IL FORUM

Versione completa: contagiosità
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
buongiorno a tutti,
scrivo perchè non mi è chiara una cosa e quindi volevo confrontarmi con voi. In realtà ho una serie di domande da porre, eccole:
-un bambino col raffreddore (senza febbre) può contagiare?
-un bambino con febbre e raffreddore contagia:
A) solo finchè ha la febbre
B)per i giorni in cui ha la febbre+i 2/3 giorni seguenti
C)è contagioso finchè non gli passa del tutto anche il raffreddore
grazie a tutti
ciao!
Molto ben fatto il link! In breve anche il mio pediatra mi spiegava lo stesso....tanti virus e tutti infettivi, quindi il raffreddore si attacca...ma se il tuo dubbio è legato al mandarlo al nido o no io lo mando lo stesso!
Io è da una settimana che ho la febbre. Il dottore dice che ho da soffrì e basta in quanto è un virus e CGE sì sono infettivo, ma nessuno se l'è preso (ancora...)
grazie!!articolo very interesting....mi sembra di capire che anche solo un semplice raffreddore quindi è contagioso! Però non mi spiego come mai ogni volta che prendo freddo o che ho l'impressione che il mio bimbo abbia preso freddo scoppia un raffreddore....non sono convinta che il prendere freddo non c'entri nulla coi raffreddori!
Se non mi sbaglio (ISOTTABLU!!! CI SERVI!!!!) non è che il freddo ci fa ammalare ma lo sbalzo di temperatura tra il caldo ed il freddo diminuisce momentaneamente le nostre difese (forse perchè il corpo è distratto a riportare la giusta temperatura corporea?) e quindi siamo più vulnerabili ai virus. Il mio pediatra consiglia quindi non tanto di stare a coprire i bambini o a fargli storie se camminano scalzi in casa ma quanto a stare attenti al passaggio tra caldo e freddo senza coprire con una sciarpetta le vie aeree. In questo modo anche coprire troppo danneggia perchè si fa più fatica a termoregolare.