IL FORUM

Versione completa: pisolini: perso il ritmo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
genitori esperti aiutatemi, nel periodo più difficile gattonamento-precamminamento abbiamo perso la meravigliosa abitudine del pisolino pomeridiano... (in più ci svegliamo ancora diverse volte la notte)complice il fattore nonna - baby sitter e le relative trasferte in macchina che lo fanno addormentare per 5 minuti e basta! in più a volte dorme al mattino, a volte no... insomma, cosa posso fare perchè le giornate abbiano un ritmo e non siano sempre diverse, destailizzanti ed estremamente stancanti per tutti? voi avete gli stessi ritmi con nonne baby sitter etc...?
Non c'è niente da fare... devi avere pazienza. Anche noi abbiamo passato periodi di poco o niente pisolini.
Adesso per esempio il pisolino pomeridiano a volte non c'è proprio o è una mezzora al massimo. Tra un po' lo riprenderà, poi lo rismetterà e così via...
sì come dice arkadian a volte possono capitare questi periodi di instabilità! ci vuole pazienza! certo se riesci a creare una certa routine al momento del pisolino sarà tutto più semplice Wink
Io ..per dare un minimo di prevedibilità alle giornate calcolo le ore di sonno. Lui dorme circa 12-13 ore al giorno. Quindi se di notte ne fa una decina...di giorno ne dormirà 2-3!

Ma i ritmi cambiano sempre crescendo
Da noi i ritmi della nanna cambiano indicativamente ogni due/tre mesi. Wink
Ci sono alcuni girni di caos e nervosismo ma poi si riprende un nuovo ritmo e ritorna la calma. Porta pazienza!

Anche io calcolo più o meno le ore di sonno. E cerco di prevedere i pisolini in base all'ora del risveglio e da quanto siè svegliata la notte.
(30-06-2011, 10:12 22)Lyra Ha scritto: [ -> ]cerco di prevedere i pisolini in base all'ora del risveglio e da quanto siè svegliata la notte.

infatti cosi è mooolto piu facile..pensa che io devo mettere in conto anche le mezz'ore in eccesso o in difetto..e il conto torna sempre anche se di fatto ogni giorno è sempre differente dall'altro!
il pisolino pomeridiano è veramente tattico per cui è un po' un peccato perderlo, ma magari è solo un periodo, oppure basterebbe spostarlo un po' prima o un po' dopo come orario...

noi ora stiamo perdendo quello precena (mantenendo quello della tarda mattinata e quello pomeridiano, che però si è posticipato di 1 ora almeno)

io continuo ad assecondare le sue richieste di nanna, ma cerco un po' di prevedere come andrà la giornata sommando le ore di sonno fatte e sapendo che in totale sono sempre circa 13