COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


nido vs baby sitter
#11

provincia di imperia.. forse forse ad essere fortunati può esserci a genova Dodgy troppo distante. ma ci guardo!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#12

Sì, a Genova ci sono le tages, hanno iniziato lo scorso anno, insieme alla mia associazione! Big Grin

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio
#13

eccomi...eh sì qui siamo proprio fermi all'anteguerra...solo x quanto riguarda gli svantaggi ovviamente Wink
grazie a tutte per i vostri pareri/esperienze!!!
e imparo sempre qualcosa di nuovo...per esempio non sapevo di preciso cosa fosse una tagesmutter ora lo so Big Grin
sul nido interaziendale (isotta conosce il posto) che sarebbe al momento l'unico possibile, ho sentito pareri davvero contrastanti...sicuramente ci faremo un passo, verso fine mese per sentire che "aria tira" e poi vedremo...ovvio che l'idea precisa purtroppo te la fai in itinere!
anche io onestamente sono dell'idea che i bambini siano fatti per stare con i bambini...non tutti hanno quest'esigenza eh? io per esempio odiavo la maggior parte dei miei simili Smile ma vedo come a rebecca si illuminano gli occhi quando vede i cugini ma anche gli estranei...per alcuni poi impazzisce veramente Big Grin è vero anche che predilige i più grandicelli, i suoi coetanei o più piccoli la attirano non diversamente da oggetti interessanti Lol ! Sono anche dell'idea, ora mi prenderete per paranoica, che alla lunga una figura femminile quasi costante, ma estranea in quanto non rientrante nel cerchio familiare, con la quale si instaura un legame così profondo, cioè appunto la bs, possa influire sul legame con la madre (sarà mica banale gelosia????). Mi risuonano nelle orecchie le parole di una cara amica che ricorda suo nipote piangere e disperarsi quando la tata se ne andava!!!!
qui c'è una scuola materna privata che mi dicono essere valida ma ovviamente prima dei 3 anni non li prende e poi non so, da un lato volevo evadere un po'dal paese...e a sanremo c'è anche la materna montessori ma mi dicono che sia molto scaduta...
è che è così difficile trovare persone competenti, mentalmente elastiche, sensibili, lungimiranti!!!sbaglio?
PS: Isotta quand'è che diventii tagesmutter??????? Lol

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio
#14

appena saro' ufficialmente disoccupata!
e no la montessori scaduta.. franco inizia a settembre! comunque quando sono stata io a vederla l'ambiente era bellissimo.. bo vedremo!
invito alla riflessione: con la bs l'inserimento è veloce e facile, al nido ci vanno settimane di pianti.. come mai?

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#15

Ma, credo che sia ovvio che con la babysitter il bambino reste nel proprio ambiente, quindi l'inserimento è più semplice (persona nuova, ma stesso ambiente). Io l'inserimento l'ho fatto a 4 mesi, non c'è mai stato un pianto e in 3 giorni era già inserita. In più da un anno e mezzo che va non l'ho mai sentita piangere perchè andavo via.. però per lei è come la seconda casa ormai. C'era una bambina l'anno scorso che piangeva ogni giorno disperata appena il padre andava via, dopo 5 minuti smetteva e si metteva a giocare.. mah...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#16

anch'io sarei mostruosamente gelosa all'idea di un'altra donna a casa mia tutto il giorno da sola con la mia Cucciola. E la Cucciola si annoia anche con me, da sola, sogna solo di stare con altri bimbi (o in generale delle persone) ... o quantomeno di uscire a andare a vedere altre cose. Ieri ancora alle 10 di sera reclamava "pa'co" (parco) ...

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#17

Senza dubbio è "gelosia". Io ho fatto anche la tata a un bimbo molto piccolo (che poi è cresciuto e ora è un amabile quasi-seienne), quindi ho entrambe le esperienze. E' ovvio che si crei un legame tra chi si prende cura del bimbo e il bimbo stesso, a volte molto profondo, altre volte più "professionale", ma questo non è assolutamente un male! Innanzitutto per il piccolo, che sa di poter contare sulla persona che è con lui tutto il giorno (e scusate se è poco!), si fida e si lascia accudire. Non nego che, dopo 6 anni di collaborazione quotidiana con la solita famiglia, io quei bimbi li ADORO, letteralmente, e so che anche loro mi vogliono molto bene, sono entrata a far parte della cerchia dei loro affetti e dei loro familiari, ma MAI e dico MAI mi hanno "sostituita" alla madre né tantomeno io avrei voluto una cosa del genere. La tata è la persona con cui giochi, che è sempre disponibile per te per portarti fuori, farti divertire, accudirti... non è la mamma.
L'inserimento dipende moltissimo dai genitori e da come lo vivono, il bambino non fa altro che fare da parafulmine alle emozioni dei grandi.
Il nido casalingo o la tagesmutter sono perfetti per i piccoli perché sono in un contesto protetto, familiare e possono relazionarsi con altri bimbi di età differenti.

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio
#18

Mah guarda: io ho sempre pensato che fosse meglio il nido soprattutto dopo l'anno (prima no) quando il rapporto 1:1 può diventare un po' condizionante. Ho anche sempre pensato pero meglio baby sitter che nonni, soprattutto nel quotidiano (a volte ci appoggiamo ai nonni ma non è "di sistema" otto ore al giorno tutti i giorni). Con Daniele la teoria ha funzionato :-). Ha sempre avuto difficoltà nel distacco ma poi ci andava volentieri e gli "amici" gli mancavano quando non ci andava. Con Giorgia ho avuto molte più incertezze. Avevamo programmato di inserirla a 15 mesi ma poi fattori contingenti (era in lista d'attesa) mi stavano facendo ricredere: le difficoltà di crescita, l'ansia da separazione, piangeva quando la lasciavamo a casa... Ero perplessa. Il mio compagno non ha voluto deviare dal "programma" e siamo stati fortunati perché abbiamo avuto la possibilità di accedere ad un nido aziendale così Giorgia ha cominciato a quasi 18 mesi. Ora sono contenta per come sono andate le cose: lei ci sta benissimo. Si è inserita ad una velocità sorprendente. E' contenta. Canta le canzoncine. Ci richiede i riti del nido (tipo cantare la canzone della bua) entra trotterellando tutta contenta la mattina. Alla fine la sua crescita è aumentata dopo l'inserimento e non si è nemmeno quasi ammalata. Ora incrociamo perché 10 giorni fa ci sono stati due casi di varicella, ma sono contenta.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#19

Tutte e due! Non so quali siano le vostre esigenze, ma se non hai l'appoggio di nonni etc... Ti serviranno entrambi. Se scegli l'opzione bs cerca dinfrequentare poi centri gioco e ludoteche, altrimenti l'inverno rischia di essere un po' lunghino... Anche noi avevamo questo cruccio e abbbiamo visto che molti, moltissimi illustri pedagogisti contemporanei (ricordo che la Montessori operava in un periodo in cui a malapena era rispettato l'obbligo scolastico) parlano di progetto educativo dai 2 anni. Qui in provincia di Reggio Emilia, iniziano a parlare di applicazione del Reggio Approach dai 18 mesi. Prima qualche attività interessante la svolgono, ma sono talmente presi dai ritmi cambio, pappa, nanna... Così abbiamo fatto l'anno appena trascorso con 3 gg da una tagesmutter e poi lo portavo io al centro giochi. Con i 2 anni entriamo in un nido del Reggio, ci teniamo la tages per le varie emergenze, malattie e qualche pomeriggio...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mamitta
10-05-2011, 06:27 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)