IL FORUM

Versione completa: come fate a lavare i capelli al pargolo??
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Esiste la cosiddetta "ciambella", è una specie di "aureola" impermeabile che ti permette di sciacquare la testa senza che l'acqua coli negli occhi.
Di solito ai bambini piace, però se non la vuoi usare potresti provare a lavargli la testa con l'amido da bagno che non richiede il risciacquo: lo sciogli in un po' d'acqua e velocemente gli passi la testa.
Se no, aspetti a lavargli la testa quando siete in due e gliela lavi da dietro (come dal parrucchiere, mentre il papà lo tiene in braccio).
nuooooo...mi ero persa questa discussione!Stesso problema, ma più grande...come fate a lavare il pargolo (tutto)? l'altro ieri nella vaschetta con treppiedi che ho usato dalla nascita (2 posizioni, da un lato fino a 4-5 mesi, dall'altro fino a un anno) giuggino tutto insaponato ha afferrato i bordi e si è tirato su!Scared lasciandomi senza parole! ieri l'ho docciato insieme a me, ma se sono da sola in casa (praticamente ogni giorno dalle 8 alle 20) ho paura di scivolare con lui in braccio...tappetino sul fondo della vasca?(io ho una vasca con box doccia).help me!lui è davvero spericolato, sta imparando a tirarsi su e seduto non vuole proprio starci!001_unsure
(17-07-2011, 04:44 16)mamitta Ha scritto: [ -> ]nuooooo...mi ero persa questa discussione!Stesso problema, ma più grande...come fate a lavare il pargolo (tutto)? l'altro ieri nella vaschetta con treppiedi che ho usato dalla nascita (2 posizioni, da un lato fino a 4-5 mesi, dall'altro fino a un anno) giuggino tutto insaponato ha afferrato i bordi e si è tirato su!Scared lasciandomi senza parole! ieri l'ho docciato insieme a me, ma se sono da sola in casa (praticamente ogni giorno dalle 8 alle 20) ho paura di scivolare con lui in braccio...tappetino sul fondo della vasca?(io ho una vasca con box doccia).help me!lui è davvero spericolato, sta imparando a tirarsi su e seduto non vuole proprio starci!001_unsure

Ciao Mamitta, non so se ti può essere utile ma un'opzione potrebbe essere quella di usare una vaschetta dai bordi più alti in cui mettere poca acqua (o quanta credi sia giusta insomma) e dalla quale è proprio difficile alla sua età tirarsi in piedi!

Io ho ricavato una vasca per il bagno da una cassetta come questa

[Immagine: 431534.jpg]

ci ho fatto tre buchi sui lati corti per fare lo scolo Wink e l'abbiamo usata per oltre un anno appoggiata al fondo della doccia, visto che la nostra vasca da bagno era impraticabile (e impratica!).



Prima di fare il bagno da sola (a volte) e di non sopportare l'acqua sul viso...la mia piccola faceva il bagno con me dentro un una seggiolino con le ventose che le piaceva un sacco, dopodichè l'ho sempre messa con un tappetino antiscivolo e poca acqua e mille giochi. Non potevo certo andarmene dal bagno nemmeno per un secondo ma almeno avevo il tempo di fare cose tipo: pettinarmi (!!), tagliarmi le unghie...l'ho trovata cosa molto utile!
Aggiornamento: è veramente diventato un problema lavare la testa,avevo accennato resistenze ma ora proprio sbraita e mi dice no no..il bello è che al mare non batte ciglio! Proverò con l'amido..almeno griderai meno-ma non è che gli verrà la fobia se insisto?
...qualcuno sostiene che questa fase cominci quando finisce il riflesso apneico e quindi il bambino abbia una naturale diffidenza nei confronti dell'acqua sul volto...ci sono esperti in merito??
io sto ottenendo buoni risultati così:
in vasca anche io, mi infilo la piccola sotto l'ascella e la sdraio fino a sciacquare i capelli. Rapidissimamente.
La prima volta ha urlato e pianto anche dopo.
La seconda ha pianto solo nell'acqua.
La terza pure.
La quarta era rigida come un baccalà ma non ha pianto.
La prossima vedremo...
non credo che ci azzecchi con il riflesso apneico. cmq avete provato a fre la doccia o il bagno insieme? ovvero la mammma si lava i capelli e anche il cucciolo se li lava....la mamma si insapona e anche il cucciolo....insomma facendolo sembrare un gioco d'imitazione magari può funzionare! Smile
(28-07-2011, 12:10 00)rossanalib Ha scritto: [ -> ]non credo che ci azzecchi con il riflesso apneico. cmq avete provato a fre la doccia o il bagno insieme? ovvero la mammma si lava i capelli e anche il cucciolo se li lava....la mamma si insapona e anche il cucciolo....insomma facendolo sembrare un gioco d'imitazione magari può funzionare! Smile

