'inizio mordevo le punte per farle uscire un po' di succo. POi ha cominciato a mordere da se'.
All'inizio sputava la pellicina poi ha cominciato a mangiarsi pure quella.
I semi però li toglievo se c'erano: li facevo venire via senza spezzare lo spicchio.