COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


nido vs baby sitter
#1
Question 

ciao a tutte/i,
sono sempre di supercorsa ultimamente!!!!
mi pongo e vi pongo questa domanda....secondo voi meglio il nido o la tata? mi spiego..
rebecca novemesenne da un mese e mezzo, da che sono rientrata al lavoro, sta con una validissima baby sitter.
Oggi sono stata contattata, a sorpresa, dalla coordinatrice del nido perchè sarebbe previsto l'inserimento per metà settembre...non me l'aspettavo così presto...oddio io pensavo ottobre, quindi non è che sia un anticipo così marcato Cool!
io e il mio compagno saremmo da sempre dell'idea di mandarla ma avevo accantonato e ora saltano fuori, mille SE e MA......Confused1
voi cosa ne pensate? illuminatemi con le vostre esperienze Big Grin

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio
#2

io sono per il nido. Per me, i bimbi stanno meglio insieme ad altri bimbi, si stimolano a vicenda, imparano a stare insieme, a condividere, fanno più cose, acquisiscono il ritmo della vita fuori casa / a casa tutt'insieme, invece di essere "lasciati a casa" dalla mamma. Sicuramente va anche a carattere, ma la mia Cucciola senza il nido si annoierebbe di brutto. Essere l'unico centro di attenzione di una persona per tutto il giorno, secondo me, è pesante anche per un bimbo piccolo.
La mia Cucciola è andata al nido a 8 mesi, ed era ampiamente ora, per lei. La tua Rebecca a settembre avrà quasi 1 anno, vai tranquilla (sempre che il nido sia valido, ovvio)!

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#3

Quando ho iscritto Leonardo al nido aveva 9 mesi e mi ponevo gli stessi tuoi dubbi...ora che ne ha 14 e cerca costantemente la compagnia degli altri bimbi sono sicura di aver fatto la scelta giusta! (spero di non dovermi ricredere a ottobre quando inizia... ;-) )

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#4

Anche per me il nido é meglio.... Proprio per l'importanza di essere con altri bimbi. L'imitazione e il confronto inizia da piccolini. Poi il personale è sempre in formazione con corsi di aggiornamento. Io mi sento tranquilla e la tata l'ho sempre vista felice! L'unica cosa negativa. .... Ma non puo essere diversamente da cosi..... Sono le malattie. Tre giorni di nido e una settimana a casa. Almeno per noi è cosi... Mi dicono sia normale. ... Il primo anno è cosi! Si devono fare gli anticorpi!
Cita messaggio
#5

io ho avuto una doppia esperienza sfigata, oppure franco è orso come la sua mamma, ma sono più per la babysitter. se il problema soldi non esistesse non avrei dubbi sulla bs. a franco degli altri bimbi non è mai fregato niente a meno che non fossero decisamente più grandi. certo è difficile valutarlo prima.. per la mia esperienza devo dire che se la scuola (anche montessori) inizia a 3 anni c'è un motivo Smile

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#6

Invece la Cucciola, salvo la 6a malattia e un paio di brevissimi raffreddori durati al massimo 48 ore, non è mai stata malata. C'è stato un periodo in cui andava incontro al cane a bocca spalancata e la lingua di fuori per farsi leccare, a suo grandissimo divertimento e a nostro incommensurabile schifo (l'alito del nostro quadrupede non è freschissimo, oltre al fatto che lecca qualsiasi cosa in giro, più disgustoso è, più contento lui...). Per fortuna questa ripugnante abitudine le è passata in fretta, ma deve essersi fatta degli anticorpi da competizione!
Oppure è perché, visto che appena sfiora qualcosa con dentro della lana o dell'elastane le viene la dermatite, non ha mai indossato né collant né maglioncini, ma è sempre andata in giro con i fuseaux di cotone e al massimo body a maniche lunghe con sopra un'altra maglietta, o in caso di freddo davvero intenso, dei pantaloni di cotone grosso e una felpa. Berretto e giacca per uscire, ma dentro casa o all'asilo, non troppo coperta. Credo che faccia non poco, questo ...
Non farei invece troppo affidamento sui celebrati anticorpi del latte materno, prima e dopo che abbia smesso la poppa non è cambiato nulla, anzi, i due più grossi episodi di malattia li ha avuti quando ancora poppava ad alta frequenza.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#7

Anche io assolutamente pro nido. Noi abbiamo iniziato a 4 mesi, e ritengo che questo sia troppo presto per il bambino. Ma dagli 8-9 mesi la maggior parte dei bambini che ho visto cercano gli altri. Sofia all'inizio era la più piccola e li osservava molto. Ora invece sono tutti di età simile e sono una bella banda. Ha un legame molto forte con la sua maestra, in cui ho totale fiducia. La nomina spesso e ora inizia anche a nominare gli altri bimbi. Il nostro poi è un micro-nido, pochi bimbi. Si è anche ammalata pochissimo, non so se dipenda da questo..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#8

Hai pensato ad un nido in casa o una tagesmutter? Si tratta di un ambiente più protetto ma comunque a contatto con altri bambini... Io sarò di parte, ma così piccoli secondo me è la soluzione migliore...

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio
#9

Ecco si, anche secondo me la tagesmutter sarebbe l'ideale. è che qui nel burundi la scelta è fra i mega nidi con rapporto 1 a 7 e la bs, le vie di mezzo non esistono... quasi quasi visto che tanto saro' disoccupata a breve mi informo su come si diventa tagesmutter! principessa, abbiamo risolto Big Grin

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#10

Isotta io sto facendo il corso adesso... Non so dove sia il tuo burundi adesso, ma di corsi ce ne sono in tutta Italia... più o meno... Big Grin

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mamitta
10-05-2011, 06:27 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)