IL FORUM

Versione completa: camminare scalzi fa male???!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Alla fine le abbiamo prese,ma le usa veramente poco,tipo mezz'ora al giorno,anche perchè ancora gattona tanto e a quel punto lo si porta in posti dove può stare scalzo...lui e anche la mamma!!
(21-08-2011, 03:38 15)Valina Ha scritto: [ -> ]...non ho letto tutte tutte le risposte. Però oltre ad aggiungermi al coro dei sicuri: "scalzi, scalzi"!!!
aggiungo che quest'estate mi ha preso un vero e proprio incubo da scarpina. La piccola è un po' più grandina però, chissà perché m'ha preso la fissa che potesse farsi male alle dita (forse perché mi sono rotta due volte i mignoli???) comunque le mettevo delle scarpine leggere con le calzine che almeno asciugavano la sensazione di sudaticcio...poi dopo lungo cercare ho trovato dei sandaletti fantastici: leggeri, con la gomma sotto ma camoscino morbido a contatto con la pianta del pide, laccetti solidi e soprattutto il bordino tutto attorno alla pianta un po' rialzato, così protegge dai continui inciampini che prende...
Bellissime!!!

Io per questa fobia delle dita "esposte" ho sempre preso sandali mezzi chiusi tipo questi
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VISu...0658983589
a proposito del camminare scalzi...

ieri pomeriggio Riki scalzo e fierissimo di muovere i suoi primi passettini nel cortile dietro casa dei miei, tutto preso dal voler andare a vedere dei bimbi più grandi che giocano a pallone

vicine: "ma bravo Riccardo, cammini già!!! ma dove hai lasciato le scarpine? ma non ti fanno male i piedini???"

io nell'ordine ho pensato:
- che avrei dovuto insegnare come prima cosa a mio figlio a fare dito medio invece che battere le manine
- che la prima frase che gli insegnerò sarà "fat i ... tò, bruta vecia"

dentro di me mi sono sentita mortificata da questa non-velata critica alle mia capacità di madre, pur sapendo che:
- sarebbe stato assurdo mettere qualsiasi cosa ai piedi di Riki... a che scopo? per renderlo ancora più incerto e rischiare di fargli assumere andature sbagliate?
- se avesse avuto male ai piedini avrebbe pianto o non avrebbe camminato e invece avanzava tranquillo
alla fine non ho saputo che rispondere, non mi sembrava il caso di spiegare a due persone evidentemente ottuse la verità a proposito delle scarpe per bambini... son stata zitta... ma che due scatole!!!

Io avrei risposto che hai bambini fa bene imparare a camminare scalzi lo dicono le riviste specializzate più serie (non quelle in edicola, quelle scientifiche!).
Che ormai si sà (come se davvero lo sapessero tutti) e che per le scarpe c'è tempo!

Punto. Con aria tranquilla e superinformata-all'avanguardia! Un po' snob e superiore, pure!

Tiè!
io avrei risposto che stai cercando di crescere un piccolo grande calciatore ed è risaputo che i brasiliani bravissimi in questo sport si allenano scalzi! di sicuro ci credono Big Grin tiè
La mia Sveva cammina scalza da sempre, ovunque. E' risaputo che appena arrivate al parco la prima cosa che fa è togliersi le scarpe (sì lo so, attenta ai vetri eheheh), in campagna dai nonni tra erba e sassi è sempre andata scalza e in 15 mesi che cammina non si è MAI fatta male. C'è una ragione. Il piede nudo "sente" il terreno, le dita arrivano per prime e se c'è un'asperità, un sasso, un buco, il passo viene adeguato. Chiaramente questo non è possibile con le scarpe perchè il piede è rinchiuso. Quindi è vero, è anche più protetto ma non necessariamente in modo sempre corretto.
Di mio, con un papà che mi rimbambiva a suon di "mettiti le ciabatte", da che ho Sveva ho scoperto la gioia dei piedi scalzi, ho iniziato nell'estate del 2010, poi ho passato 'inverno con le antiscivolo (disabituarsi alle ciabatte non è semplice) e quest'estate per la prima volta sono riuscita a non mettere MAI le ciabatte in casa ma anche a camminare scalza appena potessi e adesso che inizio a sentire freddo sono tornata alle antiscivolo. Lei, per qualche ragione, ha invece i piedi sempre caldi e anche in pieno inverno sono state rare le volte in cui mi ha chiesto le calze.
sottotitolo:le chiacchiere della gente (stupida io che ancora ascolto)scusate ma mi devo sfogareeeeeeeeeeeeeee...................
la mia pupa ancora non cammina da sola, ma ha il desiderio di essere messa a terra dove o gattona o, se sostenuta, dà dei passetti...è da mesi che CHIUNQUE si sente in dovere di notare che non ha le scarpe...per farsene cosa, chissà, ...al punto che, stupidi noi!, gliene abbiamo anche prese,mesi fa, ma lei non ne ha voluto assolutamente sapere...e piangeva se solo provavamo ad infilargliele.
Ora che se sostenuta cammina, vi lascio solo immaginare...anzi, vi racconto le peggiori, per giunta usciite dalla bocca di amiche coetanee con bambini piccoli " Guarda che è pronta per camminare, ma non riesce perchè non ha le scarpe" e soprattutto "Sbrigati a metterle le scarpre, altrimenti poi non riuscirai fargliele accettare "....vabbè, ma è la stessa che ha tolto il seno al figlio a 10 mesi da un giorno all'altro per paura che poi non lo lasciasse più e a me ha pronosticato che non la staccherò mai....ma su quel tema ho imparato a rispondere!
ovviamente, poi, tutti a dire che avrebbe camminato prima se avessi usato il girello (non sapevo fosse una gara...cosa si vince?)
e, dulciss in fundo..."come farà ad alzarsi se non le hai voluto prendere il box?"
scusate lo sfogo, ne avevo bisopgno!
Perché non le compri la macchina, rischia altrimenti a 18 anni di non riuscire a prendere la patente :-D
Sì infatti il primo ominide ha raggiunto la posizione eretta solo dopo l'invenzione del box
Ma quanti poveri bimbi che non gattonano neanche hanno addosso le scarpe? Un giorno ne ho visto uno di circa 6 mesi, in piena estate, con dei sandaletti che gli facevano accavallare le dita dei piedi le une sulle altre!
Alla mia cucciola ho messo le scarpe quando ha già cominciato a camminare, e solo per farlo sull'asfalto o sulla disgustosa terra del recinto per cani (non oso immaginare cosa ci sia su questa superficie ... ma se ci vado con le caviglie nude, non solo si ricoprono di punture di zanzare, ma diventano tutte rosse e pruriginose anche quando le zanzare non ci sono. Erba e sabbia, di sicuro saranno per i piedi nudi, ma non a Milano: non mi fido, mi sembra tutto sporco velenoso ...) ... oppure sulla neve, ovvio!
Ne avevo un paio morbide morbide, ma le avrò usate solo poche volte, in caso di freddo notevole.
Al nido, tutti sempre solo con i calzini (antiscivolo), a casa idem, e appena farà caldo, tutti a piedi nudi.
Pagine: 1 2 3 4 5