IL FORUM

Versione completa: Libri per bambini
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Scusate sono di corsa...
Sto per fare un ordine ad un sito di libri (giardino dei libri) x farmi il regalo di natale e mi è venuta voglia visto che ci sono di prenderne qualcuno per l'1enne Giuggino...consigli? Finora abbiamo 2 libri di stoffa con pupazzini, uno di gomma da bagnetto e uno di filastrocche con cd che gli hanno regalato ma è per bimbi oltre i 3 anni! Io adoro Altan (la Pimpa era il mio fumetto preferito), quindi quel genere lì...
Da noi la mucca Moka è sempre un successo. L'ha letta da quando aveva un anno e ci è andata avanti per mesi.
Poi c'è il libro "per fare un albero" e altri della stessa collana.
"I puntini rossi" di Altan (da 2 anni, ma secondo me anche prima). Irene lo adora!
Da un anno e mezzo Amelia ha iniziato a impazzire per i libri della pimpa. Il pimo è stato "Le case buffe", sono storielline brevissime adatte ad una soglia di attenzione di un poco più che unenne.
se vai sul sito Nati per leggere ci sta tutta una bibliografia per eta'. giorgia adora quello delle facce dei bebe' (tipo guarda che faccia), quello di saltunpo' e "l'uccellino fa..." che in certe cose e' esilarante (Il natale ad esempio fa : "tu scendi dalle stelle" e la presa elettrica fa "no!":-)). Lo contesto solo perche' gli spinaci fanno "bleah". Io leggo "buono!" tanto non sa leggere :-)
sì sì anche io consiglio Nati per Leggere! sono stata ad un incontro che fecero nell'asilo nido di mia madre ed è stato bellissimo! libri libri libri fin da subito da ciucciare, sfogliare, mordicchiare, strappare e poi mano a mano da vedere, osservare, farsi leggere... Smile ora noi siamo in fissa libri-puzzle! Big Grin
A Giulio piacciono quelli con diversi materiali da toccare...ruvido, morbido, peloso ecc ecc...c'e ne sono di bellissimi in tutte le librerie.
Mi avete contagiato ed ho ordinato tre libri: puntini rossi e due di mucca Moka. Anche se il mio cucciolo non è proprio un tipo contemplativo.... molto molto attivo, ma contemplativo proprio no!
Disdegna anche la Tv (il che, a dire il vero, non mi dispiace) perchè non può stare fermo per troppo tempo Smile.
grazie per i consigli... la mucca Moka è stata un successone!!!! La adora Smile
(16-12-2011, 11:26 23)giulieee Ha scritto: [ -> ]Anche se il mio cucciolo non è proprio un tipo contemplativo.... molto molto attivo, ma contemplativo proprio no!
Anche Tommaso non sta mai fermo un attimo, ma i libri gli piacciono!
Abbiamo iniziato con delle filastrocche della buonanotte che gli leggevo la sera mentre lo allattavo (non aveva neanche un anno!), poi Pinocchio e Cappuccetto rosso in forma molto riassunta nei libretti con le pagine spesse e morbide, e si divertiva a riconoscere le cose disegnate (intorno ai 2 anni).
Ora si addormenta solo con la storia, ed essendo più grandicello gli leggiamo anche fiabe più lunghe come le classiche Biancaneve & C.
Qundo sono sola gliele leggo con Giulia nella fascia, così le ascolta anche lei. E' una bellissima cosa leggere ai bimbi, anche dalla nascita, per loro è rassicurante sentire la voce della mamma o del papà e intanto si abituano alla lettura. Leggevo da qualche parte, che leggere le storie ai bambini prima dei 3 anni è utile per favorire l'apprendimento in età scolare, e per me è anche un bellissimo momento per stare insieme, quindi leggiamo!
Pagine: 1 2