IL FORUM

Versione completa: quando cominciano a gioacare da soli???
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
La domanda è quella dell'oggetto.
NOn so voi ma D. che ha 21 mesi, cammina da quando ne aveva 11 ed è quindi in grado di raggiugnere qualsiasi cosa voglia e di spostarsi in completa autonomia per la casa, mi sta sempre appiccicato addosso quando si tratta di giocare. Ora: in camera sua per esempio ci sono un tavolino e un finta cucina (che lui adora). Io lo so che non è il massimo preparare e mangiare da soli, ma lui non ci sta nenache 2 minuti in camera da solo, e io lì a bere finti caffé, gustare frittate immaginarie e quant'altro. Con il lego formato grande idem; la macchinine zero. La palla la deve pur tirare a qualcuno. Insomma, quando non è all'asilo, per fare pipì mi tocca scappare dalle sue dolcissime grinfie....E mentre fa la siesta devo pulire pensare alla cena, preparare le lezioni, leggere un libro e magari farmi un pisolo pure io
Esperienze al riguardo??
non sono una grandissima esperta, per quel poco che ho vissuto (fratelli, la mia esperienza personale, qualche anno da insegnante) ci sono bambini bravissimi a giocare da soli e altri nisba.
io ero una di quelle che da sola non ci riusciva proprio!

provare a spostare i giochi in sala o comunque vicino alla zona dove tu stai lavorando?
io ho cucina e sala come se fossero in un unico ambiente (non ho messo le porte divisorie e ho un'apertura di 2 metri) e tranne momenti di mammite acuta riesce a giocare da solo e io ogni tanto intervengo
eh emilia, ma non è che si tratti di vicinanza o meno, vuole proprio che io giochi con lui. lo sto sentendo soprattutto questa settimana che sono sola senza il papà. mi sembra di non far altro che stare in camera sua...(prima i giochi erano in sala, in effetti, ma ancora era piccolo mi dicevo, ed eravamo sempre più o meno intorno....)
domani voglio sentire all'asilo se è uno che vuole sempre una tata appiccicata. ma non credo, quando arrivo spessissimo lo trovo solo fuori che armeggia con le biciclette o gioca a palla e fa le sue cose
la mia bimba inizia ora, a quasi tre anni, ad inventarsi giochi da sola, ma per poco tempo.
Per risolvere il problema pratico trasforma le faccende in gioco: devi lavare i piatti o caricare la lavastoviglie? Sedia al lavello, pupo sopra, ti fai passare le cose da lavare oppure fai sciacquare a lui con la spugnetta (io tolgo i coltelli prima o li butto direttamente in lavastoviglie); devi cucinare? Fai lavare a lui le verdure, buttare le cose in pentola (se fredda), mettere il cibo nei piatti (se non scotta), pesare... si può anche pesare infinite volte... Fatti aiutare a caricare la lavatrice, così ne approfitti per insegnarli i colori; per stendere ti può passare i panni (ma si rischia) o le mollette, puoi dare uno straccio anche a lui e fate insieme la polvere, tu la scopa e lui la paletta... e via così. Funziona, vedrai.
E allora forse esprime tutta la sua volgia di indipendenza all'asilo, e con te ttua quella di protezione. Se sto tutto il giorni in casa giorgia se ne va per conto suo a fare cose, quando torno dal lavoro non se ne puo'. Comunque anche il "grande" ci chiede di giocare con lui e ce lo ha chiesto molto piu' a lungo della piccola.
ameliaedaniele sì, questa di metterlo in cucina con me devo proprio farlo. non so perché ancora non ho cominciato...per i panni mi aiuta già a stenderli, e li sbatte pure prima di darmeli, così sai...per stirarli un po'...mi fa troppo ridere. e ha una scopa tutta sua per spazzare insieme a me.
comunque va bene anche quando mi si appiccica come una cozzetta. chissà quanto mi manchera questa cosa quando comincerà a farsi i fatti suoi....
è che ieri, dopo un week-end 24h su 24 e senza papà ero un po' provata...
per l'asilo stasera quando vado a prenderlo sento come si comporta.
Anche io e N. ci siamo rese le giornate più vivibili e serene da quando la faccio partecipare a quello che sto facendo io. Cucinare, lavare, pulire, fare la spesa: si trovano un sacco di modi per farle con i nani. Wink Certo, ora per preparare il pranzo impiego il doppio del tempo e della fatica ma ne vale la pena.
Ieri ho iniziato a giocare da sola con l'elenco el telefono, ma per pochi minuti.
Flavio con i giochi difficilmente gioca da solo...e a dire il vero gioca poco anche con me,si stufa subito.Quando devo fare le pulizie lo coinvolgo e un pochino riesco,srtaccio a me e straccio a lui.Altrimenti rimane anche parecchio solo fuori in giardino,li gioca con le foglie,con le pietre,col cane,e fa mille volte su e giù per le scale,tanto che io faccio tutto con calma.
Francesco gioca da solo da quando ha 3-4 mesi. certo all'inizio erano pochi minuti, ora anche per un'oretta. Io credo che tutto stia nel non attanagliarli continuamente da quando sono piccoli. Se noi insegnamo loro che per giocare è sempre necessaria la nostra presenza, loro si regoleranno di conseguenza. Probabilmente ( e qua vado per ipotesi, la mia non è un'accusa Smile) tuo figlio è stato spesso interrotto nei giochi e/o c'è sempre stato qualcuno che ha giocato con lui senza che fosse lui autonomamente a richiedere un'altra presenza. Ma gari quando era là intento ad osservare un gioco subito arrivava qualcno e gli diceva:" oc he bel trenino rosso, dai giochiamo" senza che lui sia riuscito ad eleborare autonomamente l'oggetto, il colore, le ruote che girano, ecc ecc..
io farei così ora: cercherei di abituarlo gradualmente a giocare in autonomia. gli proponi un gioco da fare vicino a te, gli dici che tu nel frattempo per es. devi pulire l'insalata e cerchi di farlo giocare un pochino da solo. all'inizio non mi aspetterei più di un paio di minuti. poi gradatamente cercando di spronarlo ad essere autonomo, e continuando su questa strada i tempi si allungheranno. magari all'inizio ti chiamerà 100 volte e tu per 100 volte risponderai alla chiamata e poi ricomincerai a fare quello che stavi facendo. ripeto, io Rossana, farei così. Poi magari qualcuno ha anche altri suggerimenti da darti. Wink
io credo che semplicemente ci siano bimbi e bimbi, emma ha sempre giocato un sacco da sola (lo fa ancora adesso) mentre il fratello non lo fa assolutamente
Pagine: 1 2