IL FORUM

Versione completa: Ma quelle "simpatiche" riviste omaggio...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,
nei giorni di degenza in ospedale e mentre cercavo disperatamente di capire come funzionassero allattamento e montata lattea (a me mai arrivata in modo eclatante, e dire che allatto felicemente da 5 mesi e mezzo, ma questa è un'altra storia) forse approfittando della mia incapacità di intendere e volere, tutta presa com'ero dall' emozione di essere una neo-mamma, il personale ospedaliero ha molto insistito per farmi compilare svariate cartoline che mi avrebbero dato l'opportunità di ricevere a casa riviste omaggio e campioncini...lì per lì ho pensato...perché no?Blushing
ERROR! Da 3 mesi puntualmente arrivano riviste con fantasiosi titoli, il mese scorso (ai 4 mesi appena compiuti di giuggino, guarda un po'...) persino un pacco con campioni gratuiti di crema di riso e liofilizzato di verdure di nota marca, camomilla in granuli,... con un opuscolo intitolato "Crescere oggi"...Angel meno male che nel frattempo ho conosciuto l'AS, ho letto il Vate Piermarini e il mio senso critico mi fa discernere tra ingredienti assurdi (1 ingrediente della camomilla in granuli:zucchero, 2 ingredienteConfusedciroppo di glucosio...Confused1) e articoli che dicono tutto e il contrario di tutto(es.in un articolo si dice che nello svezzamento il bambino "deve aver compiuto il 5 mese, ma non ancora il sesto", nell'opuscolo suddetto ci sono ricette di pappe con ben indicato"dal 4 mese"...opuscolo che ha come copertina il titolone "Latte materno, scopri quanti benefici per te e per lui" e se si va all'articolo in questione si leggono cose interessanti, alcune anche valide (tipo raccomandazione sull'allattamento dell'OMS) e amenità varie tipo "ti consigliamo di tenere il piccolo attaccato a un seno per circa 10-15 min e poi all'altro per 10-15 minuti".
Ora io mi chiedo:
perchè negli ospedali ( me è successo anche nel consultorio!Angry) insistono così tanto per farci compilare cartoline e propinarci valigette cartonate? cosa ne ricavano?lo fanno in buona fede?o...pensierino cattivo...hanno dei tornaconti?
Che ne pensate?
nel mio ospedale (che sta cercando di diventare ospedale amico del bambino) queste cose non accadono più (ma accadevano fino al parto di Emma poco più di 4 anni fa) adesso alla dimissione ci hanno consegnato una valigetta di cartone (da parte della regione toscana) in cui c'era un libriccino (illustrato e molto ben fatto, è stata coinvolta anche la LLL nella sua stesura) sull'allattamento, un body prima misura per promuovere il dormire del bimbo in posizione supina e un libro cartonato da bambini (che mia figlia grande ha apprezzato un sacco)
Anche a me in consultorio hanno dato la valigetta di cartone,ma dentro c'erano dei buoni sconto per pannolini e detergenti per bimbi e biancheria,più alcuni campioncini di detti detergenti;inoltre un bell'opuscolo sul nuovo sistema di attacco dei seggiolini auto (peccato che la macchina vecchia ha il vecchio metodo delle cinture!) e 1 rivista da mamma con suggerito abbonamento o almeno spedire la cartolina per avere omaggi.Per quanto riguarda le cartoline io sono molto critica e leggo fino al più piccolo asterisco su tutto,se per caso cedono i dati a terzi al fine di migliorare il servizio= ti chiamano al telefono ogni giorno per romperti le maracas=ciao ciao!!!
(04-05-2011, 05:38 17)mamitta Ha scritto: [ -> ]persino un pacco con campioni gratuiti di crema di riso e liofilizzato di verdure di nota marca, camomilla in granuli,... con un opuscolo intitolato "Crescere oggi".
..in un articolo si dice che nello svezzamento il bambino "deve aver compiuto il 5 mese, ma non ancora il sesto", nell'opuscolo suddetto ci sono ricette di pappe con ben indicato"dal 4 mese"...opuscolo che ha come copertina il titolone "Latte materno, scopri quanti benefici per te e per lui" e se si va all'articolo in questione si leggono cose interessanti, alcune anche valide (tipo raccomandazione sull'allattamento dell'OMS) e amenità varie tipo "ti consigliamo di tenere il piccolo attaccato a un seno per circa 10-15 min e poi all'altro per 10-15 minuti".
il pacco è arrivato anche a me..con su scritto "Prime emozioni"..auuu;
quello dello vezzamento a data x ,nè prima nè dopo non lo sopporto! come se succedesse chissà che se non si fa con precisione..
purtroppo quello dell'allattamento a orologio me lo dissero anche durante il colloquio per le dimissioni in ospedale..la pediatra ovviamente!
lascia perdere....a me hanno dimesso dandomi in mano un foglietto sul numero di poppate e grammi di latte...
(29-05-2011, 10:28 22)ilariad79 Ha scritto: [ -> ]lascia perdere....a me hanno dimesso dandomi in mano un foglietto sul numero di poppate e grammi di latte...

anche a me han dato quel foglietto Dodgy
l'ho tenuto ad imperitura memoria delle pare che fan venire i pediatri Cool

nel mio ospedale non è circolato niente del genere
A me non hanno dato ne detto niente...sarà perchè era il 4!
Nell'ospedale dove ho partorito io cercano di promuovere l'allattamento al seno e si prartica il rooming in, ma anche a noi hanno propinato valiegetta e cartolina...Sleep in effetti per chi non si informa tutte queste riviste e opuscoletti vari creano solo confusione e si rischia poi la buona riuscita dell'allattamento... anche a me infatti erano arrivati i campioncini del biscotto granulato, camomilla ecc...Glare
(29-05-2011, 10:28 22)ilariad79 Ha scritto: [ -> ]lascia perdere....a me hanno dimesso dandomi in mano un foglietto sul numero di poppate e grammi di latte...

in casi come questo perchè non fate la segnalazione? Wink
http://www.ibfanitalia.org/Documenti/seg...ne_ASL.pdf
Anche a noi arrivano svariate valigette, ma non le trovo del tutto inutili: ci ho riposto dentro i vecchi vestitini di Fabio che non mette più!!
Pagine: 1 2