IL FORUM

Versione completa: nido vs baby sitter
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao a tutte/i,
sono sempre di supercorsa ultimamente!!!!
mi pongo e vi pongo questa domanda....secondo voi meglio il nido o la tata? mi spiego..
rebecca novemesenne da un mese e mezzo, da che sono rientrata al lavoro, sta con una validissima baby sitter.
Oggi sono stata contattata, a sorpresa, dalla coordinatrice del nido perchè sarebbe previsto l'inserimento per metà settembre...non me l'aspettavo così presto...oddio io pensavo ottobre, quindi non è che sia un anticipo così marcato Cool!
io e il mio compagno saremmo da sempre dell'idea di mandarla ma avevo accantonato e ora saltano fuori, mille SE e MA......Confused1
voi cosa ne pensate? illuminatemi con le vostre esperienze Big Grin
io sono per il nido. Per me, i bimbi stanno meglio insieme ad altri bimbi, si stimolano a vicenda, imparano a stare insieme, a condividere, fanno più cose, acquisiscono il ritmo della vita fuori casa / a casa tutt'insieme, invece di essere "lasciati a casa" dalla mamma. Sicuramente va anche a carattere, ma la mia Cucciola senza il nido si annoierebbe di brutto. Essere l'unico centro di attenzione di una persona per tutto il giorno, secondo me, è pesante anche per un bimbo piccolo.
La mia Cucciola è andata al nido a 8 mesi, ed era ampiamente ora, per lei. La tua Rebecca a settembre avrà quasi 1 anno, vai tranquilla (sempre che il nido sia valido, ovvio)!
Quando ho iscritto Leonardo al nido aveva 9 mesi e mi ponevo gli stessi tuoi dubbi...ora che ne ha 14 e cerca costantemente la compagnia degli altri bimbi sono sicura di aver fatto la scelta giusta! (spero di non dovermi ricredere a ottobre quando inizia... ;-) )
Anche per me il nido é meglio.... Proprio per l'importanza di essere con altri bimbi. L'imitazione e il confronto inizia da piccolini. Poi il personale è sempre in formazione con corsi di aggiornamento. Io mi sento tranquilla e la tata l'ho sempre vista felice! L'unica cosa negativa. .... Ma non puo essere diversamente da cosi..... Sono le malattie. Tre giorni di nido e una settimana a casa. Almeno per noi è cosi... Mi dicono sia normale. ... Il primo anno è cosi! Si devono fare gli anticorpi!
io ho avuto una doppia esperienza sfigata, oppure franco è orso come la sua mamma, ma sono più per la babysitter. se il problema soldi non esistesse non avrei dubbi sulla bs. a franco degli altri bimbi non è mai fregato niente a meno che non fossero decisamente più grandi. certo è difficile valutarlo prima.. per la mia esperienza devo dire che se la scuola (anche montessori) inizia a 3 anni c'è un motivo Smile
Invece la Cucciola, salvo la 6a malattia e un paio di brevissimi raffreddori durati al massimo 48 ore, non è mai stata malata. C'è stato un periodo in cui andava incontro al cane a bocca spalancata e la lingua di fuori per farsi leccare, a suo grandissimo divertimento e a nostro incommensurabile schifo (l'alito del nostro quadrupede non è freschissimo, oltre al fatto che lecca qualsiasi cosa in giro, più disgustoso è, più contento lui...). Per fortuna questa ripugnante abitudine le è passata in fretta, ma deve essersi fatta degli anticorpi da competizione!
Oppure è perché, visto che appena sfiora qualcosa con dentro della lana o dell'elastane le viene la dermatite, non ha mai indossato né collant né maglioncini, ma è sempre andata in giro con i fuseaux di cotone e al massimo body a maniche lunghe con sopra un'altra maglietta, o in caso di freddo davvero intenso, dei pantaloni di cotone grosso e una felpa. Berretto e giacca per uscire, ma dentro casa o all'asilo, non troppo coperta. Credo che faccia non poco, questo ...
Non farei invece troppo affidamento sui celebrati anticorpi del latte materno, prima e dopo che abbia smesso la poppa non è cambiato nulla, anzi, i due più grossi episodi di malattia li ha avuti quando ancora poppava ad alta frequenza.
Anche io assolutamente pro nido. Noi abbiamo iniziato a 4 mesi, e ritengo che questo sia troppo presto per il bambino. Ma dagli 8-9 mesi la maggior parte dei bambini che ho visto cercano gli altri. Sofia all'inizio era la più piccola e li osservava molto. Ora invece sono tutti di età simile e sono una bella banda. Ha un legame molto forte con la sua maestra, in cui ho totale fiducia. La nomina spesso e ora inizia anche a nominare gli altri bimbi. Il nostro poi è un micro-nido, pochi bimbi. Si è anche ammalata pochissimo, non so se dipenda da questo..
Hai pensato ad un nido in casa o una tagesmutter? Si tratta di un ambiente più protetto ma comunque a contatto con altri bambini... Io sarò di parte, ma così piccoli secondo me è la soluzione migliore...
Ecco si, anche secondo me la tagesmutter sarebbe l'ideale. è che qui nel burundi la scelta è fra i mega nidi con rapporto 1 a 7 e la bs, le vie di mezzo non esistono... quasi quasi visto che tanto saro' disoccupata a breve mi informo su come si diventa tagesmutter! principessa, abbiamo risolto Big Grin
Isotta io sto facendo il corso adesso... Non so dove sia il tuo burundi adesso, ma di corsi ce ne sono in tutta Italia... più o meno... Big Grin
Pagine: 1 2