IL FORUM

Versione completa: mensa scuola
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come funzionano le vostre?Pagate?Quanto e con che criteri?
parli di materna o scuola elementare? Alla materna paritaria è compreso nella retta. Per scuola non so e sinceramente nn penso di usufruirne, a pranzo ci sono entrambe le nonne e spesso anche il marito, quindi tornerà. Farle mangiare pasti preconfezionati e riscaldati non mi va proprio. Ho visto alla materna e c'è la cuoca interna: tante cose che a casa mangia tranquillamente là non mangia, è un po' pitimina la fanciulla, se la pasta è scotta di lamenta, se la frutta gliela dai in mano non la vuole, la verdura è abituata a mangiarla scondita... Alcune regole le trovo corrette (se non mangi il primo lo salti e mangi più secondo), ma altre mi sembrano proprio incomprensibili: se le carote io le voglio scondite, che ti costa?!? Tante regole sono giustificate dal numero di bambini, lo comprendo, però una bambina che a casa mangia davvero tutto (l'unica cosa che non le piace è la panna nei sughi, mi sembra che non sia un problema per la vita di comunità no?) e che torna chiedendo a viva voce la verdura perchè a scuola non è proprio buona mi fa un po' pena. E del resto la capisco, dove mangio a pranzo io per contorno intendono due fettine di zucchine grigliate e una di melanzana (lo fanno pure pagare tre euro, su un totale di 7), io di melanzana ne mangio una intera da sola!!!
Nella scuola pubblica la retta è solo la mensa. Perchè la scuola è gratuita! Per noi dovrebbe essere 120 al mese circa.
Scuola pubblica si paga appunto la mensa. in realta' sia alla materna che alle elementari hanno chiesto un contributo assicurazione e un "contribuo volontario". Ci siamo battuti per due anni perche' il contributo fosse richiesto nel modo giusto (contributo volontario per l'ampliamento dell'offerta formativa") e fosse trasparente il suo utilizzo. Forse ci siamo finalmente riusciti.
Per la mensa si paga in base al numero di giorni settimanali di cui si usufruisce (quindi 5 alla materna e due nel nostro caso alle elementari), e in base al reddito. Nel caso di reddito "alto" (e da questo punto c'e' la ridicolaggine: io sto nella stessa fascia di reddito in cui starebbe berlusconi o un qualunque medico/avvocato che sono sicura guadagni molto piu' di noi) si paga l'intero valore del pasto (ovvero, la gara e' stata fatta al ribasso dal comune, il valore del pasto è 3,40 mi sembra). Per fasce di reddito piu' basse si paga di meno.
Nido comunale e materna consorziata hanno retta e pranzi in base all'isee.
Ah per chiarire la mia posizione politica: per me è giusto che io paghi abbastanza. Vorrei solo che quelli più ricchi de me pagassero più di noi. Anche qui reddito isee.
Da noi (materna statale) si paga la mensa al comune: 60 € per 20 buoni (3€ a pasto).Ogni mattina compilo il buono con nome cognome data.Va benissimo secondo me!Primo perché cucinano all' asilo,secondo perché se il bimbo si assenta il buono non lo spendi!
Il problema é che negli ultimi anni la tariffa era la metà e in molti stanno portando via i figli prima di pranzo per protesta.In questa maniera però in alcune classi il pomeriggio restano in 4/5 e le attività ne risentono.