certo: funziona fino a che il bambino per imitazione lava la mamma...ma il contrario proprio no!!!
almeno per ora...
Per il lavaggio dei capelli anche io avevo questo problema, soprattutto con la prima bimba, ed è durato davvero a lungo. Lavarle i capelli era uno strazio, mi riducevo a lavarglieli UNA sola volta a settimana anche d'estate perchè lei non tollerava l'acqua sul viso e non accettava di stendersi nella vasca. Undecided

Poi un giorno il lampo di genio!!! Idea

Ho provato a darle in mano uno specchio in modo che lei potesse controllare quello che succedeva, e, spiegandole passo passo tutto quello che stavo per fare, magicamente quel giorno son riuscita a lavarla senza proteste.
Abbiamo continuato così per un po' di volte, poi sono piano piano riuscita a lavarla anche senza specchio.
Credo che quello di cui aveva paura fosse il non vedere, il non avere il controllo su quello che io le facevo. Avendo la possibilità di controllarmi con lo specchio si era tranquillizata, aveva solo bisogno di familiarizzare con tutta l'operazione.

Con noi questo modo ha funzionato, adesso non so quanto hanno i vostri bambini e se sono in grado di maneggiare uno specchio, ma di certo capiscono le spiegazioni passo-passo... Se provate fatemi sapere come va! Wink

@Mamitta: Per quanto riguarda il bagnetto completo, se il tuo bimbo si sa già tirare sù e sta bene seduto secondo me metterlo direttamente nella vasca da bagno può essere una buona idea, magari ti siedi anche tu con lui per le prime volte così vedi come si comporta (più che lo "fermi" in caso di cadute all'indietro) Se ti senti più tranquilla puoi usare un tappetino, ma visto che ci appoggia il suo delicato sederino e non i piedi, cercane uno che non gli dia fastidio.
(28-07-2011, 10:22 10)shinelight Ha scritto: [ -> ]Per il lavaggio dei capelli anche io avevo questo problema, soprattutto con la prima bimba, ed è durato davvero a lungo. Lavarle i capelli era uno strazio, mi riducevo a lavarglieli UNA sola volta a settimana anche d'estate perchè lei non tollerava l'acqua sul viso e non accettava di stendersi nella vasca. Undecided

Poi un giorno il lampo di genio!!! Idea

Ho provato a darle in mano uno specchio in modo che lei potesse controllare quello che succedeva, e, spiegandole passo passo tutto quello che stavo per fare, magicamente quel giorno son riuscita a lavarla senza proteste.
Abbiamo continuato così per un po' di volte, poi sono piano piano riuscita a lavarla anche senza specchio.
Credo che quello di cui aveva paura fosse il non vedere, il non avere il controllo su quello che io le facevo. Avendo la possibilità di controllarmi con lo specchio si era tranquillizata, aveva solo bisogno di familiarizzare con tutta l'operazione.

che bella idea! w le mamme ingegnose! Thumbup
Pagine: 1 